Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorale_karl
    • CommentTime19 Apr 2004 modificato
     

    Salve a tutti! sono la moglie di luca (post del 25/11/93 nel forum "Parliamone").
    Come già raccontava Luca ci siamo avvicinati in modo "poco ortodosso" all'affidamento, soprattutto completamente all'oscuro per quanto riguarda la normativa legata all'affidamento.

    Le cose procedono senza particolari novità: siamo in attesa di un ulteriore relazione da parte dell'A.S. che proponga l'affidamento familiare (il bambino è fisso da noi da novembre e da dicembre la casa famiglia che lo ospitava non percepisce più la retta, quindi si stanno per raggiungere anche i 6 mesi dopo i quali deve essere fatta segnalazione al tribunale ...) e nel frattempo il bambino cresce!
    Tra poco compirà 12 anni e ci stavamo chiedendo se, in caso di affidamento formalizzato successivamente al compleanno, avremmo perso il diritto al congedo parentale (entro i 3 anni dall'ingresso in famiglia).
    Ho fatto ricerche sul sito INPS, dove ho trovato le diverse circolari applicative che non indicano se il limite è legato al compimento dei 12 anno o se i 12 anni durano fino al compimento del 13° anno

    Forse qualcuno di voi è già passato per queste burocrazie e cavilli e mi sa dare la risposta!
    Non sono riuscita a sottomettere la FAQ all'INPS e non saprei dove cercare un'informazione affidabile!

    Io sono libera professionista e mio marito è lavoratore dipendente: può usufruire lui del congedo parentale?
    Da quello che ho letto mi sembra di sì, ma cercavo conforto anche riguardo a questo argomento!

    Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e della partecipazione ai forum: leggere le esperienze degli altri a volte ti getta nello sconforto, ma altre volte ti permette di capire che le difficoltà le incontrano anche gli altri e spesso si possono superare.

    Buona giornata
    Ale