Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorAss.
    • CommentTime26 Mar 2004 modificato
     

    Premetto che noi siamo un Gruppo Famiglia, cioè una famiglia che è collocata nella tipologia "strutture". Chiedo: c'è un decreto legislativo che parli di obbligo di assicurare i minori? e se sì, a chi spetta? Parlo di NORMATIVA non di " beh si usa così" e mi riferisco al fatto che i Comuni non si prendono questa responsabilità ma demandano tacitamente quest'onere alle comunità anche se familiari . Noi a suo tempo avevamo avuto un accordo con i servizi: noi assicuriamo i volontari, il Comune si fa carico dei ragazzi (poi se c'è da integrare è una scelta nostra). Oggi scopriamo che ragazzi accolti anche da due anni non hanno mai avuto una copertura assicurativa! Allora ditelo subito che PER LEGGE si fa così, o cosà!! Forse abbiamo sbagliato noi, abbiamo peccato di ingenuità. Bisogna sempre assicurarsi che le cose dette vadano fatte, e richiedere, in questo caso il prospetto assicurativo. Grazie a chi potrà darmi una risposta. Diana

    •  
      CommentAuthorninanina
    • CommentTime13 Apr 2004 modificato
     

    Ciao Diana,



    questo ho trovato sul sito portale.parma: “La copertura assicurativa: gli Enti titolari o delegati che hanno in gestione l’affidamento familiare stipulano un contratto di assicurazione per coprire eventuali danni dei quali può essere vittima il minore o che lo stesso può arrecare a terzi, compresi gli stessi affidatari; in merito a ciò, gli Enti ne daranno adeguata informazione. In ogni caso l’affidatario è tenuto a dare immediata comunicazione del fatto accaduto al Servizio competente facendo pervenire, successivamente, la documentazione sanitaria (e non) attestante il danno”.

    Uguali informazioni ho trovato su manuali che si occupano di ciò.



    Tu scrivi: “Noi a suo tempo avevamo avuto un accordo con i servizi: noi assicuriamo i volontari, il Comune si fa carico dei ragazzi (poi se c'è da integrare è una scelta nostra). Oggi scopriamo che ragazzi accolti anche da due anni non hanno mai avuto una copertura assicurativa!”. Ricorda che il servizio sociale ha la responsabilità del programma di assistenza e ne risponde quando questo, nel suo contenuto, sia inadatto o ingiustamente inattuato. Fai pressioni sui servizi, anche se già lo hai fatto…



    Farò altre ricerche e ti terrò informata se scopro cose nuove.

    Fammi sapere anche tu.




    •  
      CommentAuthorAss.
    • CommentTime15 Apr 2004 modificato
     

    Grazie Ninanina, per la tua ricerca così pronta! E se scoprirai qualcosa di nuovo, ben venga.

    Noi comunque, per questioni di tranquillità, abbiamo dovuto provvedere sia all'assicurazione R.C.T. ma anche a quella infortuni/morte. Abbiamo in particolare un padre che non aspetta altro di denunciarci se la figlia cade e si fa male con la bicicletta. Ed ha pure un gran bisogno di soldi...

    L'unico comune che avrebbe provveduto, dopo essersi accertato "nel dettaglio" su come noi spendiamo i soldi che ci dà per il minore (che bassezza!), avrebbe assicurato il bimbo solo per i rischi che potrebbero esserci all'interno della Comunità. Troppo poco, ti pare? A presto risentirci.

    Diana