Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime10 Oct 2004 modificato
     

    La scuola è ormai iniziata, la bimba da noi in affido non fa il tempo pieno, ma il tempo modulare, con i tre rientri pomeridiani. visto che la pausa è breve, l'ho iscritta al servizio di ristorazione scolastica.
    Il problema nasce da mille voci diverse, ognuno dice la sua e io non capisco proprio più nulla.
    L'ente mi sa che fa finta di non sapere, quindi lo chiedo a voi, per i bimbi in affidamento c'è qualche agevolazione sulla retta della mensa per le famiglie affidatarie, o no? deve pagarla la fam. affidataria in base alla loro certificazione isee. GRAZIE

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime10 Oct 2004 modificato
     

    A quanto so io non dovresti pagare la mensa visto che la bambina ti viene affidata dal comune, non ha senso che tu debba usare i soldi che il comune ti corrisponde per ridarglieli per il servizio mensa. Se poi la bambina è affidata a un comune diverso dal tuo o comunque da quello dove la bambina usufruisce del servizio mensa stà ai comuni (ovvero servizi sociali) comunicarsi la cosa e accordarsi sulle competenze economiche. Mi dispiace rimandarti a loro ma devi parlarne con l'assistente sociale che si attivi per farti avere l'esenzione. Comunque il mio bimbo sta frequentando la scuola materna per il terzo anno e fino ad ora mi sono sempre pagata il servizio mensa, purtroppo solo per caso ho scoperto quest'estate che avrei avuto diritto all'esenzione...ma siccome i servizi di competenza del bambino sono addirittura di una regione diversa dalla mia pare che la cosa sia più complicata, stiamo cercando una soluzione (???)... ciao

  1.  

    Ciao Alissa.

    Non è necessario presentare la certificazione ISEE, ma si compila un modulo apposito presso l'economo o la segreteria della scuola, unito alla dichiarazione dell'affido.

    Si paga così automaticamente la quota minima.

    Questo vale per il comune di Torino, mentre so che altri comuni del Piemonte, p. es. Grugliasco, non fanno pagare la mensa agli affidatari.

    Se non riesci a venirne a capo dimmelo che ti do il numero dell'ufficio economico cui facciamo riferimento noi, che è di Torino, ma visto che anche tu sei del Piemonte, magari sanno indirizzarti.

    Non so che classe fa la vostra bimba, ma ricordati che per la scuola media è previsto un contributo per i libri; a Torino funziona così: bisogna semplicemente inserire i bambini che ne hanno diritto in una lista presso l'ufficio economico e poi è tutto automatico anno dopo anno.

    Ciao!

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime13 Oct 2004 modificato
     

    Ciao a tutti, la bimba frequenta la quinta elementare, l'ass. soc. si è accordata con l'ufficio rette del ns. comune e di diversa regione oltrettutto dell'ass. soc. ma a quanto ho capito farà compilare la certificazione isee dai genitori naturali della bimba per stabilire la quota che a NOI faranno pagare. Qindi l'ente e la stessa ass. non ha parlato ne di esentarci ne di quote minime, capisco solo che dobbiamo pagare noi. Sono andata io personalmente all'ufficio ristorazione/retta del mio comune, ma già la parola affido per queste persone ...è tutto un programma, e figuriamoci se sapevano dirmi se ho diritto a qualche agevolazione o no.
    anch'io come jolly ho un affido non solo di comuni diversi ma anche di regione diversa Piemonte/Lombardia e le cose si che cambiano.

  2.  

    Per l'esenzione dal pagamento o per altre eventuali agevolazioni gli enti devono guardare alla situazione economica della famiglia di origine, non dell'affidatario.

    Se però pensate che alcuni comuni d questa nostra bella Italia negano pure la retta per l'affidamento, prevista espressamente per legge.

    Ci vorrebbe sempr l'avvocato al fianco di ognuno di noi in ogni circostanza!!!

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime12 Jan 2005 modificato
     

    E' da settembre, dico settembre che l'ass. soc. si sta informando per cosa si può fare, e ancora non ha risposte valide. Il comune dell'ente affidatario e il ns. sono diversi, quindi non posso dire al mio comune di togliermi la retta della mensa.

    Mi auguro non arriviamo a giugno con un accumulo salaticcio da pagare, perchè la cosa non mi piace, che dobbiamo fare mentre attendiamo la sua risposta...e nel frattempo arriva giugno oltre che farci girare le scatoline?

    Ma l'ass. può in teoria in qualche modo non fare pagare a noi questa mensa /scuola?

    •  
      CommentAuthorsoleil
    • CommentTime13 Jan 2005 modificato
     

    per mia esperienza personale ti posso dire che in questi 11 anni abbiamo pagato in pieno tutte le spese, compresi gli eventuali tickets sanitari. Abbiamo sostenuto alcune battaglie, poiché i minori in affido sono equiparati agli ex ENAOLI (????) come dichiaratoci tempo fa da un funzionario della USL e dal dirigente dell'Ufficio affidi del Comune di Palermo....ma non ne è uscito nulla. addirittura adesso ci hanno rifiutato il contributo (che in 11 anni abbiamo richiesto solo 3 volte) perché il nostro reddito è troppo alto, mentre fino a...un governo fa almeno l'interpretazione delle disposizioni di legge era diversa!

    proprio su questo quesito ho mandato la mia prima e-mail a questo sito e ho avuto modo di conoscervi!!!

    un saluto a tutti e ...sono felice di avervi trovati...


    •  
      CommentAuthorBARBARA971
    • CommentTime20 Jan 2005 modificato
     

    Ciao, io sono agli inizi, ma per mia fortuna ho trovato ass.soc. in gamba che si sta dando da fare tantissimo, della mensa scolastica e di tutte le spese scolastiche (libri e gite) se ne occuperà il comune della famiglia d'origine. Io nn ho dovuto fare niente. Premetto che questo mi è stato detto a voce, e l'affido parte con il 3 feb, spero di avere riscontro. Saluti


    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime20 Jan 2005 modificato
     

    Sei davvero fortunata, aver trovato una ass. soc. in gamba ti sarà di grande aiuto.

    Non è sempre così facile gestire un affido e se ti trovi a doverlo fare da sola o con persone non preparate o disponibili ad aiutarti ti assicuro che è quanto di peggio possa capitarti, non solo per te ma soprattutto per il bambino.

    Un solo consiglio mi sento di darti: " fatti mettere sempre tutto per iscritto all' interno di un progetto chiaro e condiviso".

    Purtroppo sono ancora molto pochi i Comuni che si fanno carico delle spese scolastiche, sanitarie, mensa, ecc..... ma speriamo che il tuo sia da esempio ad altri meno sensibili al problema affido. Le politiche sociali dovrebbero essere il fiore all' occhiello di qualsiasi amministratore ma spesso non è così.

    Ciao.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime20 Jan 2005 modificato
     

    Beata te, la mia mi ha risposto che di queste cose di solito se ne occupa la fam. affidataria, e che il contributo che danno di 300 euro mensili, lo danno anche per queste spese. Figurati sono 300 euro mensili quelle che danno a noi, altri è vero che non prendono neanche il contributo, ma altri ancora prendono molto di più e hanno anche diversi rimborsi spese.

    Si, anche io ti dico di farti mettere tutto per iscritto.

    BACIONI

  3.  

    Assistenti sociali in gamba ci sono. Spesso purtroppo la politica de comune si scontra con le "giuste decisioni" ed i servizi sono costretti a comportarsi diversamente da come vorrebbero. Quando si trova un giusto equilibrio, allora le cose vanno bene e chi ci guadagna sono tutti gli attori dell'affido, in primis il bambino.

    Di quale comune parli? La maniera per sconfiggere chi si comporta male è sottolineare i comportamenti di chi fa bene il proprio dovere.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime8 Feb 2005 modificato
     

    A...dove eravamo rimasti????

    Vi aggiorno, oggi ho potuto chiudere il discorso mensa scolastica, l'ass. soc. mi ha fatto avere tutti i calcoli dell'ISEE e ho pagato anticipando, ci ha detto che poi ci farà avere il rimborso dal comune.


    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime9 Feb 2005 modificato
     

    però! Solo 5 mesi?!?!?!? Comunque l'importante è che si sia risolto tutto....

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime9 Feb 2005 modificato
     

    Beh...vedi, come dici tu...dopo 5 mesi ma ci siamo arrivati!!!

    •  
      CommentAuthormargheritona
    • CommentTime28 Feb 2005 modificato
     

    per quanto riguarda i rimborsi ti dico sinceramente che non esiste chiarezza in materia, tutto è lasciato alla intraprendenza delle famiglie affidatarie ed alla buona volontà degli interlocutori.

    a roma il pagamento della mensa scolastica è esente in quanto i minori sono assistiti dal servizio sociale. i tickets fanno parte di una battaglia che porto avanti da tempo, in quanto alcuni ci esentano alcuni no, comunque il reddito non c'entra nulla, e comunque in caso obbligatorio si deve fare riferimento a quello della famiglia di origine. per le tasse scolastiche posso dirti che mi hanno riconosciuto l'esenzione anche per il liceo, cosi' come mi hanno riconosciuto il buono-libri.

    Ho dovuto lottare tanto, ma con le scuole ci si riesce, anche perchè in caso non li rimborsi il comune, hanno dei fondi per i bisogni.

    solo chi fa affido sa cosa significa come impegno economico, anche se non è il requisito primario, ci si deve rendere conto che non puo' gravare tutto sulle spalle della famiglia che accoglie.

    un caro saluto.........

    •  
      CommentAuthorchiara
    • CommentTime28 Feb 2005 modificato
     

    Grazie Marina per la tua testimonianza.

    Non ti avevo ancora letto qui sul forum...ci racconti qualcosa di te?




    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime3 Mar 2005 modificato
     

    Grazie mille Marina,

    Marina, Marina, sei mica quella che un tempo scrivevi in questo forum?

    Se non sei tu ti dico BENVENUTA, se sei la stessa, ti dico BENTORNATA!



    ogni persona è con la sua esperienza, una grande forza anche per gli altri...rimani dei nostri!