Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorpiumetta
    • CommentTime17 Mar 2004 modificato
     

    Vi leggo già da un bel po’ di tempo e, finalmente, oggi mi presento a voi tutti con un mio intervento.
    Come ho avuto modo di scrivere a Riccardo (ciao!) io e mio marito abbiamo “in caldo” la decisione di diventare famiglia affidataria e da quando ne abbiamo parlato per la prima volta è successo di tutto: ho conosciuto, purtroppo solo via internet, la bellissima FAMIGLIA di Riccardo e Roberta, ho esposto le mie piccole perplessità a Riccardo via mail e… mentre riflettevamo nella mia città è cominciata una campagna di sensibilizzazione sull’affido e ci hanno affisso un mega manifesto proprio di fronte a casa.
    Bene, ieri pomeriggio abbiamo avuto il primo colloquio a carattere informativo con l’assistente sociale e, nonostante tutte le difficoltà che ho appreso anche dalle vostre discussioni, credo che prima o poi ci lanceremo in questa avventura.
    Tra le tante cose, ci è stata riferita una notizia di cui non ho letto nulla in tutto il forum e volevo chiedere a Riccardo e a tutti voi se ne siete a conoscenza: ADOZIONE MITE, una sorta di adozione che scaturisce da affidamenti confermati per due anni e non andati a buon fine con la famiglia di origine.
    Saluti a tutti.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime17 Mar 2004 modificato
     

    A me non hanno mai parlato di adozione mite.

    Qualcuno ne sa qualcosa?

  1.  

    Carissima Piumetta ... ben approdata anche sul forum.

    Sono, e credo di poter dire <!-- BBCode Start --><B>siamo</B><!-- BBCode End -->, contentissimo della vostra decisione. Una famiglia affidataria in più vuol dire, come minimo, un bambino in meno in una situazione di disagio.

    E' un bene che i comuni facciano campagna di sensibilizzazione ... magari lo facessero tutti!!!



    Affido Mite ... mai sentito ... anche se intuisco ... forse.

    Mi lancio ... tu stessa dici che e' legato ad affidi durati due anni e non andati a buon fine, nel senso, mi par di capire, che il bambino non e' rientrato in famiglia.

    La legge dice che gli affidi devono durare due anni (un giudice mi disse che tale limitazione e' da intendersi per gli affidi consensuali), ma non dice che possono essere chiusi e poi riaperti subito il giorno dopo. Comunque sono casi che vengono segnalati al tribunale dei minori che pensera' a fare un affido giudiziale.

    Questa cosa dell'Affido Mite ... mica la capisco poi tanto.



    Se vi informate meglio, forse e' un bene per tutti ... nuovo vocabolo = nuova concezione

    •  
      CommentAuthorpiumetta
    • CommentTime18 Mar 2004 modificato
     

    Ciao, Riccardo.

    Se hai un numero di fax posso inviarti un documento (troppo lungo da ricopiare!) del Tribunale dei Minori di Bari in merito all'adozione mite.

    Buona giornata a tutti.

  2.  

    Grazie Piumetta ... il numero di fax e' 178.22.300.52 ... Grazie

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime18 Mar 2004 modificato
     

    poi però ci fai un riassunto a grandi linee?

  3.  

    Faccio io la scansione del fax e la invio a chi me la chieda

    •  
      CommentAuthorMarina
    • CommentTime18 Mar 2004 modificato
     

    Intanto riporto una breve definizione della cosiddetta "adozione mite" che trascrivo letteralmente da un altro forum. Lì è specificato che si tratta di una prassi abbastanza usuale presso il Tribunale dei Minori di Bari. In quel forum è nata anche una discussione su questo tema.

    Per chi interessasse, riporto il link: <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.mammeonline.net/forum/viewtopic.php?t=103363" target="_blank">http://www.mammeonline.net/forum/viewtopic.php?t=103363</a><!-- BBCode auto-link end -->



    ** INIZIO CITAZIONE **

    Si parla di adozione mite quando il bimbo da adottare ha mantenuto dei rapporti significativi con la famiglia di origine per cui, anche se viene adottato, deve mantenere, con la collaborazione della famiglia adottante, i rapporti con la famiglia di origine, anche dal punto di vista legale. Al riguardo ci è stato detto che le percentuali di trasformazione di questi affidamenti in adozione si aggirano intorno al 50%, e che quindi potevamo ben sperare nel consolidamento del rapporto.

    ** FINE CITAZIONE **



    Un caro saluto da

    Marina


  4.  

    Grazie Marina della precisazione.
    Mi sono accorto di non aver capito nulla e di aver inteso "Affidso Mite" quando era ben chiaro che stava scritto "Adozione Mite" ... l'arterosclerosi galoppa
    E' quella che ho sempre chiamato "affidamento adottivo" ... da non confondersi con "l'affidamento pre-adottivo" ... e ne sentii parlare già ad un convegno a Roma lo scorso anno.

    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime18 Mar 2004 modificato
     

    documento in formato elettronico: io lo vorrei, grazie, per arricchire il mio archivio personale, e poi penso debba rientrare nel materiale 'di appendice' al libro.

    Ciao a tutti,