Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorpaccottessa
    • CommentTime26 Aug 2004 modificato
     

    Come è difficile riuscire a dare un pò di amore a bimbi che ne hanno bisogno. Io ho fatto domande d'affido, ho lavorato come volontaria in una casa famiglia con la speranza che io e mio marito ci dessero la possibilità di darci in affido un bimbo.....ma la verità è che qui al sud si preferisce tenere i bambini in strutture (perchè quest'ultime vengono pagate BENISSIMO!!!) anzichè per esempio far trascorrere un periodo estivo con una coppia che ha tempo, volontà e disponibilità.
    Scusate lo sfogo.
    Giovanna

  1.  

    Ciao Giovanna, è proprio vero, è difficile aiutare questi bambini.

    Mi permetto di osservare che non sempre la scelta di una struttura è basata su un fattore economico, anche perchè costa molto di più di una famiglia ... e quale amministratore vuole spedere una cifra maggiore quando potrebbe spendere meno?

    La scelta è spesso legata alla difficoltà del rapporto con il minore o con i suoi genitori, alla necessità di un ambiente più chiuso, al bisogno di una certa terapia con lo pisologo, alla necessità di farlo vivere a stretto contatto con altri ragazzi che abbiano i suoi stessi problemi.

    Purtroppo è vero che l'affido è poco utilizzato da vari comuni perchè si fa prima a dare un bambino ad una struttura già riconosciuta, piuttosto che esaminare una famiglia, vedere se è idonea, accollarsi il rischio che questa possa dare dei problemi ...

    Inoltre leggo che parli di periodo estivo. Forse il rifiuto dei servizi è relativo a questo discorso di "temporaneità". L'affidamento è un progetto a medio/lungo termine e non a breve. Laddove i servizi decidano di far fare una vacanza a qualche bambino, hanno già delle strutture con le quali sono in convenzione e che danno loro certe garanzie e certi servizi.

    Comunque hai ragione nel dire che non è facile dare un po' di amore ai bimbi che ne hanno bisogno, ma non ti arrendere e continua a bussare, vedrai che qualcuno prima o poi ti aprirà.