Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime28 Jul 2003 modificato
     

    Ho avuto il bimbo per il nostro primo fine settimana insieme.

    Il piccolo non riesce a concentrarsi su nulla , tipico problema dei bimbi affidati.

    Anche se ha 8 anni non è in grado di leggere e scrive appena appena.

    Ogni volta che si trova davanti qualche parola da leggere si arrabbia e dice di non sapere leggere , ma non prova nemmeno.

    Sta facendo dei controlli neurologici per vedere se il problema è dovuto ai pochi stimoli avuti o è un problema dovuto all'utilizzo della droga da parte del padre.

    Ho provato a giocare con lui a dei giochi in cui bisognasse leggere una parola , non di più , ma lette le prime due lettere non proseguiva.

    COme posso aiutarlo?

    Grazie

    •  
      CommentAuthorFiordaliso
    • CommentTime29 Jul 2003 modificato
     

    ciao Francy

    Prima che iniziasse la scuola, la prima elementare, ho giocato tanto con le lettere (ci sono molti giochi di carte ad esempio) ed i giochi sono serviti come primo approccio alla scrittura e lettura con il bimbo che ho in affidamento. Il bimbo a te affidato è più grandicello e non so come potresti aiutarlo, ma credo che le difficoltà di lettura e di scrittura in questo momento non siano le cose più importanti. E se si sente inadeguato l'essere chiamato a misurarsi su un qualcosa che gli riesce difficile non giova. Ci sarà tempo per intervenire, non ora, non nei primi incontri, se lui non vuole. Non avere fretta.

    Un caro saluto


    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime29 Jul 2003 modificato
     

    Ho parlato oggi con l'ass.soc. del bimbo.

    Le ho chiesto se era mai stata presa in considerazione la dislesia , in qunato potendo osservare il bambino anche se solo per due giorni , mi pareva che ne avesse molti sintomi ( lettura solo delle lettere in maiuscolo , inversione di alcune lettere , iperattività , tempo molto limitato di attenzione , comprensione delle spiegazioni solo se dimostrate in modo pratico, etc.).

    La risposta è stata negativa, è stato considerato solo un eventuale ritardo e il problema del tremore che presenta.

    L'ass.soc. mi ha però fatto notare che nessuno , nè la madre , nè le insegnanti le avevano mai fatto notare queste cose e ne parlerà il 6 con la neuropsichiatra , che vorrei incontrare al ritorno dalle vacanze per sapere come comportarmi con il bimbo per i compiti a casa.

    L'importante è comunque che il bimbo acetti noi come affidatari e che impari un pò di educazione , il resto verrà con il tempo.

    Però se si trattasse veramente di dislessia si potrebbe cercare di aiutarlo .

    Francy

    •  
      CommentAuthorFiordaliso
    • CommentTime31 Jul 2003 modificato
     

    ciao, come va?

    Quando rivedrai il bimbo?

    Ti sono vicina.

    Un caro saluto

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime31 Jul 2003 modificato
     

    Riverdò il piccolo domani mattina e partiremo insieme sabato per una settimana di ferie.

    Appena torno vi racconto com'è andata.

    Sono molto timorosa , speriamo che tutto vada per il meglio.

    Buone vacanze a tutti.

    FRancy