Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime5 Jan 2004 modificato
     

    Dal 24 dic. al 4 gennaio sera (dopo è tornata in comunità dove lei vive) è stata con noi la nostra bambina quasi affidataria, sono stati dei giorni intensi, pieni di emozioni, per la prima volta il nostro albero di Natale brillava di gioia con noi. insieme alle gioie ci sono state anche le prime e piccole provocazioni, scontri ma anche quelli se servono a qualcosa benvengano.
    A giugno verrà a vivere da noi, per ora conto i mesi che mancano, anche se so che non sarà sempre facile. BUON ANNO A TUTTI!!!!

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime7 Jan 2004 modificato
     

    Quanti anni ha la bambina?

    Il fatto che abbiate la possibilità di conoscervi piano piano è molto positivo.

    Noi prima di partire con l'affido abbiamo avuto occasione di conoscere il nostro bimbo solo una settimana in ferie, dove le cose sono ben diverse.

    I problemi sorgeranno con l'affido vero e proprio, il fatto che passi con voi il week-end può essere per lei come una vacanza , ma i punti di riferimento rimangono gli educatori , perciò non vi vede come un pericolo o qualcuno che la deve gestire.

    Solo da giugno dovrà iniziare a capire che ciò che le dite è ciò che deve imparare a seguire , solo allora inizierà ad avere le vere lotte interne che la spingeranno ad avere dei contrasti.

    Dipende poi com'è vissuta fino ad ora, il nostro bimbo viveva con la madre , ma era libero di fare tutto quello che voleva, nessuna regola , nessun limite , otto anni vissuti così sono tanti per adattarsi poi ad una famiglia con regole prorpie ed adattarsi a vivere in società.

    E' praticamente un animaletto , ha imparato a vivere solo con l'istinto , per lui la ragione non esiste.

    Quattro mesi sono davvero pochi per essere riusciti a fare qualcosa per lui , per questo teniamo duro , speriamo che , nonostante le mille difficoltà , a qualcosa serva.

    Se mollassimo ora , sarebbe come buttare tutto all'aria , tutte le sofferenze e i guai passati non servirebbero a nulla.

    Facci sapere come procede.

    FRancy

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime8 Jan 2004 modificato
     

    Ciao Francy,

    che piacere sentire che sei sempre presente.

    La bimba, ha 9 anni appena compiuti. In realtà noi la conosciamo da quando è stata portata in comunità che ne aveva 7 e mezzo, eravamo volontari della comunità dove lei vive ancora oggi.

    Non dico di conoscerla bene, ma penso abbastanza. Il nostro tipo di volontariato, è stato molto intenso, e spesso presenti, quindi abbiamo avuto l’opportunità di conoscere bene tutti i bimbi.

    L’abbinamento è nato quasi da solo, entrambe avevamo un feeling da subito, ed eccoci qui!

    Prima ha sempre vissuto con la famiglia e alcuni periodi dai nonni materni.

    La famiglia è composta dalla madre e il padre, un cane che ha sostituito ben presto i figli.

    E altri 2 figli piccoli inseriti in un’altra comunità. Non quella della bimba. Del suo passato e di quello dei suoi genitori, non so molto. Ma 2+2 fa 4!!!



    Che dirti invece per quello che so di te, tieni duro, dobbiamo stringere i denti, dobbiamo farlo per loro, o almeno tentarlo con tutte le nostre forze. E sono proprio queste che ci vogliono…tante forze.

    Ma sicuramente, non sarà invano quello che faremo, io credo che l’opportunità che stiamo dando a loro, qualcuno che esiste davvero lassù sa che è grande, e vedrai non ci abbandona, ma ci aiuterà a lottare, ci saranno momenti che ci sentiremo fieri e felici per le gioie dei nostri bimbi, perché sicuramente quello che stiamo regalando a loro lascerà un segno positivo.



    Quando guardo la mia bimba, che è di costituzione già grande, non penso a quanto starà con noi. Spero solo di avere il tempo di insegnarle i valori più importanti, di aiutarla a diventare una persona con tante risorse, di avere il tempo di insegnarle veramente cos’è l’amore, l’unione, il rispetto, la famiglia, e tutti quei valori che purtroppo non gli sono stati trasmessi.





    Un abbraccio. Alissa


    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime8 Jan 2004 modificato
     

    Toglimi una curiosità, quanti anni hai Francy?

    Sai ci pensavo ieri leggendo proprio le tue vicende dall'inzio, ma ci hai messo proprio poco ad avere la prima esperienza di affido.

    chi ci capisce qualcosa di come funzionano i tempi!

    Noi nel 2000 abbiamo contattato almeno 4 enti/asl, dove abbiamo con tutte dato la ns. disponibilità per accoglier un minore temporaneamente, con tutti abbiamo avuto i regolari colloqui...e nessuno si è mai fatto vivo.... cosa sarà? Sentendo loro la risposta è che non c'era l'abbinamento, sinceramente io ho i miei dubbi, ma credo che non c'era la voglia di sbattersi abbastanza, e tanto "voglia di lavorare saltami addosso"!

    Parlando per noi, dico meglio così...almeno abbiamo avuto una (almeno si spera) bimba con un abbinamento fatto come si deve...ma non per merito delle ass. soc.

    anzi ass. soc. della bambina è stata la conferma di quello che penso, cavoli le è andato bene anche a lei di avere trovato la "pappa pronta in tavola" (in quanto penso che la ns. formazione/esperienze ecc...ha fatto comodissimo è anche vero che lo si fa per questo, ma le alte che fine hanno fatto, in 4 anni, 4/5 asl diverse, non c'e' nessuno....mah!!!!)



    P.S. Io ho 31 anni e mio marito 32 ciao

    ALISSA

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime9 Jan 2004 modificato
     

    Oggi compio anch'io 31 anni , mio marito ne ha invece 36.

    Noi viviamo in un paese piccolo ma vicino ad alcune cittadine problematiche.

    Pensa che nella nostra area , la val d'enza , ci sono solo 2 famiglie affidatarie e un bisogno molto elevato per i bambini.

    Credo che non vi siano molte famiglie affidatarie perchè le ass.soc. (almeno nel mio caso) hanno dimostrato di non saper fare il prorpio lavoro , abbandonandoti completamente a te stesso.

    Il tutto sulle spalle dei bambini!! Questo è il brutto!!

    Prima promettono mare e monti , appena parte l'abbinamneto tutto finisce.

    Pensa che a noi erano stati abbinati 2 bambini , solo che uno era solo per un mese , abbiamo preferito aiutare M. perchè la sua situazione era più critica (mai ci saremmo però aspettate così critica!!).

    Ti volevo dire che , fin da piccola , io avevo sempre desiderato di aiutare un bimbo con l'affido , pensavo addirittura ad una casa famiglia.

    Ho impiegato 3 anni a convincere mio marito , ma alla fine ci sono riuscita.

    Non so però se la ripeteremo o se continueremo dopo questa , vedremo.

    In bocca al lupo.

    Francy

    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime9 Jan 2004 modificato
     

    AUGURI!!!

    PER IL TUO COMPLEANNO

    Noi abitiamo in una città, ma rimango dell'idea che se si muove ben poco è perchè le persone interessate non muovono abbastanza il loro fondoschiena.





    Ciao Alissa



    AUGURI ANCORA

  1.  

    Spesso non si muove molto anche per una maledetta questione di soldi. Molti comuni risparmiano sulla pelle dei bambini: assumono un numero minimo di ass. sociali e intimano loro di non fare troppi affidi, a pena del non rinnovo del contratto.

    Per dire anche il positivo ... un comune ha tolto all'asl, depositaria del centro affidi, la convenzione, avocandone a se la totale gestione del centro affidi. Il motivo e' stato perche' l'Asl risparmiava sugli affidi per avere un piu' alto margine che investiva non so come ...

    Da quando il comune ha preso le redini della situazione, il centro affidi funziona egregiamente.



    Mi associo agli auguri a Francy