Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorchiara
    • CommentTime5 Mar 2003 modificato
     

    Che cosa si intende per ritardo evolutivo?

    Ci è stata richiesta la disponibilità ad accogliere una bambina di 6 anni che presenta un certo "ritardo evolutivo" non meglio indagato.

    E' qualcosa di comune ai bimbi che vivono in situazioni di disagio, non stimolati e seguiti correttamente e che può essere recuperato?

    Chi mi può aiutare?

    Abbiamo bisogno di un po' di incoraggiamento per iniziare questa avventura ed entrare finalmente nel vivo del mondo dell'affido.

    grazie ciao

    •  
      CommentAuthorAdelasia
    • CommentTime5 Mar 2003 modificato
     

    Carissimo Chiara

    per ritardo evolutivo si intende una forma di ritardo psico-fisico che può essere di varia entità.

    In questo caso, visto il fatto che debba essere meglio indagato non credo ci siano forti deficit.

    La deprivazione culturale, il disagio che molti dei ragazzi dati in affidamento vivono, possono portare ad una forma di insufficienza dello sviluppo dell'apprendimento scolastico o in generale dell'apprendimento, ma se presi in tempo può essere superato.



    Certo è bene che tu ti informa meglio sull'entità del ritardo evolutivo, e che decida di conseguenza.

    Ma sono anche del parere che da questi bambini c'è tanto da imparare, in particolare per i loro modi affettuosi e dolci.



    Molte volte, questi bambini sono così etichettati perchè è più facile che ottengano l'insegnante di sostegno a scuola, ma che in realtà il loro lieve ritardo evolutivo è causato dalla mancanza di esperienza che in molti contesti non si possono fare.



    Se potrai darci qualche altra notizia per me sarebbe più facile rispondere e la mia risposta sarebbe più obiettiva.



    A presto



    dott.ssa Adelasia Lo Sardo


    •  
      CommentAuthorchiara
    • CommentTime13 Mar 2003 modificato
     

    La ringrazio molto per la risposta,

    abbiamo ottenuto delle informazioni in più sulla bambina:

    è stata bloccata un anno in più alla scuola materna perchè giudicata non pronta per la scuola elementare( in più è di dicembre): lo scorso anno non sapeva disegnare bene,non si esprimeva bene, anche perchè in casa parla un'altra lingua; quest'anno le è sata assegnata una maestra di sostegno e la bambina ha fatto progressi. Si presenta come una bimba molto bisognosa di contatto fisico e di affetto perchè da sempre ne è priva. Escludono che ci siano dei ritardi mentali.

    Adesso le vorri chiedere qualche consiglio su come aiutarla quando arriverà da noi ( penso per le vacanze di Pasqua ) anche in vista di un suo inserimento in prima elementare in Settembre.

    grazie

    Chiara

    •  
      CommentAuthorAdelasia
    • CommentTime15 Mar 2003 modificato
     

    Carissima Chiara,

    è necessario che non si brucino le tappe!!!!

    Certamente tu vorrai sapere cosa fare per aiutarla "scolasticamente". Io credo che sia necessario svolgere delle attività manuali, disegni, pitture.

    Potresti aiutarla a fare dei percorsi, in modo da vedere quanto siano le sue abilità spazio-temporali.

    Se fai una ricerca su Internet, inserendo nel motore di ricerca "Ludoteca", "Laboratori artistici" potresti trovare degli spunti.

    Poi ci sono dei giochi interessanti con le lettere dell'alfabeto e i numeri. Potresti iniziare anche da questi. Ed infine amala e dagli affetto!!!!!!!



    Per maggiori informazioni, fammi sapere.



    A presto



    Adelasia




    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime6 May 2003 modificato
     

    E' stato poi fatto l'inserimento della piccola?

    Mi piacerebbe sapere come procedono le cose , nel caso che chiedano anche a noi un abbinamento di questo tipo.

    Grazie

    •  
      CommentAuthorarchelao
    • CommentTime14 May 2003 modificato
     

    Non voglio assolutamente sostituirmi ai professionisti, soprattutto non conoscendo il caso che ha Chiara. Un piccolo consiglio di buon senso: io porterei il piccolo a fare un'osservazione da una logopedista, per la mia/nostra esperienza, come già in parte detto da a4elasia, un lieve ritardo e a volte anche grave sono normali per come hanno vissuto i piccoli, una visita anche da una neuro psichiatra (alla quale comunque ti manderebbe la logopedista dopo aver fatto l'osservazione) può completare il quadro.

    archelao