Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthormolly
    • CommentTime11 Feb 2004 modificato
     

    Ciao a tutti,
    e' la prima volta che partecipo ad un forum, ma la sincerita' e l'amore che ho riscontrato nel leggere le discussione mi ha veramente colpita.
    Sono anni che desidero svolgere volontariato presso Case Famiglia a Roma, ma sembra che nessuno abbia bisogno di volontari.
    Ho un diploma di maestra elementare, anche se la vita mi ha portato a fare tutt'altro, amo i bambini e vorrei passare del tempo con loro, ma l'unica occasione che ho avuto e' stata in un istituto gestito da suore dove all'interno c'erano due Case Famiglia, una per ragazze adolescenti ed un'altra per bambini.
    Sarei voluta andare dai bambini, mi e' stato chiesto esplicitamente di andare dalle adolescenti perche' stare con i bambini piaceva alle suore, il mio servizio si limitava a far fare i compiti ad una di loro, non avevo nessun'altro tipo di contatto e poi dovevo dare la mia disponibilita' almeno 3 volte alla settimana...ma il volontariato non e' libero?
    Comunque e' rimasto nel mio cuore il desidero di passare il mio tempo con i piu' piccoli, sapete dirmi a Roma dove posso trovare una Casa Famiglia che abbia bisogno di me?
    Grazie e complimenti per il sito
    Molly

  1.  

    Carissima Molly,

    innanzitutto benvenuta da tutti noi. Credo di poter esprimere il parere di tutti coloro che rendono grande questo portale nel ringraziarti del bel complimento che rivolgi a tutti noi ... Sincerità e Amore ... quello che ognuno cerca di far capire a chi legge perchè Sincerità e Amore sono in ogni nostra azione e pensiero nei confronti dei bambini che soffrono e che chiedono solo ... Sincerità e Amore. Grazie Davvero. Di tutti i complimenti che possiamo aver ricevuto, questo è a mio parere il più bello.

    Riccardo

  2.  

    Purtroppo non sei la prima a riferire di problemi legati al fare volontariato in strutture per bambini. Ti segnalo alcune strutture romane come da te richiesto:



    Casa Famiglia Santa Chiara e San Francesco

    RESPONSABILE: Silvia De Marinis

    e-mail: <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:casafamigliass.chiar@tiscalinet.it">casafamigliass.chiar@tiscalinet.it</a><!-- BBCode auto-mailto end -->

    Indirizzo ufficio: Via di Grottarossa, 190 00189 Roma

    Tel/Fax: 0633252508

    <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://web.tiscali.it/CasaFamigliaSChiara/" target="_blank">http://web.tiscali.it/CasaFamigliaSChiara/</a><!-- BBCode auto-link end -->



    Casa Famiglia Lodovico Pavoni

    L'Associazione ha la sede operativa presso l'Oratorio Lodovico Pavoni

    in Piazza dei Geografi 15, 00176 Roma con ingresso da Via Bufalini 46.

    Tel. 06-24301899 06-2417535 (nel pomeriggio) TeleFax 06-295591.

    La sede legale e` in Via Antonio Tempesta 264, 00176 Roma.

    <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://web.tiscali.it/CasaFamigliaLP/" target="_blank">http://web.tiscali.it/CasaFamigliaLP/</a><!-- BBCode auto-link end -->



    Centro di Accoglienza Reffo

    Le case/famiglie (distinte in nuclei di tipo familiare e nuclei familiari)

    dislocate 17 a Roma e 3 in provincia, attualmente sono 20

    Direttore: Padre Angelo Catapano

    Vicedirettore: Fratel Antonio Santonico

    UFFICIO: via Pincherle 144 - 00146 ROMA – tel 06/59600266

    DIREZIONE: Via Ongania 29 - 00128 ROMA - tel. 06/5062280 - fax 06/5060410

    EMail: <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:csjreffo@pcn.net">csjreffo@pcn.net</a><!-- BBCode auto-mailto end -->

    <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.murialdo.it/cnam/reffo/home.htm" target="_blank">http://www.murialdo.it/cnam/reffo/home.htm</a><!-- BBCode auto-link end -->



    Di altre non ne ho sentore tramite internet, ma puoi rivolgerti al

    Comune di Roma 5° DIPARTIMENTO Politiche Sociali e Sanitarie

    via Merulana, 123 - 00186 Roma 06.67105359

    Ufficio Relazioni con Il Pubblico aperto dal lun. al ven. dalle ore 9 alle 12.30

    il giovedì fino alle 17.30 Tel. 06.67105359 - Fax 06.77254798



    Se ci sono dati che non sono più validi, o se vieni a conoscenza di altre strutture, ti chiedo la cortesia di farmelo sapere, in modo che possa ggiornare la nostra banca dati




  3.  

    La nostra Associazione "Amici della Zizzi" <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.zizzi.org" target="_blank">www.zizzi.org</a><!-- BBCode auto-link end --> è comunque sempre pronta ad accogliere chi abbia desiderio di dedicare un po' del proprio tempo ai bambini da noi accuditi (attualmente sono 6 in affido e 13 in diurno, dai 6 ai 17 anni). Capisco che la lontananza sia un problema, ma possiamo ospitare, specie nei fine settimana e nell'intero periodo estivo.

    Se vuoi puoi contattarmi al 347/184.185.0 ... Riccardo

    • CommentAuthorsilvi
    • CommentTime4 Mar 2013
     

    Buongiorno Molly,
    anch'io ho avuto la tua stessa impressione. Le associani, le case famiglia ecc, più che alla attività di volontari sembrano essere interessatie ai sostegni economici. Sono però attratta dall'opportunità dell'istituto gestito da suore di cui tu parli (compiti alle adolescenti), potresti mandarmi l'indirizzo cosiì provo a contattarlo?
    ti ringrazio anticipatamente.
    Silvi
    Silvivilla31@gmail.com

  4.  

    Ciao Silvi, speriamo che Molly legga, perché il suo post è datato 11/2/2004

    • CommentAuthorsilvi
    • CommentTime5 Mar 2013
     

    Grazie Riccardo,
    sono proprio una sbadata!!! Potrestri darmi tu qualche indicazione? Io vivo a Roma in zona portuense, magliana, pisana.
    Mi piacerebbe l'idea, offerta a Molly, di seguire una ragazza oppure un bambino. Anche se il mio lavoro non mi lascia molto tempo libero diventa sempre più forte il desiderio di aiutare qualcuno, non economicamente perché vivo con il mio solo stipendio, ma donando il mio affetto, la mia comprensione, il mio sostegno.
    Ho 55 anni, sono una pubblica dipendente e alcuni anni fa mi sono laureata in Scienze Politiche.
    Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.

  5.  

    Complimenti innanzitutto per la laurea. Mi piace chi ha tenacia e laurearsi lontano dai tempi canonici della scuola è una gran bella cosa.
    Anche mia mamma, e so quanti sacrifici abbia fatto lavorando, facendo moglie e madre, si è laureata in lettere moderne a 43 anni, pochi anin prima di morire.
    Non so darti indicazioni su Roma, ma se volessi venire a trovarci in Toscana e passare qualche giorno con noi il tuo aiuto sarà ben accetto.
    In qualunque periodo dell'anno possiamo ospitarti per fare un'esperienza con noi, magari da cosa nasce cosa :)

    Buona Serata :)

    • CommentAuthorsilvi
    • CommentTime6 Mar 2013
     

    Mi dispiace per tua mamma Riccardo, io l'ho persa il 14 febbraio scorso. Aveva 82 ma lascia comunque un senso di smarrimento, di abbandono. Sembra quasi che non ci sia più storia, non ci siano più radici. E a pochi giorni dalla sua scomparsa già i legami familiari stanno andando in frantumi.
    Grazie per l'invito in Toscana. Puoi farmi avere notizie in merito a dove siete e cosa fate? Se è esatto il n. di cellulare che hai lasciato sopra ti invio la mia mail così tutte le notizie potrai mandarmele lì.
    Ancora grazio e buon lavoro.

  6.  

    Mi spiace tantissimo per la tua mamma.
    La perdita delle radici è una sensazione brutta da accettare e digerire, e ti capisco in pieno.
    Si Silvi, il numero di cellulare è esatto, la mia mail è info@zizzi.org
    Siamo a Livorno dal lunedì al venerdì e da settembre a giugno, poi appena finiscono le scuole e finché non riaprono ci trasferiamo in un paese che si chiama Orentano, in provincia di Pisa, a 50 km da Livorno dove trascorriamo l'intera estate con i ragazzi tra giochi, un po' di studio, gita, piscina, lavoretti di varia natura.
    Aspetto con gioia tue notizie :)