Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime13 Jan 2004 modificato
     

    CONFUSIONE…NELLA TESTA
    E’ dal mese di ottobre che viene a casa nostra per i fine settimana una bambina, che conosciamo da un paio di anni (a giugno verrà a vivere qui con noi) durante la settimana vive in comunità, e ogni 15 giorni vede i genitori, alla domenica mattina e per un paio di ore, (quando vengono ne stanno anche meno) in quel fine settimana non viene da noi.
    Ultimamente l’ass.soc. ha aumentato di qualche ora la visita dei genitori, e oltre ad avere aumentato le ore, hanno anche il permesso di uscire, invece prima l’incontro avveniva all’interno della comunità.
    Sinceramente sono preoccupata, e mi domando cento volte in un giorno quella piccola che cosa può avere nella testa…visto che non è proprio piccola e a 9 anni, penso ci sia già della gran confusione. Un piede in tre scarpe che ve ne pare, ma è giusto tutto questo?!
    Un'altra cosa, il comportamento dei genitori: Da quando la piccola è in comunità loro non venivano regolarmente a tutte le visite, ma molte volte le saltavano, o veniva solo il padre, non stavano mai sfruttando il tempo permesso, tutte e due le ore, ma alzavano le gambe prima, molto prima, e venivano sempre senza niente. Mai un abbraccio, un bacio, un gesto d’affetto, un pensierino nulla di nulla.
    Ogni volta mi si stringeva il cuore quando la guardavo negli occhi, occhi lucidi, tristi, sorriso spento…perché loro avevano dato buca. Io ero lì perché facevo nei fine sett. Volontariato in quella comunità e conosco la piccola, i genitori, e la situescion. Da quando hanno deciso che lei verrà in affido da noi, sono ricomparsi. Sempre puntuali loro ci sono a tutte le visite, non sfruttano tutto l’orario a disposizione ma stanno molto più di prima, la riempiono di regali…però stanno dimenticando gli altri figli più piccini, che vivono anche loro in una comunità, non la stessa di S. che prima seguivano forse più loro. Ora per loro non c’è tempo e no, le risorse vanno date uno alla volta e un po’ per volta!!! (BATTUTA!)
    Ma chi segue il caso, mi piacerebbe sapere cosa sta facendo e dove vuole arrivare. Ho sono mosse giuste per un qualcosa di positivo. Voi che cosa mi dite, datemi almeno voi un aiuto per i miei pensieri.
    GRAZIE Alissa



  1.  

    E' difficile dare una risposta ai tuoi interrrogativi senza conoscere a fondo la situazione.

    Cio' che dici, purtroppo, e' consueto. La famiglia di origine spesso ricomincia ad occuparsi del figlio quando scatta in loro la gelosia per una famiglia. Talvolta questo fattore e' utilizzato dai servizi sociali per indurre un avvicinamento.

    Credo che questa comunque sia cosa buona. I genitori naturali devono esseree messi alla prova fino in fondo. Se dimostreranno interesse e possibilita' di affiatamento con la bambina, credo sia giusto riconsegnarla a loro ... magari a piccoli passi, come sta adesso avvenendo da cio' che mi dici.

    Ho visto bambini affezioarsi oltremodo a me e Roberta. Non vedere i genitori per mesi se non pe anni ... ma idealizzarli al punto da volere una sola cosa ... tornare con loro.

    Impedirglielo non sempre e' giusto. Devono rendersi conto con i loro occhi, sempre che questo no sia pericoloso per loro, della situazione e compiere, nei limiti dati dalla loro eta', una scelta.

    Lascia che questo percorso vada avanti e non dare imput negativi alla bambina riguardanti i genitori ... anzi, prova a parlare con lei in termini positivi.

    Se parli male dei suoi genitori, lei cerchera' di darti ragione per farsi accettare da te, ma la metteresti in una situazione di grave crisi ... facendole idealizzare ancora di piu' i suoi.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime14 Jan 2004 modificato
     

    grazie, tutto ciò mi aiuterà a riflettere, magari è proprio così!

    non mi permetterei mai direttamente con la biba a dirle cose negative sui genitori, non ne ho il diritto, e poi so che sono sempre i suoi genitori. Il fatto che sbagliano...se non lo facessero lei sarebbe lì con loro ciao e grazie dei consigli.

  2.  

    Quando vuoi venirci a trovare, la nostra porta è e sarà sempre aperta. Un confronto ogni tanto fa bene a tutti noi.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime25 Jan 2004 modificato
     

    Grazie per l'invito!!!!!

    Spero di riuscirci, a fare una corsa...io sono del Piemonte, e un pò di chilometrini ci sono che ci separano, ma a un invito del genere si trova l'occasione e non si può rifiutare.

    Ora aspettio solo che le cose con la mia bimba, si chiariscano, sai sta venendo solo nei fine settimana, perchè abita da un' altra parte, e non vicinissima. Non sempre viene tutti i fine settimana, e noi lo sapiamo sempre immancabilmente poche ore prima...(da parte degli ass. ORGANIZZAZZIONE "0"!!!!)

    Es. questo fine sett. doveva venire...invece non è venuta, e mi manca moltissimo! credimi da quando frequenta questa casa, quando non c'è lei, la mia casa oltre a sentirla, vuota, triste...la vivo diversamente, sono triste anch'io. Mi immagino quando dovrà ritornare dalla sua famiglia per sempre, sarò felice è triste nello stesso tempo. Triste per il vuoto che lascerà....ma speriamo di avere poi un'altra esperienza di un nuovo affido...! Non mi piace la mia casa vuota, anche se lo è stata per 7 anni, non mi piace più. Prima sempre perfettamente in ordine, i cuscini dei divani erano sempre lì in quella posizione senza sgarrare mai di un millimetro, nessuna macchia di dentifricio sullo specchio del bagno, gli asciugamani sempre ben allineati, pulita tanto da brillare, nulla fuori posto, mancava un fiocco per farla sembrare una casa regalo, invece ora ci sono i divani con i cuscini sempre fuori posto, il vetro del bagno ha la varicella e qualche macchietta sul muro inizia a esserci....ma non importa così è più bella, soprattutto più allegra.

  3.  

    Il disordine causato da un bambino ... o da un'orda di questi ... e' la cosa piu' bella da vedersi. Fino a quando non lo si e' provato, non lo si puo' capire. A presto