Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime24 Jan 2005 modificato
     

    Che requisiti bisogna avere per diventare una casa famiglia?
    Con quanti affidi si può iniziare ad esserlo?
    Ci vuole una casa in un certo modo, con un certo spazio?
    Devi avere qualche qualifica, diploma in particolare o essere comunque del ramo?
    Devi avere un'educatore in casa...
    Insomma qualcuno sicuramente mi può aiutare, e Manu di tuttinoinsieme forse potrebbe essere quella che ha fatto la scelta che mi attira più di tutte. Partendo con l'affido, è passata a Marco e poi ancora altri affidi...
    Invece io quando pronuncio questa cosa, mi viene risposto:"o uno o l'altro, non si può pensare a un figlio e ad alri affidi"...perchè no? perchè se io sento che il mio cuore mi porta sia in una strada senza dover rinunciare a un'altra....

  1.  

    Requisiti, variano da regione a regione. Si puo' avere parecchi affidi, senza comunque essere casa famiglia ... vedi noi

    •  
      CommentAuthorverodani
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    L'argomento mi interessa molto, è da un po' di tempo che leggo i vari interventi sul sito e a volte, in punta di piedi, ho anche partecipato a qualche discussione...in punta di piedi perchè non sono una mamma affidataria ma "solo" una mamma di 3 splendidi bambini ma che ancora coltiva il sogno di allargare la propria famiglia, con tutti i rischi che potrebbero esserci ma anche con l'entusiasmo e l'esperienza che i miei bambini mi e mi stanno stando. Mi sono chiesta anch'io che differenza c'è tra l'essere una famiglia affidataria, magari un po' numerosa come quella di Riccardo che ho avuto il piacere di conoscere personalmente insieme a mio marito ed ai miei figli ed una casa famiglia? E' solo una questione burocrativa e quindi di finanziamenti oppure c'è una reale differenza?

  2.  

    La casa famiglia ha certi requisiti (tipo la misura di porte e finestre) e deve essere, almeno in Toscana, diretta da uno psicologo ed avvalersi di educatori professionisti ...!!!!

    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    riccardo sei proprio sicuro che in toscana debba esserci uno psicologo e educatori professionisti????

  3.  

    La legge regionale Toscana 28/80, articolo 5 stabilisce che "Il personale utilizzato nei servizi deve essere numericamente adeguato, debitamente qualificato e stabilmente occupato" ... quindi si esclude pure il volontariato!!!
    All'articolo 7 si ribadisce: Le comunità si avvalgono in modo continuativo dell’opera di personale qualificato, tale da rispondere adeguatamente a tutte le esigenze personali dei minori anche in rapporto all’età (...) Le comunità si articolano in gruppi affidati alla responsabilità di educatori, secondo un rapporto massimo di un educatore ogni dieci ragazzi.