Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthordani-mari
    • CommentTime5 Feb 2004 modificato
     

    ciao a tutti!
    Noi siamo daniele e marina. Vi abbiamo seguito un pochino prima di scrivere questo post.
    Per capire, per capirvi, forse anche per capirci.
    Siamo una famiglia un po' atipica. Io, Marina, sono Irlandese. 38 anni. Complessa, segaiola mentale, positiva oltre modo. Lui, Daniele, fiorentino doc. 33 anni. Razionale, schematico, sognatore, positivo oltre modo.
    Loro, A&T, 11 e 8 anni, figlia e figlio di cotanto genitori.
    Abbiamo 2 gatti, 2 cani e, attualmente 4 cagnolini di 10 giorni.
    Ci siamo avvicinati al mondo dell'affido nel modo piu' facile e meno impegnativo.
    Una bambina bielorussa di 13 anni. Pensavamo una esperienza tutto sommato facile. Invece abbiamo aperto la porta a un diverso approccio alla vita.
    6 settimane che ci hanno lasciato un profondo segno. Non facili ma sicuramente intense, vuoi per i problemi di M., che nonostante venisse da una "buona famiglia", sicuramente c'erano, vuoi perchè, per l'ennesima volta, abbiamo dovuto affrontare il tema disabilità con una persona non preparata culturalmente. Sì, perchè dimenticavo un fattore importante. Daniele a 20 anni ha avuto un gravissimo incidente di moto in cui ha perso l'uso delle gambe. Per noi niente di che, ormai sono 13 anni che vive in carrozzina, ma per gli altri spesso un problema. Risultato: dopo 6 settimane lei non voleva piu' partire e a noi un pochino di cuore l'ha portato via. Soprattutto a "zio" Daniele, che superato l'empasse iniziale, è diventato rifugio, amico e confidente.
    Ora siamo pronti ad impegnarci di piu' quindi ci siamo rivolti al Consultorio di zona per fare un colloquio. Mercoledi' 18 ci chiamano. 1 mese dopo la chiamata in cui ci rendavamo disponibili. A questo colloquio suppongo ne seguiranno molti altri con i tempi del primo. Allora mi chiedo e Vi chiedo?
    Mentre passano tutti questi mesi, perchè sicuramente ne passaranno molti, che ne è dei bambini?
    Io sono assolutamente convinta che bisogna valutare e preparare bene le famiglie (sono drastica: anche quelle naturali!!!!) ma continuo a pensare che, sempre se ci considerano idonei, che ne sarà di quel bambino che un giorno varchera' la nostra porta nel frattempo??
    Non è che in questa situazione vengono curati gli interessi di tutti tranne che quelli dei bambini?
    Aiutateci a capire.
    Un abbraccio

  1.  

    Carissimi Daniele e Marina.

    Bellissima e simpaticissima presentazione.

    Gli interrogativi che vi ponete, sono gli interrogativi di tutti e sono molto ampi. Difficile poter rispondere in questo contesto.

    Purtroppo la burocrazia porta via molto tempo e nel mentre si perdono risorse per la strada.

    Il controllo da parte dei servizi e' d'obbligo, quindi l'unica cosa da fare e', ahime' aspettare.

    Cosa succeda ai bambini ... ci sono altre famiglie, altre strutture che li ricevono ... che li dovrebbero ricevere quando i servizi si impegnano a trovare loro una collocazione.

    A volte non e' facile. Ci sono ragazzi difficili che non trovano collocazione in una famiglia ... perche' rifiutati, spesso, da coloro che danno tanta disponibilita' iniziale. Non faccio loro una colpa, ma da qui l'esigenza da parte dei servizi di capire bene e fino in fondo le motivazioni e le potenzialita' di chi si propone.

    Ulteriroe elemento sarebbe quello di un corso formativo ... ma questo ha un costo e pochi sono i comuni disposti ad organizzarlo. Per giuggno, proprio per ovviare a tale mancanza, ne organizzeremo uno noi ad Orentano (provinci di Pisa), completamente gratuito, compreso vitto ed alloggio. Le gioie di un affido sono tantisdsime, piu' dei problemi che si incontrano, ma i problemi non vanno dimenticati e devono essere ben consciuti e valutati da chi si propone ... in modo da non far soffrire un ragazzo quando eventualmente si decida di abbandonarlo a se' stesso perche' i problemi rischiano di soffocarci. Ed anche cosi', credimi, anche conoscendo in anticipo i problemi cui si va incontro, spesso non e' facile.

    Dobbiamo essere preparati a tutto ... ad una guerra in prima linea, in trincea.

    Vi do la mia, la nostra disponibilita' ad incontrarvi presso la nostra casa di Orentano (PI) oppure a Livorno per un'ulteriroe chiacchierata chiarificatrice. Vi aspettiamo ... e non con i tempi della burocrazia

    Riccardo - 347/184.185.0 - 0586/85.22.54 - <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:info@sos-affido.it">info@sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-mailto end -->

    •  
      CommentAuthordani-mari
    • CommentTime5 Feb 2004 modificato
     

    grazie mille Riccardo!

    Noi ora viviamo nei pressi di Piacenza, ma ovviamente un toscano non vive lontano da casa senza crisi di astinenza quindi siamo spessissimo a Firenze (dove vivono i nonni di Dani), a Quarrata (dove stanno i suoi genitori) e a Cecina (dove Daniele è praticamente cresciuto). Appena possibile, se ci volete, verremo a trovarvi.

    Per quanto riguarda la guerra, tranquillo!!!!! la combattiamo tutti i giorni........

    Abbiamo dalla nostra pazienza e, scusa l'immodestia, l'intelligenza.... a qualcosa serviranno no???


  2.  



    Restiamo in attesa di un vostro cenno ... e vi aspettiamo a braccia aperte