Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime22 Dec 2003 modificato
     

    Ciao a tutti, venerdì alla cena del gruppo affidi che frequentiamo io e mio marito ci è stato proposto un secondo affido. Luca ha 4 anni e mezzo ed è con noi da due anni, e ora ci propongono l'affido di una bambina di pochi giorni. Noi già da qualche mese pensavamo a questa cosa ma una bambina così piccola è un impegno enorme. In realtà per me che adoro i neonati è anche un sogno che sembrerebbe realizzarsi, ma aldi là dei sogni c'è la realtà di tutti i giorni e le mille domande che ci poniamo. Luca sarà pronto ad accogliere la sorellina senza soffrire troppo? Io riuscirò a trovare una soluzione col lavoro? So di avere diritto all'aspettativa ma quando si lavoro in un posto dove sei l'unica dipendente è un pò difficile organizarsi. L'unica cosa che sò per certo è che da venerdi notte non faccio che pensarci e alle mille domande che mi sono fatta ho trovato altrettante soluzioni (?) e nonostante la paura di non riuscire materialmente ad organizarci la cosa mi tenta moltissimo. Per il momento siamo in attesa di parlare con l'A.S. per avere maggiori chiarimenti sulla situazione della famiglia e sulle intenzioni che questi sembrano manifestare. Non potevamo dire di no a priori perchè nonostante il momento non sia dei migliori, per una serie di motivi, crediamo che ci sia un pò di destino in quello che ci accade e quindi se questa cosa esiste ora un motivo forse c'è. Nonostante i problemi con l'affido di Luca io talvolta mi fermo sorrido e penso che non potrei essere più felice, guardo il mio piccolino quando mi fà disperare e ripenso a quando a quasi tre anni lo abbiamo conosciuto e nemmeno parlava, a come è oggi sveglio, "furbo", attivo, chiacchierone all'inverosimile e allora penso che si, ci dovevamo incontrare, che le nostre strade si sono congiunte non a caso ma perchè dovevamo crescere insieme, uniti come quando ci abbracciamo tutti e tre e lui sentenzia "così si che va bene!"
    Mi dite la vostra? Pensate che la voglia e la buona volontà bastino per tentare questa nuova avventura?
    Tantissimi auguri a tutti

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime23 Dec 2003 modificato
     

    Saresti capace di rinunciare ad un neonato magari dopo 6 mesi che è con te?

    Ricordati che l'affido è momentaneo , un lampo nei nostri cuori.

    E' vero che può diventare una cosa duratura , ma dipende da come pensano di procedere con l'affido.

    Luca sarebbe in grado di reggere il distacco da una "sorellina" senza subire danni psicologici?

    Pensa a tutto questo prima di procedere , non creare altri contrasti in un bimbo che ha già alle spalle una storia difficile.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime23 Dec 2003 modificato
     

    Con quanto detto prima non volevo dirti di non farlo , un bimbo che ha bisogno sarebbe sempre da accogliere.

    Però c'è da considerare bene l'aspetto che ti ho esposto , penso che tutti gli altri problemi organizzativi si risolvano , anche se per un pò non dormirete molto bene la notte!!

    Facci sapere cos'avete deciso.

    In bocca al lupo e un bacione a Luca

    Francy

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime9 Jan 2004 modificato
     

    Se i servizi vi hanno avanzato questa proposta significa che avete i requisiti per farlo, quindi spetta a voi decidere, comunque se vuoi sapere la mia dalle tue righe mi sembra di capire che il tuo cuore ti abbia già suggerito cosa fare....... credo che quella sia la scelta giusta!

    In bocca al lupo!

    Ciao

  1.  

    Quando viene proposto un neonato in affido e' spesso perche' si pensa ad una prova prima dell'adozione. Quando ci hanno proposto Nicholas, 7 mesi, abbiamo prontamente rifiutato. Non ci sentivamo pronti. Ma dopo una notte di agonia, pensato nelle grinfie di quella "signora" ... abbiamo telefonato e ce lo siamo andato a prendere. E' restato con noi sei anni, i primi sei anni della sua vita. Lo abbiamo lasciato andare via con il pianto nel cuore e tutt'ora parlare di lui mi fa stare male ... ma penso ... gli abbiamo regalato un seme. Quel seme che certo germogliera'. Prendi quel bambino, ti scongiuro, non pensare alel conseguenze. Anche fossero devastanti per voi, sara' certo un dono grande, con il vostro sacrificio, che farete a quel piccolo.


    •  
      CommentAuthorjolly64
    • CommentTime13 Jan 2004 modificato
     

    Grazie a tutti per i consigli, com'è andata a finire? Bene, pare che la famiglia aiutata a prendere questa decisione dagli assistenti sociali abbia cambiato idea e deciso di tenere la bambina. Da parte nostra la decisione era praticamente presa, la nostra porta era già aperta non avremmo saputo rifiutare una bambina già rifiutata il giorno della sua nascita. Siamo felici che tutto sia rientrato, soprattutto se nel ripensamento della famiglia c'è veramente coscienza della loro scelta e se saranno in grado di amarla e non confonderla con un numero non ben definito di altri fratelli. Sono amara lo sento, ma non riesco a non temere che questa scelta sia stata indotta e non fatta col cuore. Un bacio alla piccola e che Dio possa concederle tutto l'amore del mondo.

    Da parte nostra abbiamo scoperto che siamo pronti a rincominciare un altro viaggio se e quando il destino lo vorrà, la porta è aperta e soprattutto lo sono i nostri cuori.

    Certo è che il nostro nonostante le mille difficoltà che ci sono e che ci saranno, è tutto sommato un affido "fortunato", il nostro bimbo non aveva ancora tre anni quando è entrato nella nostra vita, certo, ha alcuni problemi comportamentali, talvolta è agressivo ma è anche pieno d'amore e di gioia che ci trasmette quotidianamente. Mi dispiace enormemente per tanti bambini che invece non riescono a trovare un po' di pace ai loro tormenti quotidiani soprattutto dove c'è anche la famiglia disposta ad accoglierli e aiutarli ma che non può riuscire se non supportata in modo adeguato da chi "questo" dovrebbe fare. Riccardo grazie delle tue parole sono daccordo con te, una persona mi ha insegnato a pensare ogni sera "Grazie Dio, anche oggi L. c'è, è un altro giorno con lui che mi hai donato" Ma io non sono ancora in grado di pensare che forse una sera questo ringraziamento non potrò farlo,,,,

  2.  

    Ti sono nel cuore e prego Dio che L. rimanga con voii per sempre. So che questo non e' il vero spirito dell'affido, ma ho visto troppi bambini rovinati solo perche' rientrati in famiglia.

    Prego Dio anche perche' la piccola sia veramente felice con la famiglia che in un primo tempo aveva gia' preso la decisione di rifiutarla. Dici bene, speriamo che non sia una decisione presa perche' richiesta o fortemente voluta, magari con qualche promessa che puntualmente non verra' mantenuta

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime15 Jan 2004 modificato
     

    Non so perchè ma questo caso mi fa venire in mente la notizia appresa dalla tv sul ripensamento che la mamma ha avuto nei confronti di Adelaide, speriamo che anche questo non sia solo un ripensamento indotto..........


  3.  

    Ce lo auguriamo tutti e speriamo che sia vero quanto propinatoci dalla tv, cioè che fosse un problema di casa ... ma permettetemi di dubitare ... non si sta un anno senza vedere una figlia!