Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorEnry
    • CommentTime23 May 2003 modificato
     

    Buona sera a tutti!

    Sono appena iscritta e ho già un grande dubbio che non riesco a risolvere!

    Naturalmente nella formulazione del quesito sarò molto impersonale.

    Se due coniugi hanno ottenuto una minore in affidamento "permanente" e decidono di separarsi cosa succede all'affidamento??

    Può essere revocato a causa della separazione??undefined

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime26 May 2003 modificato
     

    Ho letto alcuni libri sull'affido e mi è capitato di leggere una storia simile.

    In quel caso il bimbo era già affidato da molti anni alla coppia.

    In pratica al momento della separazione il bambino è passato da un affido di coppia ad un affido single , in pratica è stato affidato solo ad uno dei due.

    NOn so cosa succeda se l'affido è iniziato da poco o se è proprio l'affido la causa scatenante della separazione.


    •  
      CommentAuthorEnry
    • CommentTime26 May 2003 modificato
     

    Ciao Ti ringrazio per la risposta... cmq il caso è molto simile a quello letto da te!

    Infatti l'affido è avvenuto circa 5 anni fa.. i motivi della separazione non riguardano l'affido ma i coniugi!

    Puoi cortesemente indicarmi un pò di letteratura.. è una questione che vorrei approfondire..

    Grazie ancoraundefined

    •  
      CommentAuthorAdelasia
    • CommentTime27 May 2003 modificato
     

    Secondo me, per avere informazioni più dettagliate su questa problematica occorre contattare un legale che abbia esperienza in affidi familiari. La legge è molto controversa e comunque non sempre nell'attuazione viene fatto ciò che la legge definisce e regola.



    Non è facile dare delle risposte certe, specialmente quando di mezzo ci sono i minori.



    La legge sull'affidamento ha ancora molto da rafforzare, rivedere!!!!



    Queste decisioni certamente spettano al Tribunale per i Minorenni, e vi assicuro che le cose cambiano da un tribunale all'altro.



    In questi settori si vedono cose allucinanti!!!!!!



    Altro che tutela di minori!!!!!!!!!!



    Spero di essere stata da stimolo per una discussione su questa tematica.



    Cmq il mio consiglio è di chiedere direttamente ai giudici minorili ( o a chi sta loro vicino) su come la pensano!!!!!!!



    Dott.ssa Adelasia C. Lo Sardo




    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime27 May 2003 modificato
     

    ti posso consigliare alcuni libri sull'affido se vuoi , ma non ricordo in quale ho letto quella storia.

    Ti lascio qualche titolo:



    "Una famiglia in più" (Rienzo ,Saccoccio,Tonizzo)

    "L'affidamento" (Garelli)

    "Storie di affidamento" (Beretta)



    Ve ne sono molti altri di cui però non ricordo il titolo.

    Uno era molto significativo , lo stesso affido veniva raccontato dai genitori affidatari , dall'affidato e dagli ass.sociali , nonchè alle famiglie d'origine.Se qualcuno si ricorda il titolo e l'autore spero che voglia segnalarlo , anche se non si tratta di un libro recente.

    •  
      CommentAuthorEnry
    • CommentTime27 May 2003 modificato
     

    grazie per le indicazioni sei stata molto gentile

  1.  

    Ciao Enry, ho girato la tua richiesta al nostro avvocato che ci segue per il nostro portale. Appena avro' ricevuto una risposta la mettero' nel forum.