Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorBARBARA971
    • CommentTime24 Jan 2005 modificato
     

    Come sapete nn sono entrata da molto in questa esperienza, quando ho iniziato, ancora prima che mi si proponesse S. in famiglia, avevo iniziato con degli incontri, gruppi di sostegno composti da famiglie affidatare, in attesa di affido o ex affidatare, il tutto organizzato dall'ente per la tutela dei minori. Una cosa seria....ora abbiamo iniziato l'affido e questi gruppi ci sono, ma troppo lontani da noi, vorrebbe dire o lasciare i ns bambini nelle mani di qualcun'altro (escluso) o andare io (che sono quella che li segue di + e ha + carico educativo), pertanto abbiamo escluso l'opportunità di andarci. Sinceramente ci manca questo confronto, scambio di idee, consigli ecc.....
    Sto cercando in zona Legnano (MI) famiglie affidatare o in attesa di affido o con esperienze di affido che abbiamo voglia e sentano il bisogno di incontrarsi, confrontare le proprie esperienze e aiutarsi a vicenda.
    Se ci siete nn state da soli e nn lasciate soli gli altri, a volte cose che a noi sembrano difficili ed insormontabili, comunicando con gli altri, con chi ha fatto la ns stessa scelta, ci possiamo accorgere che sono comune a tutti e che nn è poi così complicato superarle.
    Vi aspetto numerosi

    •  
      CommentAuthorBARBARA971
    • CommentTime24 Jan 2005 modificato
     

    ... è possibile che nn c'è nessuno della mia zona che è interessato o partecipe attivamente nell'argomento affido? Nn ci credo! Fatevi vivi ...

  1.  

    Buongiorno Barbara,

    hai ragione, il confronto è sempre positivo.

    A Milano c'è il CAM (Centro Ausiliario Minori) che lavora molto bene con le famiglie. Le segue sia durante la fase decisionale, sia durante l'affido con gruppi di auto aiuto.

    E' attivo in tutta la Lombardia e non solo nella città di Milano.

    Prova a sentire loro, i recapiti sono:

    02.48.16.749

    02.48.16.980

    Via Giacomo Leopardi, 21 - Davanti al Tribunale dei Minori - Milano



    Se li contatti, ti sarei grato se potessi farci sapere quale è stata la loro risposta e le loro eventuali proposte. E' importante far conoscere le realtà che funzionano.


    •  
      CommentAuthorBARBARA971
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    Grazie Riccardo, li contatterò oggi stesso e ti farò sapere

    •  
      CommentAuthorBARBARA971
    • CommentTime26 Jan 2005 modificato
     

    Ho preso contatto con il CAM, sono gentilissimi e molto disponibili, loro organizzano gruppi di sostegno per le famiglie affidatarie del CAM, per essere precisi affidi organizzati da loro, ci sono sia gruppi serali che il sabato mattina, ma tutto alla loro sede di Cormano.... Certo la prospettiva del sabato mattina sarebbe buona, cmq devono avere, per inserirci nei gruppi, il benestare dell'assistenza....

    Ora proverò a ricontattare l'iincaricato del Servizio Tutela Minori che ha concluso il ns abbinamento, lo scorso anno ci aveva fatto partecipare al un bellissimo corso sul maltrattamento e abuso di minori, vediamo se lei riesce inserirci in qualcosa di + vicino a noi, o eventualmente darci un supporto per organizzare gruppi, vi terrò aggiornati....

    Mi stupisce che nn mi abbia contattato nessuno, possibile che nn ci sia nessun genitore affidatario nella mia zona? E/O nn voglia condividere con gli altri le sue esperienze?....Dai fatevi avanti......

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime26 Jan 2005 modificato
     

    Legnano....beh io potrei essere vicina, ma abito in Piemonte, così tutto il mio percorso, che ho fatto e continuo a fare è in Piemonte. Mi spiace vorrei esserti più utile.

    Anch'io della Lombardia conosco solo il CAM.

    CIAO

    •  
      CommentAuthorMonica_Garau
    • CommentTime19 Feb 2005 modificato
     

    >>Buongiorno Barbara,

    >>hai ragione, il confronto è sempre positivo.

    >>A Milano c'è il CAM (Centro Ausiliario Minori) che lavora molto bene con le famiglie. Le segue sia durante la fase decisionale, sia durante l'affido con gruppi di auto aiuto.

    >>E' attivo in tutta la Lombardia e non solo nella città di Milano.

    >>Prova a sentire loro, i recapiti sono:

    >>02.48.16.749

    >>02.48.16.980

    >>Via Giacomo Leopardi, 21 - Davanti al Tribunale dei Minori - Milano

    >>

    >>Se li contatti, ti sarei grato se potessi farci sapere quale è stata la loro risposta e le loro eventuali proposte. E' importante far conoscere le realtà che funzionano.

    >>

    Buongiorno,

    avete la possibilità di avere informazioni sui gruppi di auto aiuto in Sardegna? Esistono? Se la risposta è sì, dove posso rivolgermi?

    Grazie in anticipo,

    Monica


  2.  

    Alcune regioni sono profondamente indietro nel campo dell'affido.

    La Sardegna è una di queste.

    Se gruppi ci sono, sono gestiti dai vari centri affidi dei vari comuni.

    L'unica cosa possibile da fare e' telefonare in comune e domandare ... batti a tappeto tutti i comuni piu' grandi dela tua zona.

    Prova comunque a telefonare al CAM, magari son in contatto con qualche gruppo sardo.