Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime18 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: affido di bambini extracomunitari

    Inviato da: bacchin luciano

    Data/ora: 26/11/02 0.35.58


    siamo una copia che si è offerta di aiutare un bimbo eritreo affetto da epilessia in italia per cure mediche.il bambino che è accompagnato dal padre, il quale deve rientrare nel paese d'origine, si trova da sei mesi ospite di un isituto. abbiamo attivato le procedure per un affidamento consensuale,incontrando innumervoli difficoltà da parte del servizio affidi competente che da tre mesi stà trascinando la pratica senza nessuna volontà di arrivare ad una soluzione. vorremmo sapere se esiste una normativa specifica che regola questi casi,e se esiste nell'area del comune di milano un servizio di tutela legale che possa aiutare questa famiglia eritrea e noi a capire quali sono i diritti e i limiti in questa situazione grazie a tutti




    Risposta: affido di bambini extracomunitari

    Inviato da: evelyn

    Data/ora: 26/11/02 19.01.41


    Salve,

    purtroppo non conosco la realtà dei servizi sociali di Milano, ma credo che la risposta la possiate trovare nella legge che regola la materia delle adozioni e degli affidamenti.

    La legge in vigore in Italia è la 149 del marzo 2001; in particolare a Voi interessa la parte che norma gli affidamenti - artt.3-5 (Titolo II).

    sul sito <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://adozionigiuste.datafox.it/leggi.htm" target="_blank">http://adozionigiuste.datafox.it/leggi.htm</a><!-- BBCode auto-link end -->

    potete trovare la legge, ma ci sono tanti altri siti al riguardo.

    In ogni caso, si potrebbe provare ad andare anche alla Procura presso il Tribunale dei minori (so che il Tribunale dei minori a Milano è in Via Leopardi) e/o da un giudice tutelare presso il tribunale ordinario.

    Auguri!