Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorMarMau
    • CommentTime3 Nov 2004 modificato
     

    Ciao a tutti siamo Maria e Mauro e abbiamo in affido un bambino di quasi 8 anni (quando è entrato a far parte della nostra famiglia aveva 40 giorni!).
    Il nostro è un affido che le ass. sociali chiamano sine die (spero di averlo scritto giusto), vorrei sapere se ci sono altre famiglie che partecipano al forum che vivono un'esperienza simile alla nostra.
    Grazie e ciao a tutti.

  1.  

    Ciao Maria, Ciao Mauro vi do il benvenuto a nome di tutti.

    Felicissimi di avervi tra noi.

    Esperienze sine die si verificano spesso.

    Personalmente abbiamo 3 bambini che non torneranno a casa loro, almeno fino al compimento dei 18 anni di età ... ma anche dopo credo che resteranno a lungo con noi.

    Di quale parte d'Italia siete?

    Speriamo di potervi conoscere presto di persona, magari in occasione dell'incontro che abbiamo organizzato per il 13 e 14 novembre da noi in Toscana.

    Buona Serata,

    Riccardo


    •  
      CommentAuthordibe2
    • CommentTime3 Nov 2004 modificato
     

    ciao maria e mauro.

    ho visto che siete di genova come noi. al momento non abbiamo nessun bambino in affido (abbiamo ancora un bambino piccolo) ma speriamo di poterci lanciare presto in questa avventura.

    Frequentiamo il forum da ormai un pò di tempo e possiamo assicurare che si tratta di bravi ragazzi...quasi tutti...

    benvenuti!

    antonella

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime3 Nov 2004 modificato
     

    Ciao e benvenuti anche da parte mia, noi abitiamo in toscana ma abbiamo in affido un bambino di origine nigeriana nato a Genova e datoci in affido dall'ufficio stranieri di Genova.

    Il nostro piccolo è con noi da quando aveva poco meno di tre anni e sono quasi tre anni che è con noi (in questi giorni scavalca il crinale, ha passato più giorni della sua vita con noi che senza).

    Anche il suo è un affido giudiziale sine-die, ma fino a giugno il bimbo aveva un incontro mensile con la madre. Ora gli incontri sono sospesi dato che la madre da gennaio non è più venuta agli incontri, cosa che tra l'altro aveva fatto spesso anche in precedenza ma più saltuariamente.

    Il vostro bimbo vede i genitori? Ormai è grandino, riesce a capire la sua situazione familiare?

    Scusate queste domande ma L. ha 5 anni e mezzo e sa di avere due mamme ma qualche volta sembra far finta di dimenticarsene e non è sempre facilissimo spiegarli perchè noi siamo "rosa" e lui è "marrone" (come dice lui)... jolly64


    •  
      CommentAuthorMarMau
    • CommentTime4 Nov 2004 modificato
     

    Ciao a tutti, in particolare rispondo a Jolly64.

    Ti racconto qualcosa di più di A. che ormai ha quasi 8 anni e ha passato con noi direi tutta la sua vita. Quando ci è stato presentato il suo caso il bambino era ancora ospedalizzato in quanto fortemente ipotonico fin dalla nascita, il primario ci aveva detto che poteva anche non camminare e che avrebbe comunque avuto parecchi problemi.

    Dopo il suo ingresso nella nostra famiglia ha iniziato da subito a fare parecchi progressi, noi ci siamo adoperati come meglio abbiamo potuto per stimolarlo con la fisioterapia. Abbiamo fatto tutte le indagini mediche necessarie per escludere molte malattie anche genetiche, alla fine non abbiamo una diagnosi definitiva se non quella di un ritardo psico-motorio non meglio definito. Ha iniziato a camminare molto tardi, aveva circa 2 anni e mezzo e a parlare in modo comprensibile ci è riuscito più o meno a 4-5 anni.

    Ora ha quasi 8 anni, salta e corre come tutti gli altri bimbi anche se gli persiste una lieve ipotonia, non sta praticamente mai zitto e a scuola, anche grazie a una bravissima maestra di appoggio, ci va volentieri e partecipa, magari ci mette un po' più degli altri a fare o a capire le cose ma alla fine arriva!

    Lui vede la mamma naturale una volta alla settimana, sa di non essere nostro figlio ma ci considera comunque i suoi genitori. Noi ci consideriamo molto fortunati perchè siamo riusciti ad instaurare un ottimo rapporto con sua madre, lei ci stima e ci vuole bene, si rende conto di non potersi occupare di A. ed è felice che lui sia con noi.

    Forse per questo clima sereno che vede tra noi lui vive (almeno per adesso!) con molta serenità la sua situazione, spesso racconta ai suoi amici di essere un bambino fortunato perchè ha 2 mamme!

    Spero di non avervi annoiato, ma volevo raccontare un po' meglio l'esperienza che stiamo vivendo io e Mauro.

    Ciao a tutti




  2.  

    Non solo non ci hai annoiato, ma anzi sei di esempio che e' cosa aasai importante avere un ottimo rapporto con la famglia di origine.

    Buon Cammino

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime5 Nov 2004 modificato
     

    Complimenti, siete veramente in gamba e soprattutto complimenti al piccolo A. e alla sua grande forza. L. è nato con la tetralgia di Fallot ed è stato operato al cuore a circa 7 mesi, a oggi conduce una vita normalissima, non ha nessun tipo di restrizioni ed è anzi scatenatissimo, facciamo regolarmente dei controlli e sappiamo già che da qui a qualche anno dovrà subire un altro intervento per l'applicazione della valvola al ventricolo destro. Anche noi abbiamo cercato di capire il più possibile di questa malformazione congenita e quindi sappiamo che a parte sport a livello agonistico nulla gli è precluso, e questo ci è già di grande conforto.

    Mi è piaciuto molto la situazione che avete (tutti e tre intendo) con la mamma naturale di A. penso che la giusta collaborazione anche in situazioni di indubbia difficoltà dei genitori biologici aiuti questi bambini a superari i traumi che le loro situazioni certamente portano.

    Quando noi avevamo dato la nostra disponibilità all'affido era implicito il rapporto con i genitori, ma la situazione di L. è completamente diversa e quindi noi non conosciamo la madre e lei non ha idea di dove abiti il bimbo. Si è vero, qualche volta ho desiderato che non si facesse più viva, e sarò anche egoista, non lo nego, ma in realtà penso che sia per lui che per noi sarebbe tutto più facile se lei si interessasse un pò di più al bambino. Spiegargli ti ama, ma non può vivere con te, penso sia più facile che spiegargli il perchè sua madre non viene agli incontri, per mesi, come è successo quest'anno e perchè a questo punto noi adulti riteniamo che non sia più neppure il caso di farli questi incontri. Ma mi domando, e lui? cosa avrebbe voluto?

    Un saluto affettuoso Jolly64

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime5 Nov 2004 modificato
     

    .....dimenticavo, visto che mezzanotte è passata....oggi è il mio compleanno....

    compio 40 anni...accipicchia ma dove sono volati...

    va bè... comunque la cosa non mi dispiace affatto...auguri auguri auguri

  3.  

    AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI










    •  
      CommentAuthordibe2
    • CommentTime5 Nov 2004 modificato
     

    oggi anche nostra figlia maggiore compie 7 anni.

    conosciamo diverse persone nate il 5 novembre. scorpioncini tremendi!

    auguroni.

    anto

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime5 Nov 2004 modificato
     

    Intanto i miei migliori auguri a jolly 64 per i suoi spendidi 40 anni!

    Un benvenuti tra noi alla nuova coppia e un grazie di cuore per averci fatto conoscere la vostra bellissima storia d' affido.

    La nostra è terminata da poco, è ancora vivo il dolore del distacco ma ciò che più ci ha amareggiato è stato proprio il non essere riusciti ad instaurare un buon rapporto con la famiglia d'origine, cosa pressocchè fondamentale per la serenità dei bambini.

    Ciao a tutti e un abbraccio affettuoso a Maria e Mauro.

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime5 Nov 2004 modificato
     

    Prima di tutto un baciotto sulla punta del naso alla cucciola di Dibe insieme a tantissimi auguri per una scorpioncina come me!!! ... e poi veramente grazie a tutti per i vostri auguri. Dividere questa giornata con voi (almeno col pensiero) ha dato un valore ancora più grande alla famiglia, da chiunque sia composta, sposi, compagni, figli naturali, affidati, adottati e amici con i quali si può condividere un pezzetto di vita, anche senza conoscersi. Grazie mille. Jolly64

  4.  

    Anche se in ritardo... BUON COMPLEANNO anche da noi che... di solito facciamo il tifo per gli scorpioni (siamo in due col pungiglione in famiglia... per fortuna altri due sono acquari e quindi compensano...)

    A MarMau BENVENUTI e grazie per la bellissima testimonianza con cui vi siete presentati: in questo momento ci fa del bene sentire esperienze positive rispetto ai rapporti con le famiglie d'origine perchè per noi è un momento un po' difficile proprio per questo... dopo quasi 5 anni di buoni rapporti con una mamma, adesso ricominciano le difficoltà. Comunque... l'importante è non perdersi d'animo.

    A presto.

    •  
      CommentAuthorAss.
    • CommentTime11 Nov 2004 modificato
     

    ...e benvenuti anche dalla sottoscritta! Noi abbiamo avuto C. quando aveva quasi otto anni. Prima di essere collocata da noi, si era chiusa da mesi in un mutismo che sembrava irreversibile, a causa della morte della sua mamma che si è spenta davanti ai suoi occhi. Grazie alla nostra famiglia allargata, che sicuramente è molto vivace e dove gli stimoli non mancano, la bambina si è ripresa nel giro di poco tempo e si è rivisto il sorriso comparire sul suo bel viso. Ora C. ha 14 anni e sa benissimo che resterà con noi fino alla maggiore età. Col suo papà il rapporto è splendido. Lui ci ammira ma ciò è reciproco. Le vuole un bene dell'anima e ha accettato coscientemente l'impossibilità di tenerla con sè. Con lui si collabora nelle scelte educative, proprio per essere in sintonia e mandare gli stessi messaggi a C., così lei non "sgamma".

    C. ora è la "veterana" del gruppetto dei nostri ragazzi e fa da buona consigliera. Direi che sta viaggiando proprio bene.

    Vorrei sottolineare che, per la nostra esperienza, queste situazioni a lungo termine, pur non essendo considerate l'ideale dell'affido (la legge prevederebbe tempi ben più contenuti), sono quelle che ci permettono di fare un "lavoro migliore". I ragazzi non si sentono in balia degli eventi e, quando hanno accettato il progetto su di loro, si rilassano. Hanno la loro collocazione stabile. Investono nei sentimenti, ripongono maggiore fiducia in noi e non vengono meno gli affetti verso i loro genitori. Ecco perchè non vedo il "sine die" come un triste ripiego. Ovviamente mi riferisco a quelle situazioni familiari che non trovano soluzione alternativa ai loro problemi, e ce ne sono tante!

    Un bacione e in bocca al lupo. Diana

  5.  

    Leggendo la testimonianza di Diana mi è scesa dentro una di quelle docce di serenità che ogni tanto fanno bene.

    ...sarà che stiamo attraversando un momento difficile con la nostra grande, anche se è con noi da molto tempo, perchè fino a due mesi fa tutto ha girato proprio bene come sapete dalle cose che scriviamo qui ed "improvvisamente" in seguito a due episodi in cui c'entra la sua famiglia d'origine... ecco che tutto il lavoro fatto con lei in questi anni sembra andare in fumo.

    In realtà non è così, lo sappiamo benissimo, perchè i momenti di crisi ci sono e anche questo sicuramente passerà, però... mannaggia! questa volta ci ha proprio colti di sorpresa.

    Comunque... non so... mi sento già meglio, mi viene già quel formicolio che mi fa venire la voglia di compiere per l'ennesima volta il primo passo, anche se questa volta eravamo decisi ad aspettare che fosse lei a dare segni di apertura.

    Se alissa legge questo post... : come vedi qualche volta si fanno anche dei passi indietro, purtroppo, ma abbiamo imparato che servono per andare avanti magari più spediti, almeno per un po'.

    Ancora grazie

    Manu

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime11 Nov 2004 modificato
     

    certo, ti sto leggendo, e tutto ciò mi aiuta....grazie te lo dirò sabato però! iupppiiiiiii!!!

    •  
      CommentAuthorAss.
    • CommentTime12 Nov 2004 modificato
     

    Per Tuttinoinsieme: provate a scriverle una letterina. Le ragazzine amano questo tipo di comunicazione, magari con i T.v.t.t.t.t.b. e qualche cuoricino. E poi è un messaggio prezioso "che resta". Chissa che vi risponda con pensieri che non avrebbe il coraggio di dirvi a voce...

    Noi, quando serve, usiamo questo metodo. Ce li scambiamo trovandoli sotto il cuscino. Auguri.

    Diana