Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime18 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: come convincerli?

    Inviato da: francy

    Data/ora: 21/11/02 17.33.22


    Come sapete siamo intenzionati a fare il passo dell'affido.

    Scusate se vi torturo un pò , ma preferiamo informarci bene ed analizzare un pò di cose prima di fare un passo così importante.

    Il problema che ora ci si pone è questo: come convincere genitori e suoceri della nostra decisione?

    Loro riescono a vedere solo i lati negativi dell'affido ed hanno paura di soffrire per il

    distacco nel momento in cui il bambino torna in famiglia.

    E' vero che il bambino vivrebbe la maggior parte del tempo con noi , ma i nostri genitori sono abbastanza presenti nella nostra vita e non vorrei che dovesse sentirsi non accetto.

    Avete qualche consiglio?

    Grazie

    Francy



    Risposta: come convincerli?

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 21/11/02 17.52.27


    Ti rispondo con un esempio.

    Quando si e' presentata la necessita' di prendere il primo bambino in affido, non avevamo ancora una struttura in grado di accoglierlo. Il caso era impellente. Io e Roberta vivevamo separati, ognuno in casa propria (Roberta aveva 23 anni) e ci siamo detti "che fare?" Beh, semplice ... dove? Casa tua io casa mia? Casa di Roberta ci e' sembrata la piu' idonea perche' aveva ancora entrambi i genitori vivi e quindi maggiori possibilita' di aiuto al piccolo.

    La prima reazione dei genitori di lei e' stata negativa ... poi pian piano siamo riusciti a far loro capire la necessita' e la gravita' della situazione e a denti stretti hanno accettato ... sono bastate poche ore, non giorni, perche' si immedesimassero nella loro parte di nonni.

    Quel che voglio dire ... non starci troppo a pensare ... i problemi teorici poi si risolvono. L'affido non e' certo una cosa facile. L'affido spesso fa soffrire, sia noi, sia chi ci sta vicino ... ma io sono abituato che quando mi viene richiesto qualcosa, significa che a quel qualcosa io devo rispondere con tutto me stesso. Non possiamo permetterci, se vogliamo fare affido, di pensare di poter tutelare tutti ... dobbiamo pensare prima di tutto a quelo scricciolino che ha bisogno di lui. Riflettere sulle conseguenze, ma con lo specifico intento di fare di tutto per far capire a chi ci circonda della necessita' di questo passo. Gli aspetti positivi daranno i loro frutti e se dovranno arrivare delle sofferenze (che ci saranno solo se il bambino dovesse ritornare dai genitori in una situazione ancora di disagio) saranno ben bilanciate dalle gioie.

    Nessuno di noi decide di non innamorarsi per il solo fatto che un giorno, statistiche alla mano, potrebbe finire il grande amore ... ognuno di noi si butta nell'avventura dell'amore e combatte contro ciunque si pari sulla propria strada ... perche' per un bambino che chiede solo un po' di amore e di attenzioni non dovrebbe essere cosi'?



    Risposta: come convincerli?

    Inviato da: antonella

    Data/ora: 21/11/02 18.35.51


    caro Riccardo, condivido molto la risposta che hai dato a Francy e vi dico che anche noi abbiamo sentito un pò questo problema: il mio compagno ed io siamo felici genitori di un bimbo di 4 anni e al momento di pensare ad un altro figlio abbiamo deciso di fare questa esperienza(che al momento è alternativa alla nascita di un figlio nostro per vari motivi).Anche i miei genitori, che peraltro ritengo sensibili ed altruisti, sono rimasti un pò turbati dalla nostra volontà ed io li comprendo perchè la paura di soffrire è direttamente proporzionale alla potenzialità di amore che tu sai di poter investire..Io credo però che avverrà anche per noi quello che è successo ai genitori di Roberta...Da questo bellissimo portale ho imparato quasi tutto sull'affido e le mie intenzioni ne sono uscite rafforzate.Siamo in attesa di essere chiamati (abbiamo terminato l'iter per l'idoneità da circa dieci giorni) e vi faremo sapere come andrà la nostra esperienza. Il mio cuore è colmo di amore per tutti i bambini del mondo.




    Risposta: come convincerli?

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 21/11/02 18.47.14


    Grazie ... mi hai dato una carica enorme con la frase

    "da questo bellissimo portale ho imparato quasi tutto sull'affido e le mie intenzioni ne sono uscite rafforzate"




    Risposta: come convincerli?

    Inviato da: alessandro fucili

    Data/ora: 22/11/02 11.24.02


    cara francy, la decisione è ormai presa.

    questo è solo uno dei piccoli ostacoli che troverete in quest'avventura!

    E volete fermarvi prima di iniziare?

    dateci dentro che tanto saranno proprio i vostri parenti ad aiutarvi di più.

    parola mia

    divertitevi

    ciao Ale