Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime17 Mar 2003 modificato
     

    Se si decide di partire per l'estero per le ferie , cosa occorre fare per il bambino affidato?

    Chiedere il permesso al giudice tutelare ?

    Può capitare che il permesso non venga concesso?

    •  
      CommentAuthorLory
    • CommentTime18 Mar 2003 modificato
     

    Sì, bisogna chiedere il permesso al giudice tutelare.

    Io l'anno scorso li ho portati in vacanza con la mia famiglia a Malta per 15 gg., prima ho chiesto ai Servizi se potevo farlo e loro non hanno avuto nulla in contrario ma non sapevano dirmi quale iter seguire per le dovute autorizzazioni, poi mi sono recata al comando dei carabinieri del mio paese e lì mi hanno detto di chiedere il permesso al giudice tutelare. Il giudice ha concesso ai bambini di venire con noi senza alcun problema. Noi ci siamo impegnati a far mantenere ai bambini i contatti telefonici settimanali con la loro famiglia d'origine come da accordi stabiliti nel progetto d'affido, inoltre per tranquillizzarli abbiamo dato alla loro famiglia la disponibilità per poter chiamare più di una volta alla settimana.

    Ciao Lory

  1.  

    Attenzione. Lo scorso dicembre ho portato 12 bambini all'estero, in Egitto. Mi sono mosso per tempo con la questura, ma mi sono state fornite informazioni sbagliate circa i documenti da presentare, tanto che alla frontiera ho discusso con la polizia che non voleva far passare alcuni bambini. Sono riuscito a mettere in contatto l'ispettore che aveva seguito la pratica con la dogana ed hanno litigato fra poliziotti. Per passare, facendo far ritardare l'aereo di circa un'ora e mezzo, la compagnia aerea Volare (che ci offriva il viaggio) ha dovuto smuovere (di sabato all'ora di pranzo!!!) l'ambasciata italiana in Egitto affinche' avvertisse la polizia di frontiera egiziana che ci lasciassero passare. Altro problema lo abbiamo avuto al momento in cui siamo rientrati ... la polizia di dogana, all'una di notte, no voleva far rientrare in Italia 3 bambini stranieri (uno russo e due albanesi) che pur avendo il permesso di soggiorno ed il passaporto, necessitavano di un visto di re-ingresso.

    Vengono spesso diramate a tutte le questure, mi spiegavano, direttive dal ministero, ma non sempre vengono lette con attenzione. Il consiglio che mi è stato dato è stato quello di rivolgermi alla polizia di dogana dello scalo di partenza, per sapere quali documenti occorrano.

    Comunque nel caso specifico dei bambini in affido occorre un nullaosta dell'ente affidatario (non sempre è la famiglia, spesso l'affido viene dato ai servizi sociali che collocano il minore presso una determinata famiglia ... in questo caso occorre l'autorizzazione del direttore responsabile dei servizi sociali con fotocopia di sua carta di identità). Per i bambini direttamente in affido a noi è bastata l'autorizzazione dei genitori all'espatrio (senza intervento del tribunale). Mio consiglio è quello di far fare al bambino il suo passaporto o il documento (con foto) sostitutivo di esso ( a seconda dell'età). Se italiano non ci saranno problemi.