Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime12 Mar 2004 modificato
     

    E se facessimo un libro noi sull'affido?
    Si potrebbero prendere direttamente le domande , le risposte e le esperienze che abbiamo riportato qui e pubblicarle.
    Logicamente tenendo l'anonimato di tutti.
    E soprattutto proteggendo i bambini a noi affidati.
    Se si riuscisse a vendere potremo usare i soldi per far crescere il portale !!
    Il titolo?"SOS AFFIDO" , che altro?

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime12 Mar 2004 modificato
     

    Niente male come idea, sentiamo Riccardo che dice.

    Sicuramente di cose da dire ne abbiamo e come...

    ciao

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime12 Mar 2004 modificato
     

    La cosa più difficile sarebbe farlo pubblicare.

    Nessuno conosce qualcuno in questo campo?

  1.  

    Riccardo dice che sarebbe una buona idea, ma trovare un editore non è cosa facile

    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime12 Mar 2004 modificato
     

    Ci sono alcune case editrici piuttosto sensibili ai temi sociali: Achab, Franco Angeli (hannoin catalogo la più fornita raccolta di titoli sul tema...), ..san paolo, ...baldini e castoldi..,

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime12 Mar 2004 modificato
     

    Direi di iniziare a vedere come realizzarlo, poi , una volta concluso cercare un editore.

    Intanto facciamolo , vediamo un pò come viene poi possiamo pensare al resto.

    Pensavo che si potesse iniziare con una prefazione che spiegasse in modo chiaro che cos'è l'affido e perchè lo si fa.

    Poi incominciare a suddividere le varie lettere scritte in base ai vari passi che si fanno durante l'iter,gli incontri con i servizi , gli incontri di avvicinamento con i bambini , i problemi e quant'altro ci venga in mente.

    Vi pare un buon metodo?

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime12 Mar 2004 modificato
     

    Dimenticavo....pensavo di chiuderlo con una postfazione dove elencare le leggi che possono essere utili, in primis quella sull'affido , poi quella dei permessi di maternità , etc...

    Giusto?

  2.  

    Ottime idee Francy. sarebbe un valido strumento per far capire alle famiglie le gioei e i dolori, oltre ai vari iter procedurali. Aggiungerei indirizzi, referenti e telefono dei centri affidi di tutti i capoluoghi di provincia, oltre a telefono e dnidirizzo dei tribunali minorili.

    Bisogera' pero' selezionare con attenzione i messaggi del forum.

    Bisogerà anche dare delle opinioni, no nostre ma di esperti del settore ... uno per ogni aspetto: psicologico (problemi sui bambini in affido, problemi sui figli naturali, lutto dovuto al duistacco, frustrazione nel non riuscire a fare o nel dover abbandonare, rapporto con bambino, genitori, istituzione, scuola), sociale, scolastico, giudiziale.

    Per essere un valido strumento deve essere in gardo di dare delle risposte a quasi ogni interrogativo.

    Non deve cioè essere una mera elencazione dei post apparsi sul forum, dove ognuno possa andare a leggerseli.

    Alla pubblicita' mediante Tv non ci sono problemi

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime12 Mar 2004 modificato
     

    Ric, non vorrei che diventasse una cosa troppo tecnica.

    Ho pensato alle e-mail perchè ho letto un libro "Francesca e basta" su una bimba down.

    Non è per niente tecnico , è terra terrà, solo e semplicemente le lettere e-mail che la madre e un educatore si sono scambiati .

    Perciò ho creduto che si potesse realizzare qualcosa di simile , diretto a tutti , semplice, con un gergo accessibile.

    Che spieghi com'è la vita delle famiglie affidatarie e dei bambini , ma che lo renda accessibile ai più.

    COsa ne pensate?

  3.  

    Hai ragione, son due cose diverse ... può funzionare. Ho moltissimo materiale arrivatomi via e-mail. Bisognerebbe pero' evitare di fare nomi di persone e di luoghi.

  4.  

    Inserito Sondaggio sul Portale. Votate.

    Possibilità di un voto solo per ogni iscritto.

    •  
      CommentAuthorPazzeo
    • CommentTime16 Mar 2004 modificato
     

    Questa idea è veramente bella e se può servire, io prenoto già un po di copie da poter distribuire tramite i banchetti che facciamo con la nostra associazione "Amici di Sighet" che si propone di aiutare i bambini rumeni, ma ha anche nelle proprie finalità quella di sensibilizzare la gente verso qualsiasi modo di poter aiutare i bambini, che siano in Romania o che abitino in una famiglia difficile sul nostro stesso pianerottolo di casa.

    Dovreste trovare il modo di contattare quante più associazioni possibili che aiutano i bambini e magari anche i Comuni (per Scandiano [RE] ho già i contatti) che possono essere interessati a far conoscere una iniziativa che dia visibilità e spieghi come fare un affido.

    Parlando in prima persona, prima di trovare questo portale ho "vagato" molto fra siti che riportavano qualche notizia e mettere insieme tutto era veramente problematico. Se si riesce ad avere una visione globale con pro e contro, con esperienze positive e negative, con le condizioni migliori per farlo o valutando le varie esperienze: famiglie senza figli, famiglie con figli, case famiglia.

    Bravi, bellissima idea!!!!!

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime16 Mar 2004 modificato
     

    Ora l'unico problema rimane trovare il tempo per farlo!

    Penso che prima di giugno sarà difficile metterci mano , comunque inizierò a vedere un pò le varie e-mail .

    Qualcuno non vuole che le sue vengano inserite?

    Pensavo che forse occorrerà eliminare quelle che riportano articoli di giornali , per evitare recriminazioni.

    Piuttosto, Ric, non hai le vecchie e-mail del primo sito?




  5.  

    Ho tutto
    Inoltre dovrei aver trovato la casa editrice
    Per la distribuzione si potrebbe fare una vendita, oltre quella diretta come proponeva Pazzeo, con prenotazione attraverso internet o telefoniche dopo una sostanziosa campagna pubblicitaria attraverso i media

    •  
      CommentAuthorninanina
    • CommentTime19 Mar 2004 modificato
     

    Penso che le domande- risposte del forum da inserire nel libro debbano essere selezionate con cura e legate da un filo conduttore.

  6.  

    ... certo e non sara' una cosa facile.

    •  
      CommentAuthordibe2
    • CommentTime22 Mar 2004 modificato
     

    Do anch'io la mia disponibilità a fare qualcosa, se è possibile fare qualcosa via computer, tipo leggere i messaggi, catalogarli ecc. tenetemi in considerazione. bacioni a tutti!


    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime25 Mar 2004 modificato
     

    Purtroppo sto passando un periodaccio , ma appena riesco mi metto bene al lavoro.

    Ho trovato in Lilli un piacevole aiuto e la ringrazio.

    Comunque penso di leggere tutti i post , catalogare i più interessanti e poi modificarli in modo da tutelare la privacy di tutti.

    Quando il materiale sarà abbastanza avanti vi farò sapere , certo che finchè M. rimane con me di tempo ce ne sarà poco per farlo, ma rimane sempre nei miei progetti.

    Francy

    •  
      CommentAuthorAlfar
    • CommentTime27 Apr 2004 modificato
     

    Perche' non attivare un Blog... o come diavolosichiama, insomma uno di quei diari on line che vanno tanto di moda?


  7.  

    Internet, in qualunque forma lo si utilizzi, e' sempre un'idea vincente. Ma da solo non basta. Molti non hanno internet e se non facciamo qualcosa di cartaceo, che rimanga in una casa, in una libreria, molte persone non sarebbero informate. Lo sperimento anche con i messaggi sull'affido con la voce di Federica Panicucci, che le radio stanno diffondendo in questi giorni su nostra richiesta: molte telefonate di persone che pur avendo internet mai si sarebbero messe a cercare la parola "Affido" ... per non conocerlo o per non curiosita'. Dobbiamo trovare, questo uno dei compiti che con questo portale ci siamo prefissi, il modo di far conoscere ed apprezzare questa realta', non nascondendone i difetti e le carenze ed aiutando chi si trovi nella difficolta' di proseguire. Buona Giornata