Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime18 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Informazioni

    Inviato da: Enzo Borgogno

    Data/ora: 08/12/02 20.20.48


    Può la persona affidata (in questione ha oggi 75 anni), sono morti i genitori, non ha altri parenti, sapere chi erano i suoi genitori naturali?

    Grazie




    Risposta: Informazioni

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 09/12/02 12.17.57


    Credo che tu, caro Enzo, volessi dire "persona adottata", in quanto se si fosse trattato di "affido" il rapporto con la famiglia naturale non si sarebbe interrotto e la persona avrebbe sempre saputo chi erano i genitori naturali. Non mi intendo molto di adozioni, ma credo che una persona, una volta diventata maggiorenne, abbia la possibilità di sapere chi siano i propri genitori naturali




    Risposta: Informazioni

    Inviato da: alessandro fucili

    Data/ora: 09/12/02 18.07.06


    Non sono troppo sicuro che sia possibile avere accesso ai dati.

    Mi informo ed in un paio di giorni vi faccio sapere sia la vecchia norma, sia la nuova, che ritengo abbia i criteri della retroattività.

    Alessandro




    Risposta: Informazioni

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 09/12/02 18.13.28


    Grazie Alessandro ... anche se il nostro portale non tratta di adozione, sono contento se possiamo essere utili a chiunque ci chieda una mano




    Risposta: vedi se può andare

    Inviato da: alessandro fucili

    Data/ora: 10/12/02 16.09.02


    la attuale normativa prevede l'esplicità possibilità per il soggetto adottato che abbia però superato il 25 esimo anno di età, di conoscere l'identità dei propri genitori.

    Se capisco bene dalla tua mail, sei tu l'adottato (ed hai 75 anni).

    Se adottato prima del 1967, poichè competente era la Corte d'Appello del territorio , basta recarsi alla relativa cancelleria civile e farsi produrre copia del materiale.

    Dal 1967 in avanti, il materiale dovrebbe essere invece conseravato dagli archivi del competente Tribunale Minorenni.

    Quindi bisogna interloquire con la cancelleria civile del Tribunale per i Minorenni.

    Mi informo utleriormente se ho altri elementi.

    Ciao

    Alessandro




    Risposta: vedi se può andare

    Inviato da: Enzo Borgogno

    Data/ora: 13/12/02 8.40.50


    Vi sono veramente molto grato delle informazioni che mi state dando.

    Comunque, l'adottato, non sono io.

    Grazie di tutto.

    Enzo Borgogno