Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Faremo tesoro del tuo appello e vedremo cosa possiamo fare.

    •  
      CommentAuthorPazzeo
    • CommentTime8 Feb 2004 modificato
     

    Ciao, io faccio parte del Gruppo "Amici di Sighet" di Scandiano (RE). Noi siamo nati per aiutare i bambini di Sighet, in Romania, ma ci siamo sempre ripromessi di sensibilizzare e aiutare anche casi vicini a noi! Noi raccogliamo giocattoli e vestiario da inviare in Romania, ma in questo periodo abbiamo diminuito la spedizione in quanto ne hanno già in quantità!! Sarebbe bellissimo poterli dare a voi. Naturalmente devo sentire il Coordinamento del ns Gruppo, ma vediamo quello che si può fare!! Io poi sono super interessato alle Case-Famiglia in quanto il mio sogno sarebbe crearne una... Sentiamoci!!!!

  2.  

    ogni briciola, messa insieme alle altre, crea una pagnotta

    •  
      CommentAuthorCristinaM
    • CommentTime13 Feb 2004 modificato
     

    Maddalena,



    io posso passarvi le cose del mio bimbo via via che cresce. Adesso ha 14 mesi, è vero che è un maschietto ma tante cose sono bisex. Ho anche passeggino, carrozzina, etc.



    L'unica cosa che ti chiedo è se qualcuno può passare a prenderle da Firenze.



    Cri

    •  
      CommentAuthorPazzeo
    • CommentTime19 Feb 2004 modificato
     

    Ciao,

    ho preso contatti con chi conduce la Casa-Famiglia e venerdì andremo io ed un altra ragazza a fare una visita. Ho già messo da parte un po di vestiario e di giocattoli che avevamo nel magazzino di "Amici di Sighet" e per iniziare penso possa andare bene. In più qs sera aggiungerò un po' di giocattoli di mia figlia. Lei ha 4 anni e le ho chiesto se possiamo scegliere un po di giocattoli che non usa + (ma ancora belli) che poi potrerò a bambini che non ne hanno. Mi ha detto che qs sera facciamo il lavoro e poi mi ha chiesto se poteva venire anche lei, ma ho rimandato a quando avremo + tempo x fermarci anche a giocare un poco con i bimbi!!

    Sono contento e vi farò sapere come è andata.

  3.  

    L'aiuto che posso darti, Maddalena, è quello di ospitare per qualche giorno da noi i responsabili della casa famiglia per mostrare loro come e con quali strumenti siamo cresciuti in questi anni. Una cosa te la dico subito. 512 Euro al mese per ogni bambino possono essere giusti per una famiglia (non troppo comunque), ma non per una casa famiglia che deve necessariamente avere un certo tipo di organizzazione e pagare dei dipendenti. Basterebbe solo l'aumento delle rette per darvi (o meglio, per dare ai bambini) più respiro.

    Ti abbraccio

  4.  

    Ciao Maddalena, ci hanno regalato tantissimi vestiti nuovi, ma sopratutto scarpe nuovissime. Il quantitaivo è troppo grande perchè lo si possa in qualche modo smaltire per le nostre necessità. Se hai ancora bisogno e se accetti questo nostro dono è qui che ti aspetta. Fammi solo sapere se puoi venire o mandare a ritirare.

    Se ti interessa, comunque cerco di darti maggiori informazioni sulle misure e sulle tipologie, magari facendo anche qualche foto.



    Chiaramente questo appello è destinato a chiunque abbia o conosca chi abbia queste necessità


    •  
      CommentAuthorMAMAUS
    • CommentTime14 Mar 2004 modificato
     

    Ciao Maddalena, mi scuso per la domanda che sto per farti, ma sono nuova del sito e so veramente poco di affido, cosa vuol dire affido a lungo termine? In caso di affido si può continuare a lavorare o bisogna avere un orario ridotto? Si può chiedere l'affido di un bambino con un adozione fallita alle spalle? lo abito in provincia di Udine, potrei avere in affido un bimbo di un altra regione o il bimbo deve risiedere vicino ai genitori naturali? Scusa l'ignoranza ma sto per cominciare l'iter per l'adozione, del quale so decisamente di più, ma dell'affido so veramente poco e prima di dire che sono contraria vorrei sapere come funziona e che rischi ci sono, per il bimbo e per la faliglia.
    Grazie molte.
    Michela

  5.  

    Per Maddalena: dai pure i miei recapiti telefonici ai responsabili della casa famiglia

    Per Michela: Ciao e benvenuta tra noi.

    <!-- BBCode Start --><B>Affido a lungo termine .. </B><!-- BBCode End -->l'affido presuppone un rientro nella famiglia di orgine quando la situazione familiare o sociale che ha generato l'allontanamento sia migliorata. Ci sono però dei casi in cui tale situazione critica possa avere dei tempi di risoluzione molto elevati, o addirittura con impossibilità alla risoluzione. Sono casi in cui l'affido è previsto a lungo termine (generalmente si intende a "lungo termine" un periodo superire a due anni) ed altri detti "sine die" (letteralmente senza una data stabilita, ma nella pratica si intendo quelli di bambini che mai torneranno in casa loro fin tanto che siano minorenni).

    <!-- BBCode Start --><B>Lavoro ... </B><!-- BBCode End --> Dipende molto dal bambino che viene dato in affidamento. Il fatto di continuare a lavorare dipende anche dalle possibilità economiche e dalla volontà degli affidatari. Non ci sono comunque preclusioni da parte dei servizi. Certo è che se entrambi i genitori lavorassero dalla mattina alla sera ed il bambino dovesse restare solo l'intera giornata (con nonni o baby sitter o altro), qualche assistente sociale potrebbe avere da ridire nel concedere l'affido. Chiaramente dipenderà molto dall'età del bambino e dalle cure di cui necessita.

    La legge sull'affido (n° 149 - 28/03/2011) all'articolo 38 comma 3 dice "Alle persone affidatarie si estendono tutti i benefici in tema di astensione obbligatoria e facoltativa dal lavoro, di permessi per malattia, di riposi giornalieri, previsti per i genitori biologici".

    <!-- BBCode Start --><B>Affido con Adozione fallita alla spalle ... </B><!-- BBCode End -->Non ci sono preclusioni teoriche. Certo è che chi valuta l'affido sono i servizi che vaglieranno la vostra storia. Il giudizio è lasciato a loro. Ci possono essere assistenti sociali che reputano ininfluente la situazione, mentre altri la considerano ostativa per l'affido. Devono essere comunque valutate le motivazioni del fallmento dell'adozione.

    <!-- BBCode Start --><B>Altra Regione ... </B><!-- BBCode End --> Preupponendo l'affido un rientro in famiglia del bambino, ci deve necessariamente essere un contatto con la famiglia di origine. I tempi e le modalità degli incontri sono decisi caso per caso e lasciate (quasi sempre) alle valutazioni dei servizi sociali. Certo è che la lontananza può in certi casi essere dannoso ed in certi casi utile. Noi, ad esempio, in Toscana abbiamo avuto un bambino siciliano e ne abbiamo due della Lombardia.

    <!-- BBCode Start --><B>Rischi ... </B><!-- BBCode End --> Ci sarebbe da scrivere un libro sui rischi ipotetici per bambino e famiglia. Ti invito pertanto a leggere i vari post delle varie discussioni presenti su questo forum.



    A tua disposizione per qualsiasi chiarimento.

    •  
      CommentAuthorPazzeo
    • CommentTime16 Mar 2004 modificato
     

    Qualche post fa avevo promesso di spiegarvi come era andata la mia visita alla Casa Famiglia. Sono andato con un amica e ad aprire la porta è venuta J. una bellissima e vispa bimba di 5 anni. In casa c'era anche S. di soli 6 mesi e che non ho resistito alla tentazione di spupazzarmi un po'. Non per molto perchè la mia amica l'ha subito voluta, dicendo che io le avevo anche a casa due bimbe da coccolare mentre lei non ne ha ancora

    Suor Camilla ci ha accolti molto bene con semplicità e calore. Ci ha spiegato come funziona la casa famiglia facendo alcuni esempi di bambini passati per la casa. Sono tantissimi. Nella cucina ha raccolto le foto di tutti i bambini e sono veramente bellissime, un icona all'amore materno che lei ha donato a tutti questi bimbi in questi anni.

    Io ero entusiasta di essere la! Abbiamo giocato un pochino con J. ma poi purtroppo siamo dovuti andare e la visita si è conclusa chiedendo a J. se potevo portare le mie due bimbe e mia moglie un altra volta per poter giocare con loro. Fortunatamente la risposta è stata SI

    Mi dispiace però che non abbiamo ancora trovato un pomeriggio per poterci andare perchè gli impegni sono sempre troppi rispetto al tempo che si ha, ma non vedo l'ora di poterci tornare.

    Abbiamo portato un poco di vestiti e giocattoli che avevamo raccolto con le attività della nostra associazione "Amici di Sighet" e che non riusciamo a mandare in Romania. Spero poi con il tempo di poter portare tante altre cose, almeno per dare un aiuto materiale a questo bellissimo progetto!

    x Maddalena: appena riesco devo sentire un associazione di Scandiano che lo scorso anno ha devoluto l'incasso di un torneo di calcetto ad un nostro progetto, ma visto che ogni anno cambiano destinazione per poter aiutare quante più persone possibili, vedrò di segnalargli la Casa Famiglia Ti farò sapere.

  6.  

    Proposta a Pazzeo ... se trovi il tempo di venirci a trovare, ti carico la macchina con cose per loro

    •  
      CommentAuthorPazzeo
    • CommentTime16 Mar 2004 modificato
     

    Spero vivamente di trovare il tempo di venirvi a trovare con mia moglie e le mie due bimbe!!! Per uno il cui sogno è quello di fare una casa-famiglia (ma penso che ci vorranno anni), venirvi a trovare voi è il massimo!!!

    Ti farò sapere e farò volentieri da tramite!!!