Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoralexis
    • CommentTime19 Oct 2004 modificato
     

    Grandeeee, Pazzeo.
    I riferimenti che proponi sono decisamente precisi, e proprio per questo motivo mi sono recata all'INPS della mia zona (S.Donà di Piave) per avere conferma su queste norme, in quanto al momento lavoro a tempo pieno e vista l'intenzione di andarmene comunque da quel postaccio, coglievo l'occasione (in vista dell'imminente affido) per poter almeno fare 6 mesi con la retribuzione al 30%. I bimbi sono di 7 e 9 anni, quindi si parla di congedo indennizzabile x 6 mesi se richiesto entro i primi 3 anni dall'ingresso dei piccoli.
    L'impiegata mi ha precisato che per affido si intende "affido preadottivo" e quindi nulla è previsto dal punto di vista finanziario. Mi ha anche detto che la materia non è molto masticata e che sono solo la seconda persona che le fa questa domanda (su una popolazione di passa 30.000 persone), CASPITERINA.
    Ho chiamato direttamente in regione (ass.to politiche sociali-famiglia) e mi devono rispondere via mail. Ma dove potrei ancora andare alla carica?? A parte la mia ass. sociale che se ne sta interessando, un riferimento INEQUIVOCABILE da mettere davanti al naso dell'INPS?
    Grazie a chi volesse rispondere e grazie al preciso Pazzeo.

  1.  

    Quando si ha un bambino in affidamento, la legge riguardante l'astensione dal lavoro e' la 53/2000 ed il decreto legislativo 151/2001. All'articolo 3, al punto 5 recita "Le disposizioni del presente articolo trovano applicazione anche nei confronti dei genitori adottivi o affidatari. Qualora, all'atto dell'adozione o dell'affidamento, il minore abbia un'età compresa fra sei e dodici anni, il diritto di astenersi dal lavoro, ai sensi dei commi 1 e 2 del presente articolo, può essere esercitato nei primi tre anni dall'ingresso del minore nel nucleo familiare". E' vero che il decreto legislativo 151/2001, all'articolo 26 parla di bambini fino a 6 anni, ma e' anche vero che lo stesso decreto legislativo, all'articolo 1 comma 2 recita "Sono fatte salve le condizioni di maggior favore stabilite da leggi, regolamenti, contratti collettivi, e da ogni altra disposizione"

    •  
      CommentAuthoralexis
    • CommentTime24 Oct 2004 modificato
     

    Caro Riccardo, la ringrazio per la precisazione sulla normativa. Sono tornata alla carica presso l'INPS della mia zona, ma non c'è stato nulla da fare. L'impiegata continua a confondere l'affido familiare con l'affido preadottivo, anche se, legislazione alla mano, qualche dubbio le è venuto. La mia ass. sociale troverà altre vie per arrivare alla fonte ed ottenere ciò che è previsto dalla legge. Esiste ancora molta ignoranza sull'argomento e mi sono resa conto che nella nostra zona (eraclea-s.donà-jesolo), l'affido è un istituto quasi sconosciuto.

    Ad ogni modo lunedì incontreremo questi due bimbi per la prima volta! Chissà cosa si chiederanno.

    Grazie ancora, un saluto a tutti (ciao Diana)

  2.  

    Buona Strada.

    Se vorra' venire a trovarci, ci fara' un enorme piacere

    •  
      CommentAuthoralexis
    • CommentTime1 Nov 2004 modificato
     

    Mi farebbe molto piacere, ma proprio questi giorni sono di conoscenza con i bambini (01-11 e 7-11) e ne approfittiamo anche per dormire un pò, visto che molte notti ultimamente sono andate in bianco, tra i mille pensieri e dubbi che ci assalivano. Ma, chissà se abbiamo fatto una scelta giusta (per la nostra salute psicofisica, intendo). E' probabile di sì....però.....

    Salutoni a tutti.

  3.  

    Sono certo che la scelta è quella giusta. Una scelta d'Amore non è mai sbagliata. Difficile forse, a volte anche molto difficile ... ma sbagliata non credo proprio

    I giorni 13 e 14 novembre saremo in tanti ad incontrarci ad Orentano (PI). Tutte famiglie con esperienza di affido ed anche alcuni simpatizzanti che potrebbero fare le nostre scelte di vita. Magari in quei giorni potreste fare un salto. Se vedete nel Forum "Parliamone" trovate ulteriori indicazioni.

    A presto e Buona Giornata,

    Riccardo

    •  
      CommentAuthoralexis
    • CommentTime3 Nov 2004 modificato
     

    Grazie ancora per l'invito, ci farebbe piacere poter venire (la Toscana poi!), ma non ce la facciamo. Vi auguro una splendida festa e la possibilità di caricare le batterie del cuore x tutti voi e rafforzare i progetti che avete in corso!

    Comunque vada sarà un successo!!!!

  4.  

    Grazie. Ho provveduto ad inseire il suo annuncio anche nel forum dove si parla dell'organizzazione della festa. Il suo messaggio farà piacere a tutti quanti.

    Buona Giornata