Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime26 Sep 2004 modificato
     

    Ciao a tutti!
    O è il mio PC che non registra interventi, oppure siamo tutti effettivamente molto indaffarati...
    L'ultimo intervento è di quasi una settimana fa...
    Certo che le notizie di Riccardo ci hanno forse un po' smorzato, ma visto che in altro modo io non posso aiutarlo, vediamo di animare il forum...

    Che dirvi. Abbiamo l'idoneità all'affido da maggio. Abbiamo dato la disponibilità per un affido "giornaliero" (non so come di chiami quello giorno-notte). I bambini sono pronti già da un po' ad accogliere un nuovo fratellino "temporaneo", abbiamo preparato la stanza, ho allertato i capi per una mia possibile assenza in breve tempo...
    Nel frattempo è iniziata la scuola, i compiti, i corsi, il calcio....si corre come i pazzi e io mi domando:
    PERCHE' NON SONO MAGRA?????
    A parte gli scherzi: consigli per mettere a frutto il tempo dell'attesa?

    PS: sono ben contenta, sia chiaro, che non ci sono così tante richieste di affido! Si dà la disponibilità, poi se non serve, tanto meglio!

  1.  

    ...bèh, neanche io sono magra, ma... era troppo buono il tiramisù alla panna che la nostra grande ci ha cucinato per cena!!!

    A parte gli scherzi... che fare nel tempo dell'attesa? Noi di attese ne abbiamo avute già 4, ma tutte molto brevi, per fortuna... Mi ricordo in particolare l'attesa di E. : ci hanno comunicato del suo arrivo un paio di giorni prima di partire per Assisi con il nostro gruppo parrocchiale e abbiamo dunque vissuto l'attesa di lei nel clima di raccoglimento tipico di un pellegrinaggio. Abbiamo pregato molto per lei e soprattutto abbiamo iniziato a pensarla e a volerle bene pur non conoscendola ancora, abbiamo sperimentato la tenerezza che si prova durante la gravidanza, ne abbiamo parlato molto con gli altri due bambini sottolineando che come noi eravamo trepidanti... sicuramente anche lei lo sarebbe stata: in fondo eravamo 4 a 1... noi 4 saremmo stati accolti in blocco da una piccola bimba di 4 anni.

    Questo modo di vivere l'attesa ci è piaciuto e l'abbiamo poi riproposto per l'arrivo di I.

    Pregare, pensarlo e volergli già bene.

    Auguri!



    P.S. l'affido di cui parli si chiama "residenziale"

    Ciao, a presto

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime28 Sep 2004 modificato
     

    Sono felice quando vi sento, quando sento tuttinoinsieme con i suoi racconti, e ora che ho letto cosa ci scrive piripilla...(augurissimi), sono felice per tutti noi e per tutti quei bimbi che trovano una famiglia, finalmente...come si deve.

    Per quanto riguarda l'attesa...io ho aspettato un pò, un pò tanto, ma quando ho saputo del suo arrivo sono stata un ANSIOSISSIMA per me e per chi mi era accanto, ma ne è valsa la pena, anch'io spessissimo mi ritrovavo sola in una chiesetta piccola del mio paese a parlare e pregare con qualcuno che credo ci sia davvero sempre vicino. Così stavo molto meglio!

  2.  

    Ciao, alissa! Anche a me fa piacere sentirti (LEGGERTI, in realtà) e vorrei quasi quasi conoscerti...chissà!

    A proposito di attese... noi siamo in attesa di accogliere un altro bimbo o bimba... avrebbero già dovuto dirci qcsa l'altra settimana, ma per ora tutto tace.

    Ecco quando sono sulle spine: quando aspettiamo un abbinamento, quando aspettiamo che ci dicano chi è, che problemi ha, se è grande o piccolo; è per me il momento più difficile perchè trepido, non vedo l'ora che arrivi la telefonata dei servizi e perdo ore a preparare comunque la camera, ad immaginare le diverse possibilità a seconda se è maschio o femmina, piccino o grandino, tranquillo o vivace... E' il mio modo di prepararmi, preparando lo spazio fisico predispongo anche lo spazio nel mio cuore e nei miei pensieri.

    Speriamo che la telefonata arrivi!!!!!!

    Ciao a tutti!

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime30 Sep 2004 modificato
     

    Conoscermi! Conoscervi! Veramente fantastico!
    Sicuramente sarà più facile organizzarsi a vederci visto che siamo anche noi del Piemonte, purtroppo è da ormai molto che ho in testa di andare in Toscana da Riccardo e la sua truppa, ma fino ad ora non ci sono riuscita, so che "volere e potere", ma gli impegni e il poco tempo spostano spesso le cose al dopo. Ma prima o poi ci vado, perchè ne ho davvero molta voglia.
    Invece tornando a noi, dico che si può fare, e anche volentieri...mettiamo insieme i nostri e vs. impegni e ci diamo uno STOP DATA AZZECCATA!
    Per ora ciao.

  3.  

    Ciao Alissa... OK!!

    Combiniamo dal mese di novembre in poi perchè ottobre è tutto occupato dal corso prematrimoniale per i fidanzati e non c'è spazio per altra vita sociale...

    Anche noi vorremmo andare da Riccardo & Co. ma per ora non ci è possibile.

    Ciao, buon fine settimana.

  4.  

    Grazie Pirirpilla, ma anche grazie a tutti voi. Vi ho sentiti vicino ed avete fatto perfettamente gli onori di casa. Siete tutti dei tesori. Davvero grazie dal profondo del cuore. La vita continua. L'amarezza è tanta, il dolore anche, ma si va avanti e dedicarmi ai miei piccoli mi ha molto aiutato. Scusatemi se sono stato assente, ma al di là del dolore e della poca tranquillità interiore che avevo ho dovuto (ed ancora devo) occuparmi di migliaia di cose oltre a quelle (tante) di cui già mi dovevo occupare. Fortunatamente ho adesso una ragazza che lavora al mio fianco e che mi leva un pò di lavoro.

    PERCHE' NON SONO MAGRA????? ... Piripilla, sei una forza

    Attesa ... è bello anche aspettare, fare dei programmi, attendere di fare una cosa ... noi stiamo aspettando il decimo ... Bruno. E' già stato con noi durante l'estate. Brasileiro, 10 anni ... storia dolorosa, differente da tante altre ... vi racconterò appena avrò finito di leggere e rispondere agli arretrati

    Preparare lo spazio fisico per preparare lo spazio nel proprio cuore ... affascinante, sono rimasto senza parole e con un brivido lungo la schiena. Siete tutti dei Grandi Maestri di vita e sono veramente contento di conoscervi. Ognuno ha perle di saggezza, nate spontaneamente dal proprio vissuto.

  5.  

    Sarebbe bello organizzare una grande festa da noi in Toscana ... trovarci tutti. Non per la festa ... per tutti noi è festa ogni giorno con i nostri ragazzi ... ma per ildesiderio di abbracciarci, di dare un volto ad un nome, per parlare guardandoci negli occhi. Vi aspetto, con gioia e trepidazione.

    Giorno 28 marzo, pasquetta, 10 bimbi e la mamma di due di loro prendereanno battesimo, comunione e cresima. Doveva essere il 3 Ottobre, ma è saltato tutto un paio di settimane prima. Il motivo? Soprassediamo, ma se qualcuno vuole sapere, mi scriva in e-mail. Credo in Dio, ma la Chiesa a volte fa cose ... un po' strane, per dirla in maniera soft.

    Chiudo, sennò parlo troppo!

  6.  

    Bentornato, Riccardo, ci sei mancato e ti abbiamo molto pensato.

    A proposito: grazie per gli SMS estivi! E' per noi un modo di restare vicini durante l'estate e rimanere sulla stessa lunghezza d'onda.

    OK per la festa, anche se per noi fare programmi a lunga scadenza è diventato impox, ma ci proviamo!



    Parlando di attese...

    siamo in attesa ci conoscere due ragazzini per cui ci è stata chiesta disponibilità, e siamo in attesa di iniziare i colloqui per una seconda adozione (abbiamo consegnato i moduli mercoledì scorso)...

    Però ogni tanto penso a tutti i bambini che aspettano una famiglia: quella è attesa.



    Ciao a tutti

  7.  

    Attesa ... mi è stato sempre insegnato che ci sono dei tempi. E' il Signore a decidere quando una cosa sia da farsi ... Lui sa perchè. A noi resta solo di attendere con gioia e con Fiducia. Le cose che Lui decide che devono accadere accadono sempre, qualunque cosa possiamo fare noi poveri piccoli esseri umani ... anche l'attesa è una prova, come tutta la nostra vita. E' nell'attesa che si muisura la Fede. La Fede vera.

    Chi perseverà fino alla fine ...

    Grazie infinite del vostro affetto. Vi ho sentiti tutti molto vicini. Grazie di cuore.

    •  
      CommentAuthorgiupa
    • CommentTime20 Oct 2004 modificato
     

    Caro Riccardo, ci diamo del tu e va benissimo! volevo esprimere un pensiero sulla Chiesa:

    premetto che mia moglie è Presidente Diocesano di AC, ed io sono molto convinto sia come credente che come praticante, anche se non mi ritengo "fanatico" delle pratiche religiose, ai ns figli infatti lasciamo un buon margine di libertà sull'argomento (convinti comunque che fa' più l'esempio che le parole); tornando alla Chiesa (proprio quella con la "C" maiuscola) credo che veramente sia SANTA (quindi perfetta e infallibile), ma aimè è formata da uomini che sempre santi non sono, anzi.... quindi comprendo il tuo disappunto per certe; scelte tu prova avederle non come scelte di chiesa ma come le scelte di uomini che formano la chiesa (come noi d'altronde) e che spesso e volentieri sbagliano...

    vorrei chiederti una cosa personale ma non credo che questa sia la sede piu adeguata, provo a mandarti una E-mail sull'indirizzo co cui mi hai risposto all'offerta si collaborazione; può andare?

    Saluti a tutti

    giupa

  8.  

    Certo Giupa. Hai ragione sulla Chiesa. Tanto che abbiamo chinato il capo, umilmente, specie dopo esserci sentiti dire dal Vescovo che il parroco aveva sbagliato e che noi eravamo in perfetta buona fede ...

    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime10 Nov 2004 modificato
     

    Bene. Pare che ci siamo.

    Non dico nulla per scaramanzia, però per ora i servizi sono OK e - udite udite - sia l'ufficio del personale di mio marito che il mio alla nostra domanda: che diritti abbiamo in caso di affido, hanno risposto: come una nascita o un'adozione.

    Siccome sono un'ottimista inguaribile, mi godo questa assenza di problematiche burocratiche.

  9.  

    speriamo che duri ... in bocca al lupo

  10.  

    Riprendo questo capitolo per non iniziarne uno nuovo...

    "Non siamo scomparsi dal forum" e continuiamo a leggere tutto quello che scrivete, ma non ce la facciamo a rispondere...

    Quattro bambini sono molto impegnativi e stiamo cercando di seguirli al meglio, con la conseguenza che dobbiamo tagliare su altre cose...

    Comunque... stiamo bene, i bimbi stanno bene, per fortuna la scuola sta per finire, K. sta iniziando a prepararsi per l'esame di terza media quindi un po' di tempo va nello studio, D. si è inserita benissimo da noi e adesso richiede molta attenzione e ci coinvolge in mille interessi (Scout, mostre, giri...), I. finalmente è un po' più vispo e anche lui inizia a proporre delle attività, Marco cresce benissimo e ha imparato ad andare in bicicletta con le rotelle.

    Oggi siamo stati ad Asti a parlare di affidamento di minori stranieri ad un convegno organizzato dal comune, è stata una bella esperienza arricchente anche per noi.

    Insomma, il da fare non ci manca, si corre molto ma si è anche molto felici!

    Vi pensiamo.

    Un abbraccio a tutti.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime18 Apr 2005 modificato
     

    Ciao, fa sempre molto piacere sentirti, sentire che soprattutto va tutto bene, si corre ma si è felici...fai il possibile per tenerci due minuti ogni tanto anche per noi...

    Un abbraccio Alissa