Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorGaia
    • CommentTime9 May 2004 modificato
     

    Ciao a tutti, siamo Gaia e Mauro e siamo nuovi. Ci siamo iscritti un paio di giorni fa e prima di parlare ho voluto leggere ciò che vi eravate detti prima!

    Vista l'insonia che mi perseguita mi sono passata in rassegna tutte e 12 le pagine di Parliamone...ho finito ora, CE L'HO FATTA!

    Ho seguito con particolare affetto la vicenda di Francy - forza Francy - e devo dire che siete tutti davvero fantastici.

    Riccardo sei una forza della natura...vorrei anche capire quando trovi il tempo per tutto!


    Ora provo a vedere se il letto mi vuole e domani provo a cominciare a scrivervi.

    Intanto grazie di tutto, delle emozioni, delle informazioni e del calore che ho gia ricevuto in questi due notti passate "con i vs post"

    Ciao!

  1.  

    Devo dire che il calore intanto lo hai dato a tutti noi ... grazie.

    La forza per fare tutto la trovo in persone come te e come tutti gli amici che in questo forum scrivono e condividono le gioie e le preoccupazioni dell'Affido.

    Grazie per il calore che gia' sei riuscita a trasmetterci e specialmente grazie per il tuo modo così allegro e spumeggiante con il quale ti sei presentata.



    22 maggio grande festa ad Orentano (PI) per celebrare il 17° anno di fondazione dell'Associaizione ... siete invitati anche voi ... e con grande piacere.



    Riccardo

    <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:info@sos-affido.it">info@sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-mailto end -->

    347/184.185.0

    •  
      CommentAuthorGaia
    • CommentTime10 May 2004 modificato
     

    Caro Riccardo,

    grazie mille per l'invito, ci saremo sicuramente!



    Domani ti chiamo per avere maggiori dettagli.



    Per ora è ancora un po' presto per me...devo ancora mettere a letto il marito!



    Ci vediamo dopo!



    Baci!

    •  
      CommentAuthorGaia
    • CommentTime11 May 2004 modificato
     

    Allora, vediamo da dove cominciare...cominciamo dal grande amore che unisce me e mio marito in un'unica persona.



    Un amore che vorremmo condividere con dei bambini.



    Cavolo non so da dove cominciare a spiegarmi per paura di non essere adeguata, di non riuscire a trasferire il mio pensiero nel modo giusto...Mauro ed io stiamo insieme da 12 anni, ci siamo sposati 2 anni fa e da allora cerchiamo una famiglia - dopo vari esami abbiamo scoperto di avere una anomalia genetica che rende difficile la procreazione. Veniamo entrambi da famiglie unite e numerose e nei ns progetti prematrimoniali vi erano tanti bambini, ns ed adottati.

    L'idea della possibilità dell'affido è maturata successsivamente, per la particolarità del ns lavoro negli ultimi 5 o 6 anni siamo venuti in contatto con molte persone adulte con alcuni problemi legati anche alla loro situazione di disagio giovanile e non abbiamo potuto fare a meno di pensare che se forse avessero avuto una possibilità in piu da piccoli forse oggi starebbero un pochino meglio.

    Dopo esserci informati un po' meglio l'idea era quella di aspettare ad avere una famiglia con un proprio equilibrio, una propria esperienza ed abbastanza forte per poter dare la stabilità necessaria a quei bambini che magari ne avrebbero potuto aver bisogno anche solo per un po'.

    Arrivo al punto: ho cambiato idea.

    So che sarebbe meglio che un bimbo che ha bisogno di una famiglia ne trovi una con dei fratellini, con un ritmo di vita gia impostato sulla famiglia con bimbi ecc ecc e riconosco l'importanza di queste cose ma è un po' di tempo che mi sto logorando il cervello pensando a questi ultimi due anni. Anni "sprecati" da punto di vista di questi bimbi. Anche se non abbiamo altri figli con una identità sufficientemente forte, anche se non ne abbiamo mai avuti di bimbi e quindi siamo privi di alcuna esperienza da questo punto di vista sono proprio sicura che cmq in questi due anni non avremmo potuto dare un pochino di tranquillità ad un bambino che non ne ha? Sono proprio sicura che in questi due non avremmo potuto dare ad un bimbo la gioia dell'abbraccio di una nonna, di un weekend con i cuginetti, di una spalla su cui addormentarsi, di un aiuto con un compito, dell'esperienza di una mamma ed un papà, anche se "non suoi", che si amano tanto?

    Non sono sicura che la risposta sia no.

    Mio marito, che è sempre stato meno impulsivo, piu riflessivo e piu saggio di me è perplesso. Ha paura di non essere all'altezza, ha paura che non saremo in grado, ha paura di fare piu male che bene, ha paura di non riuscire a sopportare l'allontanamento, ha paura che non avendo ancora sperimentato l'amore incondizionato che si da ad un figlio di non riuscire ad essere adeguato con un bimbo che ha tanto bisogno, ha paura di non essere pronto, forse ha ragione, ma io continuo a riptergli che non si è mai pronti fino a che non si comincia.

    In ogni caso dopodomani andiamo all'incontro formativo del ns comune e il 22 verremo a trovarvi da Riccardo.

    Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio della pazienza! Vorrei chiedere a voi che avete tanta esperienza qualche consiglio su cosa sia la cosa giusta da fare ed eventualemente quali sarebbero le cose migliori da fare!

    Grazie di cuore!

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime11 May 2004 modificato
     

    Ciao Gaia, benvenuta tra noi!

    1) Sei simpaticissima;

    2) Hai un entusiasmo contagioso;

    3) Mi ha consolato sapere di non essere la sola a scrivere di notte ( ma tu freghi tutti alla grande!)

    4) Cerca di convincere tuo marito (....prima di metterlo a letto, così ci dorme su) e infine........

    5) ....... cosa aspettate? Partite! ( se fossi un bambino vi avrei già scelto! )



    P. S. - ATTENZIONE PERò, OTTENUTA L' IDONEITA' DOPO AVER SEGUITO L' ITER PREVISTO PER L'AFFIDO ( corso di formazione, colloqui con i psic. ed i servizi ecc....) PRIMA DI ACCETTARE ACCERTATI CHE CI SIA UN PROGETTO CON UN CONTENUTO CHIARO E CONDIVISO.



    Non mi resta che augurarti un " in bocca al lupo" e

    ........buona giornata a te e a tuo marito!


    •  
      CommentAuthorPazzeo
    • CommentTime11 May 2004 modificato
     

    Ciao,

    io non ho nessuna esperienza in fatto di affido ma abbiamo "solo" ospitato una bimba rumena per 2 mesi lo scorso anno. Quest'anno ripeteremo l'esperienza raddoppiando, 2 ragazzine di 12 anni (una è quella dello scorso anno). Io e mia moglie abbiamo 2 bimbe di 2 e 4 anni e a me piacerebbe avere una Casa Famiglia, come già detto in altri post, ma non sono ancora riuscito a convincere mia moglie e poi le bimbe sono ancora un poco piccole. Ma ogni cosa a suo tempo, se il Signore vorrà....

    Volevo però risponderti per una cosa. Anche quando io e mia moglie abbiamo avuto la prima bimba ci sentivamo impreparati, inadeguati, e chi più ne ha più ne metta..... a volte io me lo chiedo ancora oggi se sarò capace di essere un papà almeno DECENTE sognando di riuscire ad essere BRAVO )

    Nella vita bisogna lasciar fare alla Provvidenza e sicuramente vi condurrà sulla via giusta. Sveglia tuo marito e digli PARTIAMO (e lui ti dirà "...ma per dove...?"). Sto scherzando.

    Almeno nella tua decisione non dare importanza alle perplessità di cui sopra perchè non si risolverebbero mai!

    In bocca al lupo

    •  
      CommentAuthorGaia
    • CommentTime12 May 2004 modificato
     

    Grazei delle vs risposte!



    LORY quando prendi per le iniezioi di positivismo?? MI hai messo di buon umore per tutta la giornata! GRAZIE!



    PAZZEO penso che tu abbia ragione,...speriamo lo pensi anche Mauro!



    Questa sera abbiamo il primo incontro, in questi giorni ho letto molto sull'argomento e come qui il tema ricorrente dei servizi sociali è imponente. Nelle esperienze di cui parlavo sopra ho lavorato a stretto contatto con una bravissima assistente e questo mi porta a domandarmi/vi se non sia il caso di intraprendere questa strada nel suo comune (70km e altra privincia rispetto alla ns residenza) - In ogni caso questa sera sento cosa mi dicono e poi vi aggiorno sulla mia situazione!



    ...sono già contenta!



    Buona giornata!

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime12 May 2004 modificato
     

    Ma alle 6,25 sei già alzata o devi ancora andare a dormire...? A parte gli scherzi benvenuta tra noi. In questo primavera che non si decide ad arrivare mi sembra proprio che nel portale ci fosse bisogno di una ventata di ottimismo...e tu mi pare ne abbia in abbondanza.

    In bocca al lupo per questa sera, siate voi stessi parlate col cuore e non fatevi intimorire da nessuno. Dentro di voi mi pare ci sia già tutto quello che serve per regalare un po di felicità a un bambino. Senza considerare quanta in cambio te ne sanno dare loro...

    Ogni mattina quando si sveglia, dopo aver fatto i capricci per alzarsi, L. "pretende" la sua razzione di coccole svegliarine e in cinque minuti volano per la casa un centinaio di baci e bacetti che ci devono bastare sino al pomeriggio quando esce dall'asilo. L'amore per i bambini si moltiplica quando si divide, e io spero presto di poter dividere il mio amore per L. con un altro bambino (o bambina)....intanto per agosto stiamo aspettando due bambine albanesi di cui una è già stata da noi 4 anni fà ed è stata il nostro primo amore e la molla che ha fatto scattare in noi la voglia di sapere qualcosa in più sull'affido e poi intraprendere con gioia questa strada.

    Un abbraccio sincero a te e tuo marito


    •  
      CommentAuthorGaia
    • CommentTime12 May 2004 modificato
     

    Grazie anche a te Jolly per il tuo incoraggiamento!



    Sono cosi fusa e cosi ansiosa di andare all'incontro cheho cannato tutto!

    Ho rifiutato un invito ad una cena, ho organizzato tutto, mi son letta 18 in due giorni per non arrivare proprio a diguino...mi son letta tuttttttissssimo il vs forum bellisssimo e poi....



    l'incontro è x domani sera!!!! Sigh...io ero gia pronta!



    Meglio, una sera in piu per parlarne con il maritino prima di arrivare li!



    GRAZISSSIMO A TUTTI e l'agiornamento salta a domani sera!



    BACI

    •  
      CommentAuthorBARBARA971
    • CommentTime12 May 2004 modificato
     

    Ciao Gaia,

    sono contenta di trovare qualcuno un po' nella mia situazione, mio marito Mauro, è come il tuo, + realista e pieno di dubbi, ma per ora sono riuscita a convincerlo, e fino ad adesso, non è ancora scappato. Dimenticavo noi abbiamo già fatto tutti i colloqui con le ass. e siamo in lista come genitori affidatari da circa un mese, ed ora stiamo facendo degli incontri di gruppo con anche famiglie affidatare.....è bellissimo, anche se spaventoso

    Ora devo andare ma questa sera ti, anzi Vi racconterò tutto



    Grazie a TUTTI

    •  
      CommentAuthorBARBARA971
    • CommentTime12 May 2004 modificato
     

    Bene allora cominciamo

    io sono Barbara mio marito di chiama Mauro e siamo sposati da circa 9 anni, abbiamo un bambino bellissimo di 8 anni, intelligente, maturo e affettuso, veramente un "bravo bambino", abbiamo una vita di coppia serena, una bella casa, entrambi un buon lavoro e degli amici speciali. Siamo veramente una Famiglia Serena. E allora x' complicarsi la vita? Questa e la domanda che Ass. e tutti gli altri ci fanno.

    Perchè? Veramente non c'è un x' è qualcosa che ti nasce dentro, nel mio caso il marito me lo sto trascinando dietro, e x ora non ha ancora avuto il coraggio di scappare.

    Chi mi conosce pensa che tutto sia nato dalla perdita del secondo figlio, io dico di no! Probabilmente se il secondo fosse qui non penserei ad un affido, ma semplicemente x' a livello organizzativo non saprei gestirli tutti.

    Io ho un ricordo:

    era la mattina di Natale di circa 8 anni fa, ed io con mio marito ed il mio pancione da 5 mesi di gravidanza, stavamo andando dai miei a passare la Festa (io sono figlia unica), era una bellissima giornata, ma fredda, sapete quel freddo che punge il viso e fa dimenticare di avere il naso....al semaforo trovai una zingara con in braccio il figlioletto mezzo vestito, o sarebbe meglio dire mezzo svestito, senza neanche le calze e la bimba + grande, di circa 4 anni che chiedeva la carità, camminando da una macchina all'altra a piedi nudi, probabilmente non sapeva neanche + di averli. Credetemi ho passato il peggiore Natale della mia vita ....

    ... dentro di me si sono fatti spazio tanti sentimenti: DISPREZZO per i genitori che lasciavano i propri figli in uno stato pietoso e li sfruttavando, AMORE nei confronti di questi bambini che probabilmente non sapevano neanche cosa fosse, e TRISTEZZA per non poter fare niente se non guardarli soffrire. Bene ora POSSO FARE QUALCOSA magari sarà poco, ma tante gocce fanno gli oceani ....

    GRAZIE A TUTTI