Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    A Livorno abbiamo la possibilità di ospitare coppie che abbiano desiderio di fare affidamento. La nostra idea sarebbe quella di utilizzare la casa che mi ha lasciato mio padre per accogliere altri bambini, dando loro un papà ed una mamma. La coppia sarebbe preferibile, ma anche il single potrebbe andare bene, visto che alle spalle ci saremmo sempre noi. La cosa che avrei in animo di fare, sarebbe quella di istruire nuove coppie all'affido, semplicemente standogli vicino e togliendo loro tutti gli impicci burocratici. Dopo un paio di anni potremmo, attraveso di loro, aprire una casa per l'accoglienza di bambini in affidamento in altra città (magari quella loro di origine) dove la coppia potrebbe esportare il nostro sistema e restare agganciata a noi, lasciando la casa di Livorno ad altra coppia. I tempi e le modalità sono comunque tutte da vedere, in quanto bisogna pensare ai bambini che vengono presi in affidamento e al loro benessere ... magari alcuni di loro, come ad esempio i bambini che presi in adozione vengono poi rifiutati dai genitori adottivi (genitori!!!), potrebbero seguire la coppia. Il legame con noi resterebbe nelle pratiche burocratiche ... cioè noi penseremmo sempre a tutte le scartoffie, lasciando libera la famiglia di occuparsi soltanto della loro educazione e benessere, provvedendo a tutte le loro necessità e spese. Certo è comunque che bisogna partire da una reciproca conoscenza.
    Chi fosse interessato può scrivermi a <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:info@sos-affido.it">info@sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-mailto end --> oppure telefonarmi al numero 347.184.185.0
    Pensateci, potrebbero aprirsi nuovi spiragli per i bambini in difficoltà e qualcuno potrebbe cambiare la propria vita in meglio ... esistono le aspettative dal lavoro
    E' chiaro che non ci sono problemi se dopo un certo periodo la coppia decidesse di smettere ... ci saremmo sempre noi e, spero, una lunga lista di attesa nella quale attingere.
    Ormai il mio papà se ne è andato ed io voglio far fruttare al massimo per i bambini le risorse che mi ha lasciato, prima di tutte la casa.

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime16 Oct 2004 modificato
     

    Gran bella idea, RIccardo!

  2.  

    Bellissima proposta, Riccardo!

    Penso che per chi è interessato (= si sente chiamato) all'affido, avere la possibilità di essere accompagnato all'inizio da qualcuno più esperto sia molto utile e molto rassicurante. Ed inoltre mi piace proprio l'idea di altre case di accoglienza che poi possono nascere in varie città.

    Bello, bello, proprio bello!

    E poi credo che sia fondamentale che chi accoglie non si senta mai solo, soprattutto all'inizio!

    Tienici informati, mi raccomando.


    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime17 Oct 2004 modificato
     

    Ciao a tutti ,penso che sia una MERAVIGLIOSA proposta,

    e che davvero chiunque decida di farlo abbia bisogno di qualcuno che li segua in questo passo...una mano specie nei momenti di sconforto..e' bella averla....specie per chi nn ha mai avuto nessuna eperienza di affido.....

    ciao


  3.  

    Grazie del vostro entusiasmo

    Ho bisogno della vostra carica adesso piu' che mai. Per realizzare questo profgetto devo svuotare la casa di mio padre e di mia madre ... la casa che ha visto tutta la mia vita. Pensare solo di spostare un soprammobile mi fa male, ma voglio farlo e devo farlo. Il Signore dice "vendi tutto ciò che hai ed il ricavato dallo ai poveri" ... non lo darò ai poveri, ma lo userò per i bambini affinchè abbiano tanta ricchezza nei loro cuori.

    Entro breve farò della mia proposta un gran tam tam con e-mail ...

    •  
      CommentAuthorPaola
    • CommentTime18 Oct 2004 modificato
     

    Ciao Riccardo!

    che bell'idea che hai avuto...

    Mi sembra una proposta meravigliosa sia per le coppie che vogliono giocarsi nell'esperienza dell'affido, sia per i bimbi...Finalmente un'iniziativa che mette in rete, in collegamento, famiglie - bimbi - ente - servizi!

    Una delle difficoltà della famiglia è proprio quella di trovarsi sola nella gestione, non solo di una relazione educativa (con tutto ciò che la caratterizza), ma anche dei rapporti con i servizi e l'espletare tutte le pratiche burocratiche.

    Essere affiancati è una risorsa importantissima

    Il tuo papà sarà felice di questa tua scelta.

    complimenti

    Paola

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime18 Oct 2004 modificato
     

    Tuo padre e tua madre, saranno sicuramente orgogliossissimi di te. E ti seguono sicuramente con un sorriso.
    Io se fossi in loro lo sarei.

    •  
      CommentAuthorPazzeo
    • CommentTime21 Oct 2004 modificato
     

    Ciao Riccardo,

    fantastica idea Peccato solo che siamo lontani perché se fossi nella mia zona avrei già fatto le valigie!! Ma sicuramente troverai tante copie o famiglie disponibili ad imbarcarsi in questa bella avventura!!

    Tienici aggiornati!!

  4.  

    Stiamo affilando le armi. E' un passo importante e non voglio farlo avventatamente. Già nei prossimi giorni ho un incontro con i servizi sociali per discutere di alcuni bambini e se la famiglia aumenta ...

  5.  

    Speriamo di poter trovare presto chi sia disposto almeno a provare

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime21 Jan 2005 modificato
     

    Buongiorno a tutti! sono una nuova iscritta che abita a Milano.

    Sono single e per il momento impiegata a tempo pieno ma fra qualche anno potrei andare in pensione.

    Ho avuto una bimba in affido a tempo parziale disposto dai Servizi Sociali del comune di Milano fino a due anni fa per un periodo di 5 anni. In realtà era una situazione che forse chiamare affido pare troppo per il tempo dedicato, ma l'impegno morale, fisico e affettivo è stato importante (e bellissimo!). In anni di riunioni mensili con gli operatori ho sentito parlare di tantissime situazioni di affido di ogni tipo. Questo solo per dire che non sono proprio a digiuno sull'argomento.

    E' un pò di tempo che mi frulla una idea per quando avrò più tempo libero (ma, se possibile, mi piacerebbe cominciare già ora a fare qualche cosa!). Una sorta di casa accoglienza per bambini in difficoltà, dove inserire anche figure "genitoriali" maschili e femminili scelti anche fra persone singles.

    In questa proposta di Riccardo Ripoli intravvedo qualche cosa di simile...

    E' giusto? La mia è una idea...peregrina? Che si può fare?

    Grazie mille per la'ttenzione!

  6.  

    Con l'amore e la voglia di fare ... tutto è possibile. Potresti intanto venire a trovarci in Toscana. 347.184.185.0 per contattarmi.

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    grazie! chissà di poterlo fare magari nelle vacanze di Pasqua. Nel caso chiamerò prima, naturalmente. Intanto se per caso c'è qualcuno interessato al progetto milanese , potrebbe farsi vivo in questo forum..

    •  
      CommentAuthorBARBARA971
    • CommentTime25 Jan 2005 modificato
     

    Se dipendesse solo da me serei già li a gambe levate....ma mio marito ha molte paure, siamo arrivati all'affido dopo anni di meditazione .... e ora iniziamo a vedere come va questo e poi....tutto il resto si vedrà con il tempo. Complimenti a voi Riccardo e a chi si metterà in viaggio insieme a voi. IN BOCCA AL LUPO!!!