Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Ok. Ci siamo.
    Abbiamo trascorso le due giornate "di prova" con i due ragazzini che accoglieremo e... sono andate bene tutte e due, un po' più fluida la giornata con D. e un po' più faticoso oggi con P., ma nel complesso siamo contenti.
    D. è una ragazzina di 14 anni che bene si integrerà, pensiamo, con la nostra K. che ne ha 13, è una situazione abbastanza tranquilla, salvo sorprese.
    P. è un ragazzino di 11 anni piuttosto problematico, con un bisogno di famiglia profondissimo: questa sera mentre lo riportavo in comunità dopo aver passato insieme la giornata mi ha chiesto: "...ma se poi per esempio vengo a stare da voi posso chiamarti MAMMA e Andrea PAPA'? Perchè è bello chiamare Mamma e Papà" ... in realtà già durante il pomeriggio più di una volta gli è scappata la parola Mamma.
    Stiamo portando avanti questo doppio inserimento ed è proprio un'avventura, anche perchè bisogna stare molto vicini a K. e I. che ci sono già perchè ogni bimbo che arriva è un potenziale sostituto e quindi a tutti e due trema un po' la terra sotto i piedi e poi c'è Marchino che non va trascurato assolutamente.
    E' un po' faticoso, in effetti, ma molto, molto stimolante: ci sentiamo animati da una forza che non abbiamo mai provato, da una incredibile voglia di mettere tutta e proprio tutta la nostra giornata e la nostra vita al servizio di questi bambini.
    E poi... oggi pensavo che gli altri anni in questo periodo mi dedicavo allo shopping natalizio, mentre quest'anno compro qualcosetta nei ritagli di tempo... bèh, devo dire che non mi manca più di tanto (e fino a ieri io ero un'appassionata di vetrine addobbate e vie illuminate) perchè mi sembra che in un certo senso stiamo preparando un posto per due Gesù Bambini e questo è per noi il modo più bello per festeggiare il Natale.

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime9 Dec 2004 modificato
     

    E' meraviglioso quello che state facendo, un modo più bello di festeggiare il Natale credo proprio che non possa esserci.

    Un "in bocca al lupo" di tutto cuore e ..... sono orgogliosa di avervi conosciuto, due persone semplici, riservate e piene d'amore!

    Un abbraccio affettuoso

    •  
      CommentAuthorstefi
    • CommentTime9 Dec 2004 modificato
     

    Carissimi, sicuramente ci sentiremo per farci gli auguri di Buon Natale ma, nel frattempo vi siamo vicini in questa bella avventura che state iniziando. Molto tenero il pezzettino scritto su P.. Confessiamo che...siamo un pochino invidiosi!! Anche noi ci sentiamo ormai pronti per buttarci in un'altra avventura ma per ora siamo "bloccati" da tante cose (casa piccola, attesa del bambino adottivo, ecc.). Continuiamo però a tenere aperte le porte del nostro cuore. A voi tanti tanti auguri per i due nuovi Gesù Bambini e anche per quelli vecchi!

  2.  

    Grazie, Stefi!

    Continuo a ripetermi che devo chiamarti, ma non ce la faccio proprio!!! O meglio, riuscirei in ore tipo le 14 o le 11, ma penso che sei al lavoro e quindi non lo faccio. Ma... passiamo ancora questo fine settimana esplosivo (sabato tutto con P. e domenica tutta con D.), poi proverò.

    Comunque... sarà dura con P., al di là delle cose tenere scritte su di lui... al di là del fatto che io e Andrea gli vogliamo già bene... perchè in effetti non sta fermo su niente e ha un vuoto profondissimo dentro, un buco nero che non so se riusciremo mai a colmare o perlomeno a coprire il fondo... però abbiamo voglia di provare a fargli vedere cosa vuole dire avere una famiglia, poi farà il Signore.

    Se siete a Torino, ci vediamo nelle vacanze di Natale? Non credo che noi riusciremo ad andare via, vista la situazione... perchè il periodo significativo degli inserimenti sarà tra Natale e l'Epifania, quindi prevedo che staremo qua.

    Ma ci sentiamo la settimana prossima, PROMESSO!

    Un abbraccio a te, e tutti. Ciao

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime10 Dec 2004 modificato
     

    E' bello sentirti, sentirti così.

    Qualcosa di grande mi coinvolge e mi fa pensare a tante cose, per ora non so ancora bene a cosa voglio, a dove voglio arrivare, ma qualcosa mi si muove a pensarVi a pensare al progetto che state costruendo. Spesso mi capita di pensarti, pensare a quelle famiglie con un pò di figli e quello che provo è il desiderio di avere una famiglia simile. E' proprio a ciò che voglio che sto pensando intensamente ultimamente, non sono da sola ad affrontarlo e so che prima o poi ci sarà chiarezza quella chiarezza che darà forse una svolta alla mia vita, ma per ora faccio i passi non più lunghi della gamba. Per ora sono già felice che è il secondo anno che a casa nostra l' albero si illumina anche per la mia piccola gigante.

  3.  

    Abbiamo trascorso il primo week end completo con D. e P. a casa nostra.

    Ieri sera in salone sembravamo tantissimi!! Noi due e 5 bambini..., stamattina che caos a colazione... chi il caffè (noi grandi...) chi il latte col cioccolato, chi con l'ovomaltina, chi nel biberon, chi la torta, chi i biscotti... uno che compariva in pigiama, l'altro senza calze coi piedini nudi, uno in bagno con l'altro che "gli scappava assolutamente in quel momento lì"...

    ... CHE MERAVIGLIA!!!!

    Poi stasera abbiamo dovuto riaccompagnarli nelle loro comunità e non vedo l'ora che sia la vigilia di Natale per essere di nuovo tutti-noi-insieme e questa volta per qualche giorno in più... fino a quando i servizi daranno il via al loro trasloco definitivo presso di noi.

    ...VI IMMAGINATE CHE BELLO SARA' LA MATTINA DI NATALE ALZARSI TUTTI INSIEME E CORRERE DAVANTI ALL'ALBERO E AL PRESEPE PER VEDERE SE BABBO NATALE E' PASSATO ANCHE DI QUI?!?

    ...sì sì, non c'è dubbio, è proprio la vita che abbiamo sempre sognato.

    Tocchiamo il cielo con un dito.


    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime19 Dec 2004 modificato
     

    Vi invidio...sì proprio così, nel senso BUONO del termine, ma vi invidio...AUGURI

    AUGURI, AUGURI, AUGURI...e chissà magari un giorno il mio sogno sarà simile al tuo...per ora mi riempio di gioia nel sentire la tua esperienza e meditare per ciò che voglio realmente io.

  4.  

    Adesso Manuela puoi capire in pieno cosa proviamo noi.

    Ora che siamo con 7 bimbi a dormire ... la casa sembra vuota

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime20 Dec 2004 modificato
     

    Ciao Manu,

    " in bocca al lupo" per questa vostra nuova e bellissima avventura e tanti tanti tanti auguri di buon Natale a tutta la tua meravigliosa famiglia allargata!





    Visto che il tempo vola e tra pochi giorni partirò per la montagna approfitto per fare a tutti gli amici del Forum gli auguri di buone Feste!

    Un augurio ed un abbraccio " speciale " a tutti quelli che ho avuto la fortuna di conoscere da Riccardo.




  5.  

    Grazie, Lory. Buon Natale anche a te e a tutti i tuoi e auguri per un sereno 2005.

    A presto!

    Con affetto, Manu

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime21 Dec 2004 modificato
     

    Auguri AUGURI Auguri!!!!

    AUGURI A TUTTI.

    e per quelle stupende persone che abbiamo con gioia potuto conoscere da Riccardo mando questo messaggio: Spero di rivedervi tutti di nuovo nel 2005 Un abbraccio Alissa