Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorninanina
    • CommentTime24 Mar 2004 modificato
     

    Ciao jolly64,
    da qualche ricerca che ho fatto il tuo caso, secondo me, può esser fatto rientrare nell’ipotesi prevista dall’art. 44 lettera d) l. n. 184/83 che prevede la possibilità di dar vita ad un’adozione non legittimante (quindi un’adozione con effetti più limitati di quella legittimante e per la quale è prevista una procedura diversa) nell’eventualità di constatata impossibilità di affidamento preadottivo. In questo caso, tra i vari aspetti, è necessario che tra te ed L. ci siano almeno almeno 18 anni di differenza. Di norma occorre una richiesta al TpM non formale, nel senso che non è necessaria alcuna formalità specifica. Probabilmente la richiesta partirà direttamente dall ASL che sta seguendo l'affido, comunque occorre l’assenso dei genitori.

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime25 Mar 2004 modificato
     

    Occorre l'assenso dei genitori....E questo probabilmente sarà lo scoglio insormontabile. La madre è in Italia come clandestina (almeno a quello che sò io), avendo però avuto due figli in Italia ha usufruito di leggi che gli consentivano di rimanere nel nostro territorio, e avendo comunque due figli in affido pare che non possa essere rimpatriata. Non vorrei con queste parole essere mal interpretata, io non entro nel merito del problema degli stranieri clandestini o no, i miei nonni emigrarono dall'Italia in Argentina per poter mangiare, cosa di cui oggi non portiamo memoria...ma credo di interpretare in una donna che salta gli incontri con suo figlio per otto mesi, ricompare una volta o due e poi sparisce di nuovo per periodi altrettanto lunghi, poco interesse a creare una specie di relazione con questo bambino e mi sorge il dubbio che in realtà approfitti di questa situazione per scopi suoi personali.

    Comunque... la legge dovrebbe essere proprio quella e ti ringrazio per l'interessamento.

    La cosa più importatente per noi rimane il benessere di L. al di là delle parole e quindi la speranza che qualsiasi cammino ci aspetti ci venga permesso di rimanere al suo fianco per supportarlo sempre. Un saluto affettuoso.