Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorstefi
    • CommentTime17 Jul 2003 modificato
     

    Da poco (circa un mese) io e mio marito abbiamo in affidamento uno splendido bambino di quasi 9 anni. Siamo molto contenti, perchè fin da subito, dai momenti dei primi incontri, abbiamo trovato una buona sintonia. Nonostante i problemi legati alla necessità di creare poco per volta un'appartenza, la difficoltà più grossa che adesso noi troviamo è legata al fatto che lui è un bambino che esterna poco i suoi stati d'animo e quindi ci chiediamo come stia veramente. A noi sembra sereno ma, a parte alcune rare occasioni in cui è molto nervoso e in qualche modo manifesta delle difficoltà, il problema è capire cosa fare per farlo stare bene. Lui sa che l'affidamento è stato disposto per due anni e questo ci sembra che per lui sia un limite. A volte abbiamo l'impressione che si difenda dall'attaccarsi alla nostra famiglia perchè sa che tra due anni probabilmente non saremo più insieme. Inoltre noi siamo razionalmente consapevoli della necessità di dare a lui affetto, valori, punti di riferimento, senza pretendere niente in cambio, ma ci piacerebbe avere un rimando da parte sua. Invece lui è molto affettuoso e coccolone, ma spesso le coccole sono finalizzate ad ottenere qualcosa e ci chiediamo "Come ci considera lui?". Lo so che è un discorso egoistico, ma a volte questa cosa mette molto in ansia e rende difficile la relazione...Vorrei inoltre chiedere un parere a chi ha già esperienza nel campo. Sappiamo che ogni 6 mesi i servizi sociali devono mandare una relazione per comunicare l'andamento della situazione al tribunale. E' possibile per noi genitori affidatari, durante il periodo dell'affidamento, comunicare con il giudice o mandare una relazione per far sapere come sta andando secondo noi l'affidamento del bambino? Questo perchè ci sembra di essere una parte in causa importante e ci piacerebbe poterci sentire attivi in questo percorso. Grazie, questo forum è molto utile e interessante. Stefania