Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime12 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: lettera di un bimbo che vuole essere affidato a Maria De Filippi

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 27/06/01 16.50.04


    Ci è arrivata da Roma una lettera scritta da un bambino, che chiameremo "Ivan",che nella sua semplicità esprime una profonda tristezza. E' uno dei tanti casi di solitudine in cui un bambino cerca nella televisione quella compagnia che in casa non ha.


    Roma, 19 Giugno 2001

    Cari Riccardo e Roberta,

    sono Ivan e ho 9 anni. Vi ho visto alla televisione che parlavate di affidamento io non so bene che cosa è ma ho capito che serve per aiutare i bambini soli. La nonna dice che non vi devo scrivere perché ho una mamma e un papà che mi vogliono bene ma loro lavorano tutto il giorno e io rimango sempre solo e non ho nessuno per giocare solo la nonna che non sa giocare alla plai e non gli piacciono Dragonball e i Digimon. Io voglio tanto fare questa cosa dell’affidamento con la signora Maria De Filippi, perché mi tiene compagnia anche quando non ci sono i cartoni. Maria non si arrabbia mai come fa la mia mamma e ha a casa tanti cani e a me mi piacciono tanto i cani ma mamma non me lo vuole comprare. La signora Maria è bella e bionda e tanto gentile e vorrei andare a casa con lei. Me lo dite voi come si fa questo affidamento con una signora che lavora in televisione perché così divento felice anche io come la televisione. Mi potete aiutare voi che aiutate i bambini? Vi prego non buttate la mia letterina e per favore aiutatemi.



    Risposta: lettera di un bimbo che vuole essere affidato a Maria De Filippi

    Inviato da: ines

    Data/ora: 22/08/01 14.48.22


    Caro Ivan,

    io sono una mamma di 3 bellissimi bambini tra cui uno ha la tua eta' e si chiama Simone.

    Simone quando aveva 7 anni era triste come te perche' io ero spesso all'ospedale, e lui si sentiva solo.

    Guardava le altre famiglie e diceva" vorrei anch'io una famiglia felice che giocano e ridano sempre insieme...."

    Poi nel crescere si e' reso conto che non sempre le altre famiglie erano sempre sorridenti.

    Io ho imparato a giocare al nintendo64 con supermario o pokemon, ma dopo tanto tempo che lui mi chiedeva di aiutarlo, abbi pazienza con tua nonna vedrai che riuscira' a giocare con la play station anche meglio di te.

    Caro Ivan, noi adulti abbiamo un brutto difetto.....non sappiamo piu' giocare.

    Insegnatecelo voi bambini a giocare, ricordateci che il gioco e' fantastico, che la stanchezza va' via giocando.

    Vedrai che se riuscirai a coinvolgere i tuoi genitori a giocare con te , anche loro saranno piu' felici e meno stanchi.

    Un grosso bacione da mamma Ines



    Risposta: lettera di un bimbo che vuole essere affidato a Maria De Filippi

    Inviato da: Simona

    Data/ora: 27/08/01 18.39.33


    Credo che questo si uno dei tanti casi dove un bambino viene lasciato solo dai genitori e la nonna deve curarlo al meglio delle possibilità giustamente però limitata in quelli che sono i nuovi desideri dei bambini che ci sono oggi.

    Ho fatto per 4 anni la catechista nella mia parrocchia e ho conosciuto bambini di ogni tipo e con loro è sempre stata una festa in ogni momento vissuto insieme. Non voglio dare la colpa ai genitori, giustamente i ritmi di vita di oggi sono frenetici e lasciano poco spazio al resto, ma credo che tornati dal lavoro o da qualsiasi altro impegno avuto nel corso della giornata si possa dedicare un pò di tempo a loro e così ascoltare quello che esiste nel loro mondo, sforzarzi di capirli ed essere una guida. Io ho 27 anni, ho avuto 2 genitori che hanno sempre lavorato e fatto grossi sacrifici ma non mi hanno mai fatto mancare l'affetto, le cure e la comprensione oltreché il sostegno in tanti momenti difficili.

    Non sono genitore, spero di esserlo un giorno ma sono convinta che avere dei genitori presenti in questa delicata fase della crescita possa far si che un domani ci siano degli adulti più sicuri di se stessi e capaci di affrontare la vita.Non perdete l'infanzia dei vostri figli, è un momento bellissimo che non tornerà più un grosso in bocca al lupo ad Ivan e a tutti i bambini che stanno come lui



    Risposta: lettera di un bimbo che vuole essere affidato a Maria De Filippi

    Inviato da: pepita

    Data/ora: 03/09/01 17.31.16


    caro Ivan

    mi dispiace tanto chei tuoi genitori abbiano poco tempo per te, ma credimi dipende dal fatto che purtroppo di questi tempi bisogna lavorare tanto, non fargliene una colpa...e credimi anche Maria De Filippi, che piace molto anche a me, è una donna molto impegnata, ed anche lei avrebbe lo stesso problema della tua mamma e del tuo papà...

    è vero che ha dei cani, ed anche una bella casa, ma lavorara tutti i giorni in televisione e poi aiuta anche suo marito per cui non saresti felice neanche con lei!

    ma non hai degli amici ? i tuoi compagni di scuola che adesso ritrovi dopo le vacanze saranno felici di giocare con te...

    un grosso bacione

    da pepi