Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Da una richiesta fattami nei giorni scorsi e da quanto detto recentemente nel portale, mi è venuta l'idea di lanciare un appello a quelle famiglie che versano in cattive condizioni economiche, familiari, sociali, la cui gravita' non e' tale da ricorrere all'affidamento. Potremmo dare loro una mano a seconda delle loro richieste ... un appoggio, nei limiti e nella misura in cui questo si renda possibile.
    Noi ci mettiamo l'organizzazione e la casa di campagna per eventuali vacanze (anche per l'intero periodo estivo). A voi chiediamo la disponibilità ad ascoltare le loro necessità, a coprirle per quanto possiate, a segnalarci quali altre necessita' abbiano, alle quali cercheremo di provvedere trovando enti o altre famiglie pronti a sostenerli.
    Che ne dite? ... Si puo' fare?

    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime6 Feb 2004 modificato
     

    sei di una generosità disarmante!

    Certo, che si può fare.

    Bisognerebbe però 'catalogare' in qualche modo i tipi di bisogno e poi 'affiggere' l'appello, ma anche censire le risorse disponibili, così che tu possa subito capire se c'è già una risposta da poter dare.

    Dicci come, ok?

  2.  

    Pensavo così:

    chi ha bisogno di aiuto lo chieda a noi. Noi ci facciamo garanti chiedendo tutte le documentazioni atte ad accertare la reale situazione di bisogno.

    Quando ho "il caso" per le mani faccio proposta prima sul portale, poi in e-mail e poi, se necessario attraverso i media (a seconda anche della gravità della situazione).

    Coloro che saranno disponibili in concreto per quella situazione me lo faranno sapere (credo sia inutile chiedere la disponibilità adesso su situazioni teoriche ... bene o male tutti sono disponibili ... il difficile arriva quando arriva il concreto ed è giusto da parte nostra chiedere qualcosa di pratico e non di astratto).

    Una volta iniziato l'aiuto saremo tutti coinvolti ... come una grande famiglia, dove potremo darci suggerimenti e chi aiuta sul campo ci racconterà la sua esperienza da poterne fare tesoro. Sarà anche il nostro occhio sul mondo, nel senso che valuterà l'effettiva necessità di quella famiglia e gli aiuti che essa necessita.

    Da qui potremo attivarci per arrivare dove la singola famiglia di appoggio non riesce ad arrivare

    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime6 Feb 2004 modificato
     

    Ottimo!


    •  
      CommentAuthorCristinaM
    • CommentTime6 Feb 2004 modificato
     

    E' una splendida idea. Per quello che sarà possibile mi impegno già ad esserci.

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime6 Feb 2004 modificato
     

    Se riesci a trovare il tempo per coordinare gli interventi, con l' aiuto di tutti possiamo farcela

    Anch'io la trovo una buona idea!

    Facci sapere.....


    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime6 Feb 2004 modificato
     

    Scusate , non voglio essere quella che rompe le uova nel paniere , ma se così facendo non si migliora il problema dei bambini?

    A volte pare che nelle famiglie manchino cose materiali , che tutto il resto vada bene , ma com'è veramente la situazione?

    Si può sentire solo la voce dell'adulto così , non il cuore del bambino.

    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime6 Feb 2004 modificato
     

    Non penso che si tratti esclusivamente di un aiuto materiale...in realtà affiancarsi ad una famiglia in difficoltà si può esprimere in tanti modi: una telefona a fine giornata, passarsi i vestiti dei figli, prestarsi dei libri, una passeggiata per due chiacchiere in un momento di sconforto, un'opinione di fronte ad una scelta difficile da fare, anche solo 'esserci', per far sentire qualcuno depresso un po' meno solo, ...Ogni caso sarà diverso ed unico.

    Vedremo, io sono fiduciosa: questo forum riesce ad avere la meglio sul mio pessimismo!!!

    •  
      CommentAuthorJo
    • CommentTime6 Feb 2004 modificato
     

    Sono d'accordo con Lilli.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime6 Feb 2004 modificato
     

    Mi sa che la pessimista sono io!!Sarà il periodo!!

    COmunque Lilli ha ragione , a volte basta anche solo una parola

    Ad esempio a me basta anche solo un vostro messaggio per risollevarmi un pò quando sono in tilt.

  3.  

    Visto Francy? E' bastato poco per convincerti... significa che hai ragione ... e' un pessimisimo di periodo ... ti conosco e so quanto sei brava e fiduciosa ... certo c'e' da dire che non ti hanno dato l'esperienza piu' facile per iniziare, ma se la sfanghi ... gli altri casi ti sembreranno "giacchettate"

    Comunque e' certo ... per appoggio intendo non solo (e talvolta non quelle) le cose materiali. Anche una sola parola gentile. Pensate alla mamma picchiata dal marito ... ha bisogno di un'amica per confidarsi, per trovare il coraggio di reagire, di denunciare. Ho visto tanti bambini (uno lo abbiamo in affido) che hanno conosciuto la violenza sulla madre e poi su di loro ... per anni ... perche' la madre non aveva la forza ed il coraggio di reagire ... subiva e subiva perche', forse, non aveva qualcuno che la incoraggiava a ribellarsi.

    •  
      CommentAuthordibe2
    • CommentTime9 Feb 2004 modificato
     

    finalmente sono riuscita a collegarmi!

    bene! anch'io do la mia disponibilità. Ma se le segnalazioni le fa solo l'associazione chi abita lontanto come fa a muoversi?

    E se le segnalazioni le possiamo fare anche noi bisogna stare molto attenti in un terreno che mi sembra molto delicato.

    comunque, credo che l'importane sia comicniare ad aprire un pò gli occhi su chi ci sta vicino.




    •  
      CommentAuthorFiordaliso
    • CommentTime11 Feb 2004 modificato
     

    Si può fare. Io ci sono.

    Ciao