Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime5 May 2004 modificato
     

    Un pò ce lo aspettavamo, ma non si è mai preparati a sufficienza.....................
    Avevamo sperato fino all' ultimo dopo la risposta del tribunale che prevede la prosecuzione dell'affido alla luce del positivo risultato finora conseguito e l' ordine imposto ai servizi di mettere in atto tutte quelle azioni ritenute più opportune a spiegare alla famiglia naturale il contenuto del provvedimeto ed i precisi obblighi di rigoroso rispetto dello stesso..........
    ..........purtroppo sono arrivati troppo tardi, tornare indietro ora dopo ben due anni aspettati ad osservare un lento e graduale ritorno alle vecchie abitudini e frequentazioni che in passato avevano portato all'allontanamento dei bambini dalla loro famiglia, imporre ora un rispetto delle regole a chi non le ha mai rispettate anche dopo aver firmato in affido consensuale, è stato veramente come credere ad un miracolo.
    La settimana scorsa siamo stati convocati dai servizi che ci hanno chiesto se confermavamo la nostra disponibilità a continuare l' affido, la nostra risposta è stata positiva ma ad una condizione : tutti i firmatari del progetto, famiglia d' origine, servizi, comune, ciascuno per le proprie competenze, rispettino il contenuto dello stesso e non solo la famiglia affidataria.
    I servizi ci hanno risposto che avrebbero sottoposto il progetto aggiornato alla famiglia che nel caso non lo avesse condiviso sarebbe stata informata che i propri figli sarebbero rimasti con noi fino alla fine dell' anno scolastico per poi essere inseriti in una comunità.
    Lunedì la famiglia è stata contattata, si è rifiutata di firmare il progetto, ha chiesto hai servizi di riavere a casa i figli anche per questo fine settimana per discutere tra loro e si sono impegnati a riferire lunedì prossimo se accettano o rifiutano le condizioni dell' affido.
    Nel frattempo i messaggi che abbiamo ricevuto dai ragazzi ci portano a pensare che la scelta della loro famiglia sarà un rifiuto.
    I servizi hanno acconsentito ad un ulteriore rientro..... ora non ci resta che aspettare...........

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime11 May 2004 modificato
     

    Ancora un rinvio, la famiglia non ha ne accettato ne rifiutato, ha solamente comunicato ai Servizi che mercoledì prossimo andranno in Tribunale.

    Da parte nostra abbiamo ribadito ai servizi che hanno la nostra disponibilità fino alla fine dell' anno scolastico, poi se non ci dovessero essere risposte ai quesiti posti già da parecchio tempo.............faremo ciò che abbiamo già anticipato.






    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime13 May 2004 modificato
     

    Ieri, mercoledì, i genitori naturali dei ragazzi si sono presentati in Tribunale senza alcun appuntamento e di conseguenza non sono stati ricevuti.

    La segreteria ha fissato loro un appuntamento per venerdì mattina.

    Il comune non ha ancora trovato l' educatore che accompagnerà i ragazzi all' incontro settimanale, se non riuscirà a farlo entro oggi, massimo domani, l' incontro slitterà automaticamente alla settimana prossima ( ulteriore motivo di tensione ).


    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime18 May 2004 modificato
     

    Il comune non ha ancora trovato l'educatore di conseguenza l' incontro con la famiglia è saltato.

    Sabato il più grande dei due ragazzi ( 16 anni ) è partito per andare a scuola ma non c'è mai arrivato perchè ha cambiato direzione e se n'è ritornato a casa, l' abbiamo scoperto alle 2 del pomeriggio quando non lo abbiamo trovato alla fermata dell' autobus.

    Il più piccolo quando ha saputo che i Servizi, dopo essere stati informati sulla fuga del fratello hanno acconsentito che rimanesse a casa perchè il Tribunale non poteva essere informato prima di lunedì, ha iniziato ad andare in escandescenza e a minacciare di scappare anche lui.

    Abbiamo cercato di calmarlo e di spiegargli che non aveva senso fare una cosa che lo avrebbe portato a conseguenze più gravi come il rientro in comunità.

    Dopo poco si è calmato ha deciso di fare i compiti perchè poi sarebbe andato in barca a prendere le seppie con due dei miei figli.

    La sua mamma dopo poco ha telefonato chiedendo di parlare con il figlio era agitatissima e arrabbiatissima con me, ha minacciato di farmela pagare ( come se a toglierle i figli fossi stata io....... erano già stati allontanati dalla loro famiglia due anni prima di venire da noi! )

    Fortunatamente non è riuscita a parlarci perchè i serv. mi hanno detto di non permetterlo in quanto lo avrebbe indotto a scappare come hanno fatto per il fratello che era stato contattato telefonicamente il mattino della fuga.

    Il fine settimana per lui è stato tranquillo, si è divertito tantissimo tutta la domenica trascorsa ad un torneo di pallamano (Non lo è stata altrettanto per noi anche se abbiamo cercato di non dargliela a vedere ).

    Stamattina si è recato a scuola senza problemi e appena tornato ha voluto che lo accompagnassimo dai servizi per riferire che è sua intenzione rimanere con noi fino alla maggiore età perchè tra noi e la comunità preferisce noi.

    I servizi gli hanno detto che oramai tutto dipende dal Tribunale ( che come al solito prima di rispondere...............)

    Il bimbo con ironia ha risposto : " Allora campa cavallo.........!

    Stasera mi ha chiesto come al solito di accompagnarlo a letto per rimboccargli le coperte ma prima di salutarmi con il bacino della buonanotte mi ha pregato di rimanere distesa affianco a lui per qualche minuto ed abbracciati stretti stretti abbiamo fatto una preghiera..................

    Mi si spezza il cuore al solo pensiero che con grande probabilità anche lui dovrà lasciarci al termine dell' anno scolastico.


    •  
      CommentAuthoraurora
    • CommentTime18 May 2004 modificato
     

    Per quanto i genitori siano inadeguati i bambini ,anche se attacatissimi a noi,andranno sempre dalla loro parte,ce ne dobbiamo fare una ragione,tu ,finchè cel'hai vicino,almeno il piccolo, non risparmiarti nessuna coccola,tutto l'amore che gli stai dando resterà dentro di lui,e ti consolerà quando sarà lontano.Ti sono vicina.

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime18 May 2004 modificato
     

    Grazie, grazie di cuore Aurora!

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime19 May 2004 modificato
     

    Lory le faccine con le lacrime che hai aggiunto alla fine del tuo messaggio, mi rattristano, mi spiace per questa situazione, ma come dice Aurora, lorò capiscono cosa gli diamo, e vedrai nel loro cuore ci sarà sempre...

    Nella vita ciò che fai di buono nulla è sprecato!

    Un bacino

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime2 Jun 2004 modificato
     

    Grazie Alissa per le tue parole di incoraggiamento.

    Sono passati oramai quasi 20 giorni da quando E. se n'è andato e il tribunale non ha ancora risposto.

    M. in queste settimane è tornato ad essere il bambino dolcissimo e affettuosissimo di un tempo.

    Non deve più mostrarsi distaccato per paura che il fratello riferisca alla madre che poi lo rimprovera per avermi portato un fiore raccolto tornando a casa da scuola, per avermi riempito di baci durante la giornata, per avermi voluto qualche minuto vicino a lui nel letto prima di addormentarsi ecc....

    Ma il tempo passa inesorabilmente, la scuola sta per finire e, se per sabato prossimo il tribunale continuerà a non rispondere, anche M. probabilmente tornerà a casa sua.

    Ho chiesto un colloquio con la "garante dei minori" (figura istituita nella nostra regione da poco più di un anno) , mi ha ricevuta in tempi brevissimi ed ha ascoltato il mio racconto con grande interesse e con altrettanto stupore nell' apprendere le modalità seguite dai Servizi e dal Tribunale nella gestione di questo affido.

    Mi sono rivolta a lei non per riavere i bambini ma solo per capire chi li tutela ora, dopo 7 anni che un provvedimento li aveva allontanati dalla famiglia d'origine ( 2 passati in comunità e 5 da noi ) per tornare a distanza di tanto tempo a casa loro dove i problemi non solo non si sono risolti ma sono addirittura peggiorati.

    Non mi ha saputo dare una risposta ma si è impegnata a contattare il tribunale per sollecitare un intervento che in un modo o nell'altro sbocchi questa situazione.

    ...........Continuiamo ad attendere con la speranza che chi di competenza faccia il suo lavoro per il bene principale dei bambini.


  1.  

    Dopo 11 giorni che mandavo raccomandate, fax e facevo telefonate al tribunale senza ricever risposta ... mi sono presentato dalla segretaria del presidente chiedendo di poterlo vedere. Mi ha spiegato che per vedere il presidente ci voleva un appuntamento e che i tempi era assai lunghi. Con molta calma le ho chiesto di informare il presidente che se non mi avesse ricevuto avrebbe dovuto chiamare i carabinieri per farmi portare via e quando questi mi avrebbero rilasciato sarei tornato lì con un nugolo di giornalisti.

    Tempo mezz'ora ed ero a colloquio con il presidente.

    Tempo poche ore e la famiglia era costretta a riportarci i bambini (e ancora non c'era un decreto di affido, poi promulgato nel giro di 15 giorni.