Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime18 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: pinocchio e i dotti, medici e sapienti

    Inviato da: alessandro fucili

    Data/ora: 21/11/02 15.31.41


    caro Riccardo e cari amici, ho partecipato, o meglio ho assistito allibito, a grossa parte dei lavori della Conferenza sull'infanzia e l'adolescenza tenutosi a Collodi il 18,19 e 20 novembre scorso.

    Mi chiamo Alessandro Fucili, e dal 1985 vivo l'esperienza dell'accoglienza di bambini e bambine in alcune Comunità di tipo familiare ad Ancona.

    Prima per volontariato, ora per lavoro.

    Ho partecipato ai lavori di Collodi e una sessione dei lavori in particolare ha sconvolto me e molti altri amici presenti, per i contenuti, per la confusività voluta nel passaggio di informazioni, per la non possibilità di interlocuzione con i relatori, che parlando di futuro dell'affido hanno narrato di un futuro fatto di "famiglie affidatarie" ed "Istituti".

    Per gli Istituti si prefigura, per fortuna, la chiusura definitiva entro il 2006.

    Così rimarranno, nella titolarità di accogliere minori in difficoltà solo ed esclusivamente le Famiglie Affidatarie, o meglio le loro organizzazioni, che alla stregua degli Enti Autorizzati per le Adozioni Internazionali gestiranno in proprio la selezione delle famiglie e l'abbinamento con i minori in stato di bisogno.

    Alla mia domanda : " ma forse nella vostra relazione avete dimenticato altre realtà, tipologie di strutture, che, pur non svolgendo la medesima funzione della famiglia affidataria che restano sempre la soluzione migliore per moltissismi bambini, purtroppo, molte volte non è una soluzione percorribile?"

    "Forse avete dimenticato che Comunità di tipo familiare, Case Famiglia, Comunità educative, Case per Giovani mamme, e quanto altro esiste in Italia di funzionale ed originale, di creativo, ma che risponde ad esigenze che altrimenti non troverebbero risposta, sono ancora una presenza preziosa, perfettibile sicuramente, ma preziosa?"

    Certo bisogna chiudere gli Istituti, ma assistere in silenzio al comizio del signor Griffini dell'Aibi, dell'Avvocatessa Lusardi, della Alfrida Tomizzo, di don Benzi, ascoltando travolgenti storie di migliaia di famiglie affidatarie che salveranno i bambini dagli istituti (ivi comprese le altre strutture sopra elencate) (vorrei sapere dove accidente sono tutte stè famiglie quando servono ad accogliere i nostri bambini)e dalle loro tristi vite di bimbi istituzionalizzati.

    Ho uno sconforto totale nel sentire nel 2002 discorsi che erano già vecchi quando ho cominciato a vivere in Comunità (1985) e che rappresentano l'inizio dell'era della compravendita non solo nell'adozione internazionale, ma anche dei bambini in affido familiare.

    Stessi soggetti, medesimo commercio.

    per quanti volessero esprimere il loro giudizio, anche distante dal mio, e magari perchè presenti anche loro a Collodi, potete anche scrivermi a : <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:alessandrofucili@libero.it">alessandrofucili@libero.it</a><!-- BBCode auto-mailto end --> .

    Grazie




    Risposta: pinocchio e i dotti, medici e sapienti

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 21/11/02 16.32.53


    Carissimo Alessandro,

    in Italia ci sono troppi "mostri sacri" e quando parlano loro ... tutti zitti e se sei contrario o sei un imbecille o un incompetente o un sovversivo.

    Punto per punto:

    - Non possibilita' di interlocuzione ... chi non ammette il dibattito e' solo un prepotente ... troveremo la sede adatta per far sentire anche la nostra voce, dando spazio a tutti.

    - 2006 ... chiusura istituti ... salvo deroghe alla legge o cambiamenti della medesima ... cosa che mi pare avvenga spesso ... credo che in Italia non ci sia nulla di certo ... nemmeno nelle storia (vedi Ustica ed altro similare)

    - Soluzioin diverse dalle famiglie ... hai ragione da vendere. Lo vediamo noi nel nostro piccolo. Siamo una comunita' di tipo familiare, che garantisce ai bambini una famiglia e da' loro le possibilita' che una certa organizzazione puo' offrire. E' strano che a noi siano arrivati casi che le famiglie hanno rifiutato di bambini violenti, ladri ... dei "cattivi" ... e senza organizzazioni come le nostre, che fine avrebbero fatto? Per non parlare delle mamme con bambino (tipo la ragazza rumena di cui ci siamo recentemente occupati), dei ragazzini con problemi psichici o fisici (che molte famiglie non vogliono!!!)

    - Non conosco tutti i nomi che hai menzionato ... potresti illustraci l'ente per cui lavorano e la loro carica.


    Grazie di questo spunto per poter riflettere e confrontarci.




    Risposta: Precisazioni

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 21/11/02 18.05.05


    Rispondo a me stesso ... Alessandro mi faceva giustamente notare che i nomi da lui elencati sono all'interno del programma che e' sul sito ... non ci avevo proprio pensato. Cerco di rimediare riportandoli qui di seguito.

    don Oreste Benzi, Associazione Papa Giovanni XXIII;

    Marco Griffini, Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini)

    Alfrida Tonizzo, Anfaa (Associazione nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie), coordinamento nazionale Dalla parte dei bambini;

    Aurora Lusardi, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

    al sito <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.zizzi.org/collodi.htm" target="_blank">www.zizzi.org/collodi.htm</a><!-- BBCode auto-link end --> trovate il programma del convegno




    Risposta: pinocchio e i dotti, medici e sapienti: documento

    Inviato da: fucili alessandro

    Data/ora: 26/11/02 14.56.00


    caro riccardo, ho quasi completato il documento che ti inivierò domani con anche il contributo di marco balestra, psicologo e presidente della mia associazione, con il quale nel 1985 abbiamo iniziato questa avventura.

    Vedi tu poi come sarà tecnicamente possibile renderlo compatto e protetto, ma al quale fosse possibile far aggiungere la firma di tutti.

    Sarei contento, se tu lo ritenessi opportuno, menzionare alla fine del documento sos-affido.it come strumento di dialogo sull'argomento, dando a tutti la possibilità di sottoscriverlo.

    Tecnicamente non so proprio se è possibile farlo e se lo ritieni opportuno.

    Come leggerai non mi sembra da buttar via.

    Penso che sarebbe bello che fosse solo la locomotiva di tanti altri interventi a seguire, da inviare a tutti, senza pietà, a costo di intasare server o altro.

    Riempirò pure tutti i fax di ministeri, tribunali per i minorenni, consultori , associazioni, redazioni giornalistiche.

    spero che potremo avere anche un pochino di visibilità in qualche trasmissione, senza urlare, con dignità e deilicatezza, caratteristiche che devono e dovranno sempre contraddistinguerci.

    Vi abbraccio


    Alessandro




    Risposta: pinocchio e i dotti, medici e sapienti

    Inviato da: stefano di genova

    Data/ora: 26/11/02 23.55.18


    carissimo,ho sentito parlare tantissimo di questo convegno di Collodi e ti posso dire che anche a me crea molta confusione.

    anchio tra virgolette"lavoro con l'infanzia " e su questo proposito mi piacerebbe sentirti personalmente.

    il mio cell.è 3396898791 e il mio e mail è <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:pittapinga@hotmail.com">pittapinga@hotmail.com</a><!-- BBCode auto-mailto end -->