Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorluciano&d
    • CommentTime6 Apr 2003 modificato
     

    Sono stato proprio venerdì 4 aprile 03 ad un convegno a Trento indetto dalla Comunità Murialdo, al quale ha partecipato un'Assistente sociale del Comune di Milano, la quale ha illustrato il progetto delle famiglie professionali.

    Acuni punti mi hanno lasciato perplesso:

    - Perchè chiamare al salto di qualità famiglie nuove e non famiglie già affidatarie, e quindi con esperienza?

    - Giusta la formazione, ma con trenta ore le chiamiamo professionali? mi sembra più corretto chiamarle "semiprofessionali"

    - Il numero massimo di minori accolti per famiglia è di 1 al massimo 2, occorreva fare tutto questo "ambaradan"? questo lo fanno le normali famiglie affidatarie, mi aspettavo che famiglie professionali potessero accogliere almeno 4 minori.

    - Nessun intervento di tipo abitativo, la famiglia per essere selezionata deve già possedere un alloggio adeguato, così si perdono tante persone di buona volontà, ben motivate, già con esperienza, ma con poco reddito, questo si sà, è un problema da sempre. Non ho mai conosciuto una famiglia accogliente benestatnte. Se analizzassero bene quanto risparmiano rispetto agli attuali istituti, troverebbero i soldi anche per gli interventi abitativi.

    - Certo chi ha il coraggio di avviare iniziative così rivoluzionarie riceve molte critiche, l'importante è saperne ricavare i lati positivi, gli auguro che funzioni.

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime8 Apr 2003 modificato
     

    Anche a me ha destato diverse perplessità questo progetto per famiglie professionali e mi sento di condividere tutte le osservazioni sollevate da Luciano, sarebbe bene saperne di più da chi conosce bene il contenuto del progetto per capire meglio quali sono gli aspetti positivi che magari a noi sfuggono.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime8 Apr 2003 modificato
     

    perchè non far partecipare a questo corso di 30 ore sia le vecchie che le nuove famiglie affidatarie?

    Penso che un pò di preparazione non faccia male a nessuno , anzi possa aiutare in molti momenti difficili.

    Non capisco perchè distinguere famiglie professionali da non , qualcuno me lo sa spiegare?

    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime4 May 2005 modificato
     

    ho spolverato l'archivio e mi inserisco, posso?

    si parla comunque sempre poco di affidi falliti e sono tanti per mille motivi

    ci sono degli interventi tipo le famiglie professionali ma anche tanti altri progetti

    che seguono un iter particolare riguardo le famiglie affidatarie per il quale i risultati sono migliori

    su questi risultati di tenuta non si può dubitare sono documentati e documentabili

    per cui capisco che per una famiglia affidataria che fa fatica ma che riesce a tenere, può sembrare tutta astrusa questa impalcatura, ma vi garantisco che a volte serve, non per tutti è adatta, ma dietro un progetto c'è sempre qualche cosa di buono.........sempre più andando avanti se vogliamo valorizzare la risorsa famiglia e offrirla ai bambini, bisognerà trovare strategie di tenuta, non sempre centrano i soldi, i costi ecc...ma manca proprio la sostanza cioè le famiglie.........

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime5 May 2005 modificato
     

    E' successa una cosa buffa!

    Dapprima credevo di avere una omonima ma poi osservando meglio ho notato che qualcuno ha riesumato un mio vecchio messaggio del 2003.......

    E' stato un errore o che altro?


    •  
      CommentAuthorrosa
    • CommentTime5 May 2005 modificato
     

    no Lory siccome sono nuova del forum ho riesumato un messaggio vecchio dell'archivio e ho dato un parere mio sulle famiglie professionali e gli affidi falliti, siccome è un argomento tuttora alla ribalta, proprio per questo l'ho riportato in discusisone, ciao Lory

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime5 May 2005 modificato
     

    Ok, no problem..... è che in un primo momento non avevo notato la data e non riuscivo a capacitarmi sul chi avesse potuto scrivere al posto mio....

    Inoltre qualche giorno fa si è affacciato al forum un nuovo utente con il nome : lori.

    Sai stavano diventanto un pò troppe 'ste Lory-lori-Lory ecc......

    Ora però mi sono tranquillizzata..... credevo di vedere doppio anzi triplo



    Ciao Rosa, un abbraccio




    •  
      CommentAuthoralissa
    • CommentTime5 May 2005 modificato
     

    Che piacere che fa sapere che c'è Rosy che legge il nostro forum attentamente e anche le cose un pò datate...brava! Fai bene a rispolverarli, fa bene anche a noi vedere che c'è qualcuno che si pone dei dubbi delle domande, o semplicemente giracchia...chiedi pure.



    PS. per Lory: so che non è il posto adatto, ma ti chiedo solo come va Lory?

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime6 May 2005 modificato
     

    Ciao Alissa, io sto bene ma per cantar vittoria dovrò aspettare ancora un pò!

    Spero di aggiornarvi anche su F. tra una settimana o due al massimo.

    Un bacio


    •  
      CommentAuthorELETTRA972
    • CommentTime6 May 2005 modificato
     

    FACCIAMO TUTTI IL TIFO PER TE LORY..............

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime7 May 2005 modificato
     

    Grazie a tutti i miei fans...........!

  1.  

    Lory ...sei simpaticissima. Troppe ste Lory



    Grazie davvero Rosy ... riprendere certi argomenti è senz'altro importante.

    E' vero ... a volte manca la sostanza, mancano le famiglie ... quelle vere, quelle con gli attributi pronte a lottare nonostante tutte le difficoltà che si interpongono tra la loro volontà di fare del bene e la "simpatica" burocrazia.



    Affidi falliti ... quanti ... e adozioni fallite ... quante!!!

    Troppe famiglie si affacciano troppo sul mondo dell'affido e dell'adozione e troppe volte rinuniciano, ma devo anche dire che ci sono famiglie alle quali viene dato un carico eccessivo e troppo oneroso e certe situazioni non sono facili da gestire, specie se i servizi, come talvolta accade, ti lasciano solo ... Francy credo che ne sia un esempio lampante e chiarissimo.