Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime12 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Affidamento: Possibile vostro Filtro e Supporto?

    Inviato da: Luca

    Data/ora: 19/09/01 10.23.33

    Abbiamo avuto una esperienza breve di affido(solo un mese, però il risultato non é stato molto positivo. Forse non eravamo molto preparati ad affrontare le problematiche dei contatti con i genitori, ma mi sembra che anche gli assistenti sociali siano carenti.

    Nel caso fosse possibile ripetere tale esperienza vorrei sapere se la vs associazione farebbe da filtro con gli ass.sociali/genitori ed anche da supporto per noi, oppure no.

    Grazie per vs cortese risposta



    Risposta: Affidamento: Possibile vostro Filtro e Supporto?

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 19/09/01 10.28.57


    Purtroppo il problema e' sempre lo stesso: i genitori affidatari non vengono adegutamente preparati circa le situazioni che potrebbero dover affrontare con l'arrivo di un bambino in famiglia. Questo e' un danno per tutti: per i genitori affidatari che, partiti con tanto entusiasmo, si trovano spesso a dover prendere decisioni difficili; per i bambini (sopratutto) che vengono mandati da una parte all'altra come pacchetti postali; per le istituzioni che dopo aver fatto un progetto, si trovano a doverlo eliminare e cominciare da capo la ricerca.

    Altro annoso problema e' proprio il fatto che i servizi sociali sono latitanti dal momento in cui viene dato l'affidamento. Certo che questo non e' valido per tutti, ma senz'altro per la maggior parte. Il motivo non e' tanto da ricercarsi nella non volonta' (anche se spesso e' cosi'), ma nella mole enorme di lavoro che quasi sempre investe il singolo assistente sociale, cosi' quando un caso e' risolto, si passa ad un altro. Sebbene cio' abbia una sua logica, non e' certamente giusto, specie nei confronti di chi si e' assunto un impegno tanto grande.

    Uno dei motivi principali per il quale siamo nati, come Portale sull'Affidamento, e' proprio questo: fare da filtro, come lei chiedeva, con gli assistenti sociali ed i genitori naturali (quando questo e' possibile e quando i servizi sociali lo permettano), nonche' di supporto alla famiglia affidataria.

    Colgo l'occasione per invitarla in Toscana, presso la nostra struttura, per osservare il nostro modo di stare con i bambini e gestire l'affidamento. potrebbe essere una buona occasione per un primo incontro in vista di un futuro vostro nuovo affidamento e per parlare dei problemi che vi hanno portati a pensare di aver fallito con il precedente affido (cosa non detta, in quanto alle volte qualunque seme butta, puo' produrre frutto ... magari ci vuole tempo, ma i risultati, apparentemente negativi, potrebbero essere positivi nel futuro).



    Risposta: Affidamento: Possibile vostro Filtro e Supporto?

    Inviato da: Flavio R.

    Data/ora: 21/10/01 19.44.44


    Per cercare di dare una risposta al problema del fare da filtro tra ass.sociali/genitori e per supportare le famiglie affidatarie abbiamo costruito una Rete di famiglie che si sono formate ed ora sono pronte per iniziare a "mettere le mani in pasta", siamo però bloccati da circa un'anno perchè l'ufficio affidi del nostro territorio non ci riconosce come possibile interlocutore.

    E' avvilente vedere famiglie che hanno dato la loro disponibilità in attesa di non si sà quale cambiamento ai vertici dell'ufficio.

    Accettiamo suggerimenti.