Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime14 Nov 2003 modificato
     

    Martedì sera ci sarà un incontro sull'affido familiare , per cercare di trovare famiglie disponibili.
    Sarà presente la responsabile della mia zona , che non si è mai riusciti a contattare.
    Voglio andarci , voglio far capire a tutte le nuove famiglie che vorranno intraprendere il nostro percorso come stanno realmente le cose.
    Voglio far capire loro che saranno sole , che non devono credere a tutto ciò che viene loro detto dai servizi , perchè sono tutte BALLE!! (scusate il termine)!
    Che se hai bisogno di qualcosa ti devi arangiare , perchè loro si riparano dietro al fatto di non avere soldi , cosa che non ti dicono assolutamente prima.
    E' giusto che queste persone sappiano a cosa vanno incontro e possano così liberamente decidere cosa fare , avendo in mano più carte possibili.
    E' giusto che i bimbi vengano tolti alle famiglie , ma è ancora più giusto che VENGANO AIUTATI e non lasciati così , come pacchi.
    Francy

    •  
      CommentAuthorAnnina
    • CommentTime14 Nov 2003 modificato
     

    Ciao Francy,

    abbiamo scritto quasi in contemporanea...

    Stai attenta, però, ti parlo dalla parte delle famiglie che ci saranno....vacci piano...faranno fatica a crederti...


    •  
      CommentAuthorlilli
    • CommentTime14 Nov 2003 modificato
     

    Hai ragionissima, però fallo con estremo savoir fare, altrimenti ti metteranno a tacere, non solo, ma rischi che poi gli operatori si inaspriscano con te nella gestione del tuo affido.

    Fallo, assolutamente, spiega che richiede tanta disponibilità, tanta pazienza, che può essere un impegno totalizzante, e soprattutto che spesso (SEMPRE?!) nell'avvio dell'affido vengono a galla cose non rilevate in precedenza dai Servizi. Ed accenna, il più possibile pacatamente, al fatto che talora 'per mancanza di tempo e di possibilità di coordinare gliimpegni di chi segue la famiglia affidataria e di chi invece segue la famiglia naturale', certi probelmi per quanto noti non vengono comunicato, al momento dell'abbinamento, e quindi può capitare di accettare una situazione i cui contorni ed il cui scenario sono diversi.

    Qui in toscana si usa un'espressione, che vedo azzeccatat per te a quell'incontro "CAMMINARE SULLE UOVA": dovrai essere chiara, sincera, obiettiva, comprensibile....rispettando la privacy del tuo bimbo, senza scatenare le ire immediate e furibonde degli Operatori.

    Qui da noi fecereo un incontro del genere a febbraio, e guarda caso fecero intervenire gli affidatari felici della zona, e le situazioni scabrose vennero taciute.

    Ora, questo è giusto soloin aprte: siamo adulti e consenzientei, no?

    Capisco che chi promuove certe forme di solidarietà non edve assolutamente smorzare gli ardori dei potenziali aspiranti, però un minimo di preparazione al fatto che non sono tutte rose, bhè è giusto darla.

    Io penso che tu possa intervenire per metter una pulce piccolina nell'orecchio dei presenti, con pacatezza, confermando la forza della tua scelta, raccontando le difficoltà ma anche le gioie, (magari piccol, ma ci sono!), sottolinenando il valore affettivo del rapporto col bimbo, per quanto difficle ed impegnativo, accennando ai momenti di sconforto, ma anche confermando la tua fiducia nel progetto, nella speranza di poter offrire qualcosa a questi bimbi in difficoltà.

    Ora smetto, se no parlo troppo, mica volgio collassare di nuovo il sito, ehhhh!!!!

    Baciotto, lilli

  1.  

    Capisco la tua rabbia Francy e sono con te. Capisco anche Lilli. Anche io sono fumino e pronto sempre a partire in quarta quando vedo le cose che non vanno. Il guaio di molti operatori, fortunatamente non di tutti, e' il fatto di sentirsi padroni del futuro della gente ed esercitano tale diritto con arroganza: negando le cose, spesso evidenti; facendosi negare; raccontando bugie; tacendo cose per loro consuete e lapalissiane; non dando ascolto alle richieste di aiuto, magari anche andando a ledere certi diritti in nome della politica, o di ordini superiori o, peggio, di denaro.La diplomazia e' una cosa giusta, ma certe volte e' meglio essere incisivi. Certamente si accaniranno contro di te e contro il tuo affido, ma lo faranno anche solo se metterai una pulce nell'orecchio dei presenti, anche se lo farai pacatamente. Le statistiche, leggete anche cosa dice il post di Marta, educatrice, dicono che molti sono gli affidi che vanno male. I motivi? La non adeguata preparazione delle famiglie afidatarie, il rapporto di sudditanza che queste devono avere con i servizi, la mancanza di chiarezza. Nelle sedi opportune queste cose devono venire fuori. Con chiarezza, con decisione ... altrimenti la conseguenza sarà che alcune persone usciranno da quella stanza pensando che l'affido sia scevro di problemi, che i servizi saranno dalla loro parte e che saranno sempre disponibili ... con la conseguenza che lammagior parte dei bambini che verranno dati loro avranno un altro abbandono ed ancora problemi.

    Francy, sono con te, fammi sapere.

    •  
      CommentAuthorFiordaliso
    • CommentTime17 Nov 2003 modificato
     

    Francy, leggo solo ora il tuo messaggio e non posso che essere d'accordo con chi ti invita alla cautela. Le aspiranti famiglie affidatarie devono poter conoscere i mille problemi dell'affidamento (anche se solo al momento della prova li capiranno...) ma gli operatori sono... tremendi. Nel nostro caso hanno addirittura chiuso il gruppo "genitori affidatari" che funzionava alla meraviglia.Forse perchè eravamo un pò troppo crudi nel raccontare agli aspiranti le nostre esperienze ( e questi si demoralizzavano...). Avevamo due operatori, pscicologa ed assistente sociale, molto preparati sull'affido e soprattutto molto sensibili e rispettosi dei problemi, dei tempi, delle difficoltà degli altri (anche perchè l'esperienza d'affido l'avevano .. sperimentata). Risultato: chiuso il gruppo, ne hanno aperto un altro, con altri operatori, ad alcuni di noi è stato proposto di migrare nel nuovo gruppo, a noi nemmeno questo. Che vergogna!

    Io rimango del parere che si debbano raccontare le cose così come stanno. Certo, forse sottolineando anche gli aspetti positivi dell'esperienza affido (ma io ci sono arrivata dopo quattro-cinque anni a trovarli !!!)

    Un caro saluto


    •  
      CommentAuthorManuel
    • CommentTime17 Nov 2003 modificato
     


    Ciao Francy, spacca tutto (scherzo).



    Forse gli amici intervenuti hanno ragione, forse. Ma ti dico che io ho ottenuto qualcosa sfondando le porte come un ariete (è anche il mio segno zodiacale), e questo lo deva a te Riccardo e ai tuoi consigli, di riunioni del genere ne ho fatte molte, alla fine non sono più andato.

    Chiaramente non si può "spaventare" le eventuali famiglie disposte all'affido, ma purtroppo, bisogna spaventarle per non continuare a far fallire l'affido, che da recenti sondaggi è peggiorato negli ultimi 2/3 anni



    Cioa Manuel






  2.  

    Grazie ... proprio stamani avevo bisogno di sentire queste parole Manuel

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime19 Nov 2003 modificato
     

    Ci sono andata , ho sentito tutto quello che dicevano e .... mi è venuto da ridere!!!

    Pensate che sono arrivate a dire che seguono i bambini in affido ogni settimana , incontrandoli e seguendoli con una psicologa.

    Ma se il mio in 3 mesi non è stato ancora visto da nessuno!!!

    Incredibile davvero!!

    Comunque ho parlato un pò alle persone presenti , non molto interessate se devo essere sincera in quanto nessuno ha fatto domande , facendo ben presente loro che non devono aspettarsi l'angioletto biondo , ma un bimbo con un vissuto alle spalle abbastanza pesante e pieno di problemi.

    Inoltre ho detto loro quello che volevo , cioè che saranno soli , non ho incolpato l'ass.soc. o la psico perchè mi marcavano a vista ed ho pensato che magari il mio bimbo poteva avere bisogno , però l'ho detto a chiare lettere.

    Comunque ho scoperto che nella mia zona siamo solo in 2 famiglie affidatarie , noi ed una famiglia con 5 figli grandi, familgia che ha un affido a termine per natale ma che probabilmente diventerà la famiglia affidataria della sorella del mio bimbo appena terminato quello in corso.

  3.  

    Davvero ci sarebbe da ridere se non fosse una cosa che fa venire rabbia. La falsita' di questa gente. Ostentano capacita' che non hanno e disponibilita' che non si sognano di avere. Che schifo, davvero uno schifo.


    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime24 Nov 2003 modificato
     

    fanno SCHIFO anche a me.

    ciao