Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorminimondo
    • CommentTime2 Mar 2004 modificato
     

    con mio marito ci stiamo indirizzando verso l'affido. 3 figli (il più grande di 4 anni) ci farebbe orientare verso bambini minori dell'età del primogenito. che ne dite ? una famiglia numerosa sarà un ostacolo o un vantaggio nell'affido almeno annuale ?

    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime2 Mar 2004 modificato
     

    ...sono senza parole, e di una cosa sono sicura: vi ammiro!!!!
    Sulla numerosità della famiglia non so che dire: dipende da vari fattori, non ultimi gli aiuti su cui potete contare.
    La questione dell'età è giusta: assolutamente più piccolo del primogenito.
    Visto che i vostri sono ancora piccolini, specificherei anche l'assenza di handicap: sono cosa così ardue da affrontare!
    Auguroni, facci sapere,

    •  
      CommentAuthorminimondo
    • CommentTime2 Mar 2004 modificato
     

    scusa, non l'avevo specificato, sicuramente un bambino senza handicap. non avremmo abbastanza tempo e risorse per seguire un bambino speciale !

    siamo 2 lavoratori dipendenti, con l'aiuto di una nonna, un nonno lavoratore e un fratello appena sposato. una signora che aiuta in casa qualche ora la settimana.

    la nostra idea sarebbe di avere proprio un altro figlio, non di pancia stavolta, da seguire proprio come gli altri figli nel tram tram quotidiano, asilo, nido, spesa,giochi, giardinetti ecc. ecc. con tutti i vantaggi e limiti che una famiglia numerosa può offrirgli.

    naturalmente prenderei il part time, per altro già in programma per la fine dell'anno quando il mutuo della casa sarà quasi finito.

    ci muoviamo lentamente per non fare passi affrettati

    non sono da ammirare, davvero ! dovresti vedere che faccia stanca, ma felice, ho la sera ! e la casa ? pulita si, ma con i giocattoli ovunque !

    in fondo, come mi ha detto mio fratello, 3 o 4 che differenza fa ?

    scherzi a parte so che sarebbe un bell'impegno ma ho, abbiamo, così tanto amore da dare. siamo stati dei bambini felici e sereni, con delle belle famiglie accanto. ciò ci ha reso persone equilibrate e serene, vorrei dare un pò di serenità anche a qualcun'altro .....

    forse sono solo presuntuosa ...

    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime2 Mar 2004 modificato
     

    assolutamente non presuntuosa!

    Anch'io sono dell'idea che le famiglie numerose siano una grande ricchezza: per i loro componenti e per la società, e sicuramente introducendo un bimbo piccolino la cosa avrà dei buoni risultati.

    un...grande, allargato e affettuoso abbraccio,

  1.  

    Ciao Minimondo, ben approdata sul nostro Portale.

    Famiglia numerosa ... come non potrei essere d'accordo con 6 bambini in affido, 4 in arrivo a giugno e 13 in diurno? Vantaggi e Svantaggi ... ma tanta gioia e serenita' .., purche' sia una famiglia, con un papa' ed una mamma.

    Eta' minore a quella del piu' piccolo ... qui faccio un po' il guastafeste ... immaginati la scena: arriva un bambino di 3 anni; quasi coetaneo con il tuo piu' piccolo; crescono insieme per, diciamo tre anni; un bel giorno arriva l'ass. sociale e dice "fra un mese il bambino rientra in famiglia" ... voi soffrireste, ma immagini quanto soffrira' tuo figlio? Troppo piccolo per crearsi delle difese ... vedersi portare via un "fratellino" e non poterlo piu' rivedere (perche' spesso succede che ti mettano un muro).

    Ancora guastafeste ... saranno pronti i tuoi figli a sentire parolacce, urla e litigi? Potrebbe succedere, specie se e' un affido giudiziale.

    Gli ass. sociali, nonostante le tante promesse, difficilmente proteggono o aiutano gli affidatri, men che mai cercano di tutare la loro prole.

    Credo che fareste bene ad aspettare un'altro pochino, preparare bene i vostri figli e aspettare che il piu' piccolo sia un po' piu' grandicello, magari chiedendo un bambino proprio piccolo, con parecchia differenza di eta' dall'ultimo vostro.

    Tante esperienze le potete leggere sul portale e tante ne potrete sentire al corso gratuito che stiamo organizzando sull'affido a casa nostra in Toscana alla fine di giugno.

    Scusami se sono un po' duro, ma ne ho viste tante.

    A presto, Riccardo

    •  
      CommentAuthordani-mari
    • CommentTime2 Mar 2004 modificato
     

    ciao Riccardo!

    bella discussione....

    allora ne approfitto per aggiornarti sulla nostra situazione.

    Ieri secondo colloquio... hanno avuto da ridire non solo sul tipo di schema educativo, ma anche sul carattere dei bambini, hanno paura che siano (ascolta sigh!) troppo espansivi, e soprattutto, questo a uso e consumo di Minimondo, il fatto che non usiamo contracettivi lo vedono come un ostacolo. Non vedono assolutamente possibile un affido in una famiglia dove potrebbe esserci un nuovo figlio. Quindi ci hanno consigliato di pensarci a fondo, perchè se vogliamo andare avanti nel discorso affido, dobbiamo garantire che la "finestra" nuovo figlio ipotetico si chiuda....

    a te ogni commento.

    Un abbraccio Marina



    PS: la tipa di Pisa.....avevi ragione!!!

  2.  

    Non voglio ripetermi, ma un affido può essere pericolodo per la propria prole. Se per aiutare un ragazzino si rischia di dare problemi ad un altro ... meglio rinunciare o almeno aspettare.

    Pisa ... poi mi racconterai cosa (e come) ti ha detto la tipa

    •  
      CommentAuthorminimondo
    • CommentTime3 Mar 2004 modificato
     

    ciao Riccardo,



    non sei troppo duro, anzi apprezzo ogni consiglio da chi ha più esperienza di me, ancora all'inizio.

    il mio bambino più grande ha 4 anni, il più piccolo 8 mesi. la bambina di mezzo quasi 3.

    proprio per evitare problemi a loro, ancora troppo piccoli per capire e/o condividere le scelte dei genitori, pensavamo ad un coetaneo di massimo 4 anni e un affidamento diurno o week end oppure estivo.



    ripeto che ci stiamo muovendo lentamente proprio per riflettere bene, strada facendo.

    ho cominciato a leggere le varie esperienze, ora proseguo !



    grazie

    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime3 Mar 2004 modificato
     

    Ciao di nuovo,

    confermo anch'io che Riccardo non è duro, è solo obiettivo.

    Purtroppo la realtà di questi bimbi che approdano all'affido è sempre traumatica, chi troppo e chi meno, ma comportano un impegno notevole.

    Avendo tu dei bimbi piccoli, l'introduzione di un bimbo piccolo è meno rischiosa in merito ai problemi che il bimbo si porta con sè, perchè certi meccanismi, certe situazioni non possono essere 'consolidate' , e quindi avete una ricaduta psicologica più 'gestibile'. Di contro c'è il problema organizzativo.

    La nostra esperienza con una bimba di 8 anni è stata una cosa dolorosissima, anche se poi ha trovato, a fatica, una soluzione valida per lei.

    Tornassi inidetro non accetterei di nuovo un bimbo di una anno più grande delle mie, per tutta una serie di implicazioni di relazione tra loro e di confronti che andavano a sfavore suo.

    E ora se potessi preferirei accogliere un bimbo tra i 2 e i 5 anni: le mie ora ne hanno 8, e l'effetto cucciolo le aiutrerebbe ad 'assorbire' eventuali problemi del piccolino.

    Buon proseguimento, speriamo di incontrarci da Riccardo, a giugno, con buone notizie per tutti!!!

  3.  

    Vi ringrazio ... mi sento sollevato Non mi riesce di non dire ciò che penso. Mi sembrerebbe di tradire la fiducia che gli altri mi danno chiedendo consiglio. Credo, minimondo, che vista la tenera età sia il caso di aspettare, anche per un affido part time. Potresti però essere di supporto a quanti hanno già in affido un bambino ed hanno necessità di aiuto, fra quelli residenti nella tua città.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime5 Mar 2004 modificato
     

    sapete per caso se è uscita qualche postilla che non permetta alle famiglie senza figli o che non usino anticoncezionali l'affido?

    Staranamente questa mattina i servizi ci hanno fatto mille domande sul perchè non facciamo un figlio nostro invece che l'affido.

    COsa che non è stata fatta negli incontri iniziali prima di considerarci abili.

    MI è parsa una cosa molto strana , tutto qua.

    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime8 Mar 2004 modificato
     

    Perdonami, carissima, ma credo che cerchino di minare la vostra credibilità, che sia un tentativo di screditarvi perchè coominciano ad avere paura di quello che potreste dire del loro operato....
    SORRRRRRRRRRRRRRRY!