Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime21 Feb 2003 modificato
     

    Ma l'affido non dovrebbe servire per aiutare un bambino?

    DAll'esperienze che descrivi tu sembra proprio il contrario.

    Che senso ha far vivere un bambino un pò in una famiglia normale per reinserirlo poi in una situazione che non è affatto cambiata?

    L'affido non dovrebbe servire per aiutare la famiglia d'origine a migliorare le sue condizioni?

    PAre che gli A.S. puntino più a chiudere i casi , piuttosto che risolverli.

    E' così?


    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime21 Feb 2003 modificato
     

    Ciao. Certo che questo è un periodo nero per molti, eh?



    Rispondo qui velocemente solo ad una cosa che hai scritto:



    Dai tutto, tutto quello che puoi e poi vedi allontanarsi un bambino che ha le stesse garanzie di prima, senza intravedere reali basi di miglioramento.





    Non è vero che ha le stesse garanzie di prima: il bambino ha "visto", ha "sperimentato" che esiste un altro modo di stare insieme; che il proprio modello familiare non è l'unico esistente; che ci sono persone che la pensano in un altro modo; che è possibile essere amati, anche da persone che non sanno per quanto tempo staranno con te, che questo amore è gratuito, perchè non sono i loro figli, non possono prendere decisioni di un certo tipo su di loro, che comunque il fine ultimo è di "perderli" questi figli per recuperarli alla famiglia originaria. Tutto questo non spegne il "dolore" di rivederli in situazioni pessime, ma non è vero che non è servito a niente o almeno questo non lo puoi sapere. Non puoi sapere come quello che gli hai donato si svilupperà nel bimbo e tantomeno puoi sapere cosa ne sarebbe stato di lui se non avesse avuto neanche quello.

    E comunque....non per questo hai smesso di prendere bimbi in affido: sei grande!

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime21 Feb 2003 modificato
     

    Tu hai ragione , ma visto che il bambino ora sa che può stare meglio di così non soffre ancora più di prima se torna nuovamenete in una famiglia disadattata?

    Questo vorrei capire , cosa prova in tutto questo un bambino .


    •  
      CommentAuthorpiripilla
    • CommentTime21 Feb 2003 modificato
     

    Non saprei, però l'affido è sicuramente importante come via. Ma tutto si può migliorare, non credi? Credo che chi opera in questo settore si senta in diritto/dovere di aiutare le istituzioni a migliorare il progetto. E' sicuramente una cosa lunga, ma l'alternativa?

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime21 Feb 2003 modificato
     

    Di alternative purtroppo non ne vedo.


  1.  

    Non scoraggiarti Francy.

    Se ti scoraggi tu. Se si scoraggiasse Maddalena o Piripilla o noi o altri affidatari ... ci sarebbero tanti più bambini che non saprebbero dove appoggiare la testa alla sera, convinti che durante la notte nessuno li prenda a botte o li violenti.

    Vedi Maddalena ... concordo con Piripilla ... primo perchè sei grande. Nonostante il nero che queste "seppie" di assistenti sociali ti hanno buttato addosso continui ad andare avanti ... e di questo te ne sarenno grati tutti i bambini che avrai aiutato ... saranno stati solo tre? Ok ... tre che hanno assaggiato la buona strada. Non possiamo accompagnare fino alla maggiore età (o oltre) tutti i bambini della terra, ma possiamo fare un pezzetto di strada insieme con loro.

    Immagino l'affido come quando la mia zia Vega mi portava a fare una girata. Vedevamo cose strane, belle e lei me le spiegava tutte. Ho avuto la fortuna di avere una mamma eccezipnale, alla quale ho voluto un bene dell'anima e non passa giorno che non pensi a lei e non preghi per lei ... ma anche la mia zia Vega mi ha dato qualcosa. Forse poco, ma non è la quantità ad importare, ma la qualità. Mi ha insegnato cose che mia madre non conosceva. Ne ho fatto tesoro, le ho messe nella mia bisaccia e le ho portate con me fin tanto che non mi sono servite.

    Tu, Piripilla, forse un giorno Francy, noi ... siamo tante "zia Vega" ... non facciamo l'errore (io lo faccio tutte le volte, ad ogni affido) di volerci sostituire ai genitori. Comunque essi siano, sono e saranno sempre i loro genitori. E tali li vedranno i ragazzi. Li idealizzeranno forse ... ma li vedono con gli occhi di figli. Quanti difetti ha tua madre Maddalena? La mia ne aveva tanti ... ma che nessuno osi parlarne male!!! E' sangue. Le si vuole bene per quello che è. Ho visto bimbi di 6 anni fare da mamma alle loro mamme. Forse non è giusto secondo la nostra mentalità di adulto "che l'adulto faccia l'adulto, ed il bambino il bambino" ... ma io dico ... chiunque può aiutare il prossimo - fosse anche il bambino che può aiutare la madre - lasciamo che sia. Diamogli degli strumenti ... ma lasciamo che la natura segua il suo corso.

    Vi voglio bene perchè stiamo a discutere su qualcosa che ci accomuna tutti quanti. L'amore verso i bambini. Grazie di esistere.

  2.  

    In ogni persona, in ogni esperienza è possibile trovare la scintilla che ci può dare forza. A me sempre è capitato che nei momenti difficili o di maggior dubbio, accadesse qualcosa che mi faceva riflettere ed aprire gli occhi. Io lo chiamo Volere di Dio, tu chiamalo destino, casualità ... ma qualcosa c'è, qualcosa che ti porta sempre a vedere la sytrada giusta ... cosa ben diversa da "portarti sulla strada giusta" ... te la fa vedere, poi sta a te sceglierla o meno.

    Vedi ... sia tu che la signora firmata avete visto che la strada giusta è l'affido ... lei lascia perdere per le troppe difficoltà, tu resisti e vai avanti. Sono due modi diversi di mettersi di fronte alla vita, di fronte agli altri. Il suo è un modo pauroso, egoistico, il tuo è attivo, dinamico e sopratutto altruistico. Dai, Forza e Coraggio!

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime31 Mar 2003 modificato
     

    Ti sento più ottimista questa volta.

    Speriamo che tutto vada bene e che questa mamma-bambina si renda conto delle sue responsabilità.

    Bisogna anche essere un pò positivisti ogni tanto.

    •  
      CommentAuthorfrancy
    • CommentTime15 Apr 2003 modificato
     

    Com'è finita, poi?

    Si è rifatta viva la mamma o si è data alla macchia definitivamente?