Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorKarin
    • CommentTime16 Nov 2003 modificato
     

    anch'io avrei bisogno di un consiglio vorrei sapere come inoltrarmi nel mondo dell'affido, quali sono i primi passi da muovere, a Caserta a chi mi posso rivolgere, essendo sola quante possibilità ho. Il mio sogno è quello di dare tanto amore (anche se per poco tempo) ad un esserino a cui la vita glielo ha negato.Aspetto le vostre risposte

  1.  

    Requisiti necessari particolari per l'affidamento non ci sono. La valutazione se una persona (al contrario dell'adozione, l'affidamento puo' essere concesso anche ad un single e logicamente non ci sono preclusioni ad una coppia di fatto anche se non coniugata) e' adatta all'affidamento e' lasciata ai responsabili dei centri affidi istituiti presso tutti i comuni o presso le ASL (ma la competenza e' comunale, quindi passeranno presto tutti ai comuni, i quali potranno comunque delegare tale funzione a chiunque, anche a privati).

    Vi sono molti tipi di affidamento e tra questi bisogna indicare verso quali ci si sente maggiormente portati o verso quali le nostre risorse umane siano piu' adatte. Sostanzialmente si deve differenziare tra residenziali e part time, ovvero dove si preveda una convivenza piu' stabile possibile (quindi anche con pernottamento) ed altri di semplice ausilio alla famiglia e al bambino, in cui il minore rientri in casa a dormire. Anche qui, in base a disponibilita', eta', situazione familiare sono gli psicologi preposti alla verifica a valutare se cio' che viene richiesto e' effettivamente adeguato.

    Primo passo, quindi, e' quello di rivolgersi ai centri affidi e dare la propria disponibilita'. Maggiori sono i centri affidi a cui ci si rivolge, maggiori le possibilita' di ottenere quanto richiesto.

    Limitazione, pero', di questa procedura e' il fatto che, almeno allo stato attuale, i centri affidi non siano tra loro collegati. Qunidi puo' succedere che lei si rivolga ad un Centro Affidi e questi non abbia bambini da affidare, ma altri centri affidi potrebbero avere la necessita' di collocare qualche minore.

    L'affidamento, infatti, puo' prevedere anche un allontanamento dalla famiglia di origine molto forte, come lo spostamento del minore in altra regione.

    Le consiglerei di presentarsi ai centri affidi delle citta' capoluogo di provincia della sua regione e delle regioni limitrofe.

    Le consiglierei inoltre anche di inviare una sua lettera, quanto piu' dettagliata possibile, al Presidente di ogni Tribunale Minorile che ha sede in ogni capoluogo di Regione ed i cui indirizzi li puo' trovare sul nostro Portale.

    L'idea che ci ha fatto nascere deriva proprio da questa limitazione. Vogliamo mettere in contatto realta' di abbandono con situazioni familiari e strutture in grado di soddisfare la richiesta. Per legge non possiamo dare in affidamento bambini, ma qualora fossimo a conoscenza di casi per cui non si riesca a trovare una sistemazione, proponiamo alle persone che ce ne hanno fatto richiesta tale ipotesi. Se c'e' ancora interesse, provvediamo a mettere in contatto il centro affido in questione con la famiglia o l'ente disposto a prendere il bambino, saranno poi gli psicolgi e gli assistenti sociali a valutare l'affidabilita' della famiglia in questione. Tutto in maniera gratuita naturalmente, in quanto ci preme aiutare un numero maggiore di bambini che possano aver bisogno di amore, quell'amore troppo spesso negato loro.

    Noi siamo a sua disposizione (gratuitamente) per ogni problema che dovesse sorgere, specie con i servizi sociali dai quali gia' da ora vi metto in guardia (ce ne sono di ottimi, ma purtroppo per esperienza ce ne sono moltissimi che non hanno le competenze necessarie).



    Se volesse avere maggiori informazioni, o solo per conoscesci, possiamo ospitarla per qualche giorno nella nostra casa di campagna in Toscana ad Orentano (PI), logicamente sempre gratuitamente, dove potra' vedere dal vivo come sia l'affidamento con le sue tante gioie ed i suoi tantissimi problemi.



    Riferimento legislativo principale (che le posso inviare se lo desidera) e' la Legge 28 marzo 2001, n. 149 - Adozione e Affidamento - Variazione della legge 184/1983



    Cordiali Saluti,

    Riccardo





    --------------------------------------------------------------------------------



    ASSOCIAZIONE "AMICI DELLA ZIZZI" O.N.L.U.S. – Via Piemonte, 52 – 57124 LIVORNO – ITALY

    Tel. 0586 852254 – Fax 178.22.300.52 - Cell. 347 1841850– <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.zizzi.org" target="_blank">www.zizzi.org</a><!-- BBCode auto-link end --> – e-mail: <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:azizzi@tiscalinet.it">azizzi@tiscalinet.it</a><!-- BBCode auto-mailto end -->

    PORTALE SULL'AFFIDAMENTO DEI MINORI <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.sos-affido.it" target="_blank">www.sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-link end --> – e-mail: <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:info@sos-affido.it">info@sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-mailto end -->



    --------------------------------------------------------------------------------