Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime12 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Informazioni su Volontariato con Bambini

    Inviato da: Greta

    Data/ora: 23/06/01 8.46.02

    Abito a Roma, ho 39 anni, sono sposata ma non ho figli. Negli ultimi anni per ragione sia personali sia

    professionali mi sono occupata di diverse problematiche relative al disagio

    dei minori. Oggi mi interesserebbe cominciare a svolgere un'attività

    concreta in questo ambito. Nell'ambito dell'affido, è previsto l'intervento

    di volontari che lavorino in questo senso?



    Risposta: Volontariato con Bambini e per i Bambini

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 23/06/01 9.16.57

    Per quanto concerne la possibilita' di intervenire nell'ambito dell'affidamento come volontario, la cosa e' sempre possibile, ma devono essere fatti alcuni distinguo.


    Volontariato Attivo

    Cioe' a contatto diretto con i minori.

    - Nelle case famiglie possono avere contatti con i minori solo gli educatori professionisti, gli psicologi, gli assistenti sociali ... e laddove esistono convenzioni con enti pubblici la regola e' ferrea e difficilemnte trovera' una porta aperta.

    - Ci sono pero' delle Associazioni, e la nostra "amici della Zizzi" e' una di quelle, che sono felicissime di accogliere volontari che vogliano fare un'esperienza con i minori, nella grande necessita' di aiuto in senso pratico e nella speranza di poter instaurare un rapporto duraturo. I ragazzi in affidamento hanno un bisogno enorme di amore e spesso, nella nostra limitatezza, non siamo in grado di darne loro quanto ne hanno realmente bisogno, nonostante che io ed un'altra ragazza siamo con loro 365 giorni l'anno ed abbiamo dedicato la nostra vita a loro.

    - Provare a rivolgersi al centro affido del proprio comune o di quelli piu' facilmente raggiungibili e dare la propria disponibilita', ma credo che sia piuttosto improbabile che accettino la disponibilita' di un volontario che non sia educatore o psicologo

    - Supporto alle famiglie che abbiano problemi familiari, cercando di entrare in contatto con loro e cercare di capire se e' possibile aiutarle a risolvere i loro problemi o se fosse necessario un intervento del Tribunale Minorile ... nel qual caso occorerebbe fare una relazione al suddetto Tribunale


    Volontariato Passivo

    Cioe' non a diretto contatto con i minori

    - Propagandando, in qualsiasi forma le possa venire in mente, il Portale <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.sos-affido.it" target="_blank">www.sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-link end --> nato apposta per essere di ausilio all'affidamento in ogni suo singolo aspetto

    - Far intervenire i media sull'argomento dell'affido

    - Realizzazione di un opuscolo da consegnare nelle scuole rivolto sia ai bambini che abbiano problemi familiari spiegando loro a chi potrebbero rivolgersi (il telefono azzurro e' per me come il fumo neglio occhi ... ) e, sopratutto, potremmo rivolgerci ai bambini benestanti perche' convincano i propri genitori a prendere in affido un bambino, magari mettendosi in contatto con noi. Visto l'altissimo numero delle scuole in Italia, dovremmo cercare aiuto tramite sponsor privati e pubblici.


    Altre forme di aiuto nell'ambito dell'affido possono essere studiate ... quando c'e' la volonta' di aiutare, il modo si trova sempre.



    Risposta: Informazioni su Volontariato con Bambini

    Inviato da: ninfa e massimo

    Data/ora: 26/06/01 15.30.59


    Salve Greta

    innanzitutto grazie per porti almeno la domanda:ma io posso fare qualcosa per i bambini? Certo che sì!!! Il nostro consiglio è quello di rivolgerti alla tua assistente sociale che potrai trovare alla ASL o meglio ancora sarebbe rivolgersi al centro affidi di Roma.Ti accoglieranno a braccia aperte,esattamente come tu farai con i bimbi che un giorno forse non lontano accoglierai.Noi in questo momento abbiamo quattro figli,due nati dalla pancia della mamma Ninfa e due nati dal cuore.

    Se vuoi chiamarci ci trovi al 055.825280


    Allora buon lavoro!!



    Risposta: Informazioni su Volontariato con Bambini

    Inviato da: Giovanni

    Data/ora: 07/07/01 18.40.03


    Salve Greta,

    il mio consiglio è quello di rivolgerti al comune dare la tua disponibilità e per informarti se ci sono associazioni di famiglie affidatarie ed iniziare con loro un rapporto di amicizia e di collaborazione.

    Ad esempio nella nostra realtà di Pescara anche chi non fa direttamente affido aiuta le famiglie affidatarie ad esempio doposcuola,accompagnamenti vari insomma cosa di questo genere che sembrano niente ma che spesso sono molto importanti considerando impegni di lavoro ed altro.

    Ciao