Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime27 Feb 2003 modificato
     

    Come si svolgono gli incontri preliminari con gli assistenti sociali per la valutazione di una coppia?

    Quali sono state le vostre eperienze a riguardo?


  1.  

    Come Associazione ho poca esperienza a riguardo se non di esperienze raccontatemi da altri. Preferisco pertanto attendere che sia qualche famiglia che ha avuto esperienza diretta a parlarne.

    •  
      CommentAuthorbite
    • CommentTime3 Mar 2003 modificato
     

    ciao!

    I nostri incontri con le assistenti sociali sono stati nel complesso sicuramente positivi.

    Primo incontro: conoscenza superficiale. In questo incontro ci sono state date informazioni sull'affido in generale e ci sono state chieste le motivazioni di tale scelta. Compito a casa: immaginare il bambino che avrebbe potuto far parte della nostra famiglia (difficilissimo!)

    Secondo incontro: hanno scavato nella nostra vita: personale e di coppia, presente e passata, rapporti coi nostri genitori, parenti e amici, i nostri figli e il bambino affidatario (il compito!)

    Terzo incontro: si è svolto a casa nostra alla presenza dei nostri figli. Hanno guardato la casa e abbiamo continuato a chiacchierare.

    quarto e ultimo incontro: abbiamo partecipato, solo come ascoltatori, a una riunione che le assistenti sociali tengono mensilmente col gruppo di famiglie affidatarie. Questa riunione ci ha calato nelle tante difficoltà che un affido porta con sè, nei problemi che hanno i bambini e nei rapporti, non sempre felici, che le famiglie affidatarie hanno con le assistenti sociali e le istituzioni.

    Questo comunque non ci ha ancora scoraggiato e a distanza di una anno stiamo ancora aspettando che un bambino entri a far parte della nostra famiglia, nonostante due abbinamenti (così li chiamano) che sono stati bloccati all'ultimo minuto dal tribunale.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime5 Mar 2003 modificato
     

    In che senso immaginare il bambino in affido?L'età?