Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Ciao siamo Roberto e Annalisa, una coppia con 3 bambini (il primogenito di 8 anni, il secondo di 7 e la terza di 5 anni).Da circa 5 mesi siamo diventati famiglia affidataria, la "nostra" bimba ha solo un Anno. Da quando è arrivata nella nostra famiglia si assapora una maggiore felicità, tra noi l'intesa e le chiacchierate sono aumentate, i nostri bambini l'hanno accettata benissimo.Speriamo che continui cosi,
    In questa nostra prima esperienza non ci sentiamo soli, poiché da più di un anno facciamo parte dell'Associazione "IL GIROTONDO", dove persone con più esperienza di noi, sono pronte a darci consigli e suggerimenti su come gestire l'affido.
    Ciao a tutti voi.

    <!-- BBCode Start --><B></B><!-- BBCode End --><!-- BBCode Start --><I></I><!-- BBCode End -->

  2.  

    Grazie di esservi uniti anche a noi ed aver portato la vostra gioia nella nostra casa.

    E' bello riuscire a crescere, specialmente ase questo accade nel nome di un comune obiettivo.

    Speriamo un giorno di poterci trovare tutti quanti di persona e dare un volto a queste bellissime sensazioni che riusciamo a donarci vicedevolmente nel nome dell'Amore per i nostri bambini.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime12 Mar 2004 modificato
     

    Per quanto tempo vi è stata affidata la bambina?

    te lo chiedo perchè visto come ne parli mi sembra che i tuoi figli le siano già molto affezionati.

    Saranno capaci di reggere il distacco da lei se per caso dovesse rientrare o diventare adottabile?

    Soprattutto il più piccolo che ha solo 5 anni.

    E' vero che ogni bimbo ha bisogno di aiuto e non si può chiudere loro la porta in faccia , però attenzione perchè più sono piccolini e più facilemente i servizi tendono a darli in adozione , perchè così non sono più compito loro .

    Ammeno che abbiano problemi di handicap , allora non vengono più mossi dalla casa che li ospita.

    Almeno dalle nostre parti funziona così.

    Baci a tutta la tribù.

    Francy

  3.  

    Solitamente i bambini piccoli per cui viene decretato l'affido sono affidati a coppie che possano un domani prenderli in adozione e quindi abbiano già avuto l'idoneità

    •  
      CommentAuthorSimi
    • CommentTime12 Mar 2004 modificato
     

    Anche noi abbiamo due figli di 7 e 5 anni e vorremmo aprirci all'affido.

    E' bello leggere della vs esperienza positiva, perchè troppo spesso il forum riporta solo i momenti di difficoltà. Sia chiaro: è indispensabile per chi vive un momento difficile.

    Ma per chi si sta accostando, o vorrebbe accostarsi a "questo mondo", sono necessarie anche le esperienze positive.

    Il tutto senza chiudere gli occhi davanti alla realtà, ovviamente...

    Mi piacerebbe conoscere altre esperienze di famiglie affidatarie con figli propri.

    Grazie a tutti



    Simona

  4.  

    Siamo contenti di aver portato una un pò di positività, d'altronde è la verità.
    Per rispondere a Francy, i ser.soc. ci hanno prospettato che forse a giugno la bimba potrebbe essere dichiarata adottabile (dipenderà da quante attenzioni i genitori avranno verso di lei).In merito ai nostri figli, oltre all'esperienza fatta con un bambino di Cernobyl, gli ripetiamo in continuazione che prima o poi la bimba dovrà andar via, perché noi la stiamo solo aiutando a farla crescere come tutti gli altri bambini (al momento dell'affidamento pesava 4 kg e aveva 7 mesi, adesso ad un anno e pesa 9 kg ), credo che il distacco, quando ci sarà, porterà un dolore a partire da noi adulti fino alla più piccina, però speriamo di elaborare positivamente questa mancanza, per esempio prendendo un altro bimbo bisognoso.
    Ciao da Roberto e Annalisa

  5.  

    Complimenti per il coraggio e la positività.

    Complmienti che arrivano dal cuore perchè sappiamo cosa vuol dire ciò che dovrete affrontare.

    Ci venne affidato un bambino di 7 mesi.

    Poco prima di compiere 5 anni ci venne detto che sarebbe stato un affido sine-die per i mille problemi della famiglia (droga, omosessualità, prostituzione, pedofili).

    Dopo qualche mese ci venne comunicato che la famiglia aveva fatto un percorso e poteva riprendere il bambino da subito.

    Battaglia che ci ha fatto tenere il bambino per un altro anno e mezzo.

    A giugno del 2003 ci ha lasciato per andare in una situazione difficile.

    La nostra sofferenza è stata, ed è, enorme ... specie se pensiamo a dove sia andato questo bambino ed al fatto che ci abbiano impedito qualsiasi contatto.



    Spero che i vostri figli siano abbastanza preparati, ma investite molto su di loro perchè se e quando distacco dovesse esserci per loro sarà molto dura.

    Non credo che sarebbe sbagliato, già da ora, il supporto di una psicologa che impari a conoscere la situazione e sia ingrado di aiutare nel momento in cui l'evento dovesse verificarsi.

    Gli psicologi, nei casi di certi tipi di separazione, parlano addirittura di un vero e proprio lutto, al pari della morte di una persona cara ... in questo caso di una sorella.

    •  
      CommentAuthorAss.
    • CommentTime14 Mar 2004 modificato
     

    Ciao Anna e Roby. Sorpresa! Sono Diana. Direte: cosa scrive a fare che tanto ci vediamo quasi tutti i giorni? Beh, siccome siamo, io e Giampietro, la coppia che vi ha coinvolto (qualcuno dice incastrato) nell'affido di H. due parole ve le voglio dire in "pubblico". Voi e i vostri tesori non sarete mai soli. E quando questo probabile "lutto" arriverà troveremo tutti insieme, anche con gli altri amici dell'Associazione, il modo per sostenervi. Sapete che i nostri due figlioli si sono impegnati di prendersi un po' cura dei vostri, no? Ebbene, proveranno a comunicare loro, pur essendoci differenza di età, le esperienze che anch'essi hanno vissuto quando un bimbo se ne andava da casa. Li faremo stare di più al Girotondo, che qui con tanti ragazzi si distrarranno un po'. Ma soprattutto faremo tesoro del suggerimento di Riccardo... una psicologa. Certo, ci vuole, e busseremo le porte qua e la (tanto lo sapete che ci piace farlo spesso...) finchè non troveremo quella giusta per A. S. e C. Un abbraccio virtuale. Diana

  6.  

    Credo che con la Solidarietà, l'Amicizia, l'Amore, la Pazienza ... tutto si possa risolvere e tutto si possa affrontare. Anzi, spesso per i bambini affrontare situazioni dolorose, come quella dell'allontanamento di un bambino in affido, fortifica e tempra il carattere, facendo loro toccare con mano le problematiche della vita e crescere accanto ad esse senza averne paura. A volte è forse più una paura nostra, ma i bambini sanno essere forti ... e sanno spesso darci l'aiuto per superare certe difficoltà della vita.

    Quando il piccolo se ne è andato da casa nostra c'è stata una sofferenza comune che siamo riusciti in parte a superare proprio grazie alla nostra unione.

    Grazie di esistere, perchè il vostro esempio è edificante.

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime15 Mar 2004 modificato
     

    per Riccardo (o chiunque sia a conoscenza della cosa): quando un bambino in affido viene dichiarato adottabile solo se la copia affidataria ha l'idoneità all'adozione viene presa in considerazione per l'adozione stessa? Te lo chiedo perchè noi non abbiamo mai fatto domanda di adozione ma abbiamo sempre detto che se L. venisse dichiarato adottabile vorremmo assolutamente continuare ad essere la sua famiglia per sempre, abbiamo quindi chiesto ai servizi se era il caso di presentare la domanda e ci è stato risposto di no, che esiste una legge speciale sull'affidamento per la quale L. potrebbe essere automaticamente adottato da noi se pur mantenendo insieme al nuovo anche il suo cognome di origine. E' veramente così o devo iniziare a preoccuparmi....

  7.  

    A meno che nella mia ignoranza non sia a conoscenza di tale disposizione enunciata dai servizi sociali, credo proprio che la questione non sia in questi termini. Credo che sarebbe indispensabile chiedere l'idoneità per l'adozione perchè gli iter procedurali sono diversi e seguono strade diverse, che a volte possono anche convergere ... ma certamente trattasi di due materie distinte, benchè valutate all'interno della stessa legge.

    •  
      CommentAuthorninanina
    • CommentTime19 Mar 2004 modificato
     

    La l. 184/83 disciplina sia l’affidamento familiare tout court, sia l’adozione internazionale sia l’adozione nazionale quest’ultima caratterizzata dalla fase del c.d. affidamento preadottivo. Sono istituti diversi caratterizzati da regole diverse, da presupposti, soggetti, finalità diverse.



    Ma la l. 184/83 disciplina anche le ipotesi di “adozioni in casi particolari”, il comma 1 dell’art 44 prevede che i minori possono essere adottati anche quando non ricorrono le condizioni di cui al comma 1 dell’art.7 “da persone unite al minore da vincolo di parentela fino al sesto grado o da preesistente rapporto stabile e duraturo, quando il minore sia orfano di padre e di madre” .

    In questo e negli altri casi di adozioni in casi particolari è prevista una particolare procedura perchè tali adozioni si realizzino.



    Eventualmente se non ti ritrovi in questa ipotesi (che prevede il fatto che L. sia orfana di entrambi i genitori) vai dai servizi ai quali ti appoggi e fatti dire la data, il numero e l’articolo di tale legge speciale, che la cerchiamo insieme .




    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime19 Mar 2004 modificato
     

    Ti ringrazio, penso proprio che la legge alla quale si riferiscono i servizi sia appunto quella che tu citi sulle adozioni speciali. Comunque L. ha la mamma che vede (sempre che lei venga agli incontri) una volta al mese per un'ora in incontri protetti con educatore e psicologo presente. Tra l'altro il suo è stato un affidamento fatto fuori regione e la madre non ci conosce proprio perchè si è sempre pensato alla possibilità che l'affido si trasformi in adozione (parole dei servizi). Io la vedo difficile e sicuramente molto in là da venire ma così ci è stata prospettata. Certo è che dovrei proprio rivolgermi a qualcuno che possa spiegarmi se eventualmente L. potrebbe rientrare nella casistica che prevede appunto questa legge. Avete il nominativo di un avocato ferrato nel diritto di famiglia al quale potrei rivolgermi? Grazie ancora

    •  
      CommentAuthorpaolap
    • CommentTime22 Mar 2004 modificato
     

    Se vuoi posso aiutarti a capire meglio la situazione.

    Sono un avvocato di Milano ed ho adottato un bambino italiano, quindi conosco abbastanza a fondo le problematiche relative all'adozione e la legge.

    Per qualsiasi informazione contattami via e-mail o al mio numero di studio 02-76317918.

    A presto.

    Paola Pontanari

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime22 Mar 2004 modificato
     

    Intanto mille grazie per la tua disponibilità, ti invierò una mail al più presto con i dubbi principali che abbiamo sulla nostra situazione cercando di spiegarti in breve lo stato attuale delle cose e quello che sembra prospettarsi (?). Grazie fin d'ora per i dubbi che riuscirai a toglierci.

  8.  

    Anche io ringrazio, a nome del Portale, per la disponibilità di Paola.

    Crescere ed aiutarsi reciprocamente fa bene a tutti noi e quindi ai bambini che incontreremo sul nostro cammino