Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime19 Mar 2003 modificato
     

    L'ass.soc. ci ha chiesto se siamo disponibili per le urgenze.

    Ma in cosa consiste , a parte il fatto che dall'oggi al domani ti danno un minore?

    Lei diceva che il bimbo rimarrebbe con noi solo un mese , per finire in mano d'altri.

    E' veramente così che funziona?

    Vorremmo avere le idee chiare a riguardo prima di rispondere.



  1.  

    Fossi in voi non accetterei, se non con riservo.

    Noi siamo stati reperibili dalla questura per le urgenze. Capitava quasi ogni sera che ci portassero minori, quasi sempre rom, che avevano preso a rubare. Troppo piccoli per essere arrestati, li accompagnavano da noi. Loro stavano cinque minuti a vedere se ci fosse qualcosa da rubare, telefonavano ai genitori che li venissero a prendere (di solito davano apuntamento alla stazione), prendevano, salutavano e se ne andavano.

    La prima volta ... non sapevamo che fare!!! Abbiamo chiamato la questura che ci ha detto "tutto regolare", sono liberi di andarsene quando e dove vogliono.

    Abbiamo provato a trattenerne qualcuno facendo loro fare la doccia e facendogli mangiare qualcosa ... ma restavano solo un'oretta di piu', poi anche loro se ne andavano ... tutto lavoro inutile. Senza considerare che sono destabilizzanti per gli altri bambini.

    Altri casi di prima accoglienza, al di fuori dei rom e dei bambini colti in flagranza di reato, sono per sanare situazioni momentanee di violenza.

    Se accetatte, chiedete di poter sapere prima la situazione del bambino (riservandovi di accettare) e non rendetevi disponibili se non per bambini fino ad una certa eta'.

    Se l'affido e' difficile, la prima accoglienza lo e' ancor di piu' perche' sai che non puoi fare nulla per aiutare quel bambino che e' solo di passaggio. Triste, scontroso, nervoso per essere stato tolto da una situazione che lui bene o male accettava, per essere sbattuto chissa' dove e chissa' quando. L'affido deve servire per costruire, non per tappare falle.

    La prima accoglienza la vedo migliore in un istituto con psicologi ed operatori in grado di vagliare i problemi del minore per dare valide indicazioni sulla destinazine finale e migliore per lui.

    Pensa ... un bambino viene da te e si affeziona e magari dopo un mese lo mandano in un istituto, dopo aver cominciato a conoscere il tepore di una famiglia ... distruttivo!!!

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime19 Mar 2003 modificato
     

    E' esattamente quello che pensavo io.Sai cosa mi ha risposto l'ass.soc. quando le ho detto che mi pareva molto destabilizzante per il bambino ?

    Tanto ci sono bambini che cambiano posto anche 7 o 8 volte.

    Ti pare un discorso da fare?


  2.  

    Ti avevo messo in guardia sulle assistenti sociali. Non sono cattive, ma gli insegnano a ragionare in maniera diversa. Sono contrari a dare i bambini alle famiglie perche' questi non devono affezionarsi. Numeri, burocrazia, denaro, statistiche ... questo e' il loro modo di ragionare. Noi pernsiamo ai bambini e ai loro sentimenti. Non voglio generalizzare, ho conosciuto ass. sociali molto in gamba che pensano al bene del ragazzo, ma ti assicuro che sono molto, molto poche (la nostra Ombretta è una di queste