Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorpattino
    • CommentTime25 Jun 2004 modificato
     

    CIAO A TUTTI non ho molte nozioni sul come poter avere in affido un bambino e mi piacerebbe saperne di più! Vorrei inanzitutto sapere quali sono i requisiti che bisogna avere e come mi potrei muovere per avere delle informazioni sull'argomento. Sono di Torino. GRAZIE

  1.  

    Ciao, siamo anche noi di Torino.

    Requisiti per l'affido sono la DISPONIBILITA' ALL'ACCOGLIENZA e la VOGLIA METTERSI IN GIOCO... non ce ne sono molti altri...

    L'iter è quello di presentarsi al servizio sociale di zona o direttamente alla "Casa dell'Affidamento" in via San Domenico 28 e offrire la propria disponibilità.

    Quando l'abbiamo offerta noi, 5 anni fa, si compilava un modulo con i dati anagrafici e di famiglia e poi si veniva contattati per seguire un corso di tre incontri più che altro informativi sull'affidamento famigliare; dopodichè si conferma la propria disponibilità con un altro modulo e si viene poi convocati per gli incontri individuali o di coppia con l'assistente sociale e la psicologa cui segue la visita domiciliare.

    A questo punto si entra nella "banca dati" del comune e dopo non molto tempo qualcuno ti/vi contatta per proporre un bambino.

    Questo molto molto in sintesi, ma ti conviene andare alla "casa dell'affidamento", dove magari ti dànno anche del materiale informativo.

    ...che bello! Qualcun altro che si affaccia su questo meraviglioso mondo!

    Siamo a tua disposizione, facci sapere... magari ci possiamo anche incontrare.

    In bocca al lupo.

    •  
      CommentAuthorsilvia10
    • CommentTime5 Jul 2004 modificato
     

    Ciao Anche noi siamo di Torino

    Noi ci stiamo avvicinando solo ora all'affido... ed abbiamo seguito i due incontri informativi della casa dell'Affido ... Adesso pero' la casa della'affido è in p.za della Repubblica..

    ha un sito internet che puoi consultare per le prime info: <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.comune.torino.it/casaffido/" target="_blank">http://www.comune.torino.it/casaffido/</a><!-- BBCode auto-link end -->

    La Casa dell'Affidamento è in

    P.zza della Repubblica, 22 - Torino

    numero verde 800.254.444

    ORARIO:

    lunedì e mercoledì dalle 10 alle 14

    martedi e venerdì dalle 10 alle 18

    giovedi dalle 15,30 alle 19,30

    il secondo sabato di ogni mese dalle 9 alle 12



    A Torino lavora anche l'associazione anfaa (www.anfaa.it) che si occupa anche di adozioni internazionali.



    Torino è una città privilegiata perche' molto avanti sulla questione affido.

    Di solito conviene passare attraverso la Casa dell'affido che dopo un primo appuntamento vi proporrà gli incontri informativi. Un primo incontro è di carattere generale e al secondo partecipano coppie e/o single con esperienza di affido.

    poi se darete la vostra disponibilità verrete contattati (in genere nel giro di un mese o due) dall'assistente sociale della vostra circoscrizione. A questo punto cominciano gli incontro con A.S. una volta in coppia ... una volta singolarmente.... poi si passa dalla psicologa.... vanno contattati i componenti della famiglia se avete figli per es....

    Insomma l'iter è lungo ... e' passato quasi un anno da quando abbiamo contattato per la prima volta la casa dell'Affido.... e non siamo ancora giunti all'incontro con lo psicologo. Non credo che questo sia tempo sprecato... piu' ci addentriamo in questo mondo piu' mi rendo conto che non sara' una passeggiata e piu' saremo noi preparati... piu' lo saranno i nostri figli ... meglio sara' per tutti.,....



    Infine a Torino vi sono molti gruppi di mutuo aiuto tra famiglie di affidatari e gruppi misti a cui partecipano affidatari e coloro che vogliono avvicinarsi all'affido... ... insomma ci si incontrerà prima o poi!!



    buona avventura....