Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime18 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Alex Baroni ci aiuta ancora

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 18/10/02 16.48.41


    Da Il Tirreno di venerdi 18 ottobre 2002

    Una bella antologia per ricordare «Semplicemente» Alex Baroni

    Nel Cd sono stati inseriti anche tre inediti che avrebbero dovuto far parte del quarto album del cantante

    I proventi delle vendite devoluti a gruppi che operano nel sociale


    Luca Trambusti


    MILANO. Ci sono vari modi per ricordare un artista scomparso, quello scelto dalla famiglia Baroni per Alex è particolare. Esce oggi «Semplicemente» un'antologia di 11 brani di Alex Baroni più tre inediti destinati ad un nuovo disco. Al momento dell'incidente Baroni stava lavorando alle canzoni del suo quarto album, il primo per la nuova casa discografica (BGM/Ricordi). «Quando è successo il tragico fatto - spiega Giovanni Arcovito Direttore Generale della Ricordi - Alex stava attraversando un periodo di positività, energia ed entusiasmo, perché artisticamente il momento era favorevole».

    «Lavorava, prosegue, con un nuovo team, aveva firmato con noi un contratto e stava preparando le nuove canzoni. I tre inediti erano le cose già pronte che Alex riteneva perfette così. Le abbiamo inserite nel disco senza altri interventi sostanziali sulle registrazioni perchè rappresentano la continuità del suo lavoro.»

    Il disco ha però anche finalità particoalri. Due mesi fa, su iniziativa della famiglia Baroni, che gestisce tutto il progetto, è nato il Comitato Alex Baroni le cui finalità sono state illustrate dal fratello Guido presidente del Comitato. «Alex come artista e come persona, aveva rapporti con associazioni umanitarie alle quali spesso faceva donazioni. Per prosegure in quest'iniziativa abbiamo deciso di destinare i proventi del disco a favore di gruppi che operino nel sociale. Abbiamo chiesto progetti ed idee da finanziare e, quando sapremo esattamente la cifra a disposizione, stanzieremo le quote».

    Tra le varie associazioni cui Alex era legato ricordiamo «Emergency», «Medici senza Frontiere» e vari enti che si occuapno di adozioni a distanza tra cui l'associzione «Amici della Zizzi» che opera a Livorno.

    L'acquisto di questo disco sevirà dunque a finanziare iniziative a favore dei minori e di beneficienza nonché «alla promozione nel campo dell'arte e della musica al fine di conservare il ricordo di Alessandro Baroni» come recita lo statuto del Comitato stesso che sarà il beneficiario degli introiti del CD. In prossimità del 22 dicembre, compleanno di Alex, verrà organizzato dal Comitato un concerto a Milano simile a quello svoltosi in giugno a Roma in memoria del musicista «L'evento non è ancora definito - spiega Giorgio - ma contiamo di avere gli stessi ospiti tra cui, Giorgia, Tosca, Rossana Casale, Eugenio Finardi ed Alex Britti».

    In completo accordo con la casa discografica l'opera discografica sarà promossa come se si trattasse del nuovo album di Baroni.

    Ci sarà, in rotazione da oggi, un singolo radiofonico «La Distanza di un Amore» (uno dei tre inediti) mentre il fratello Guido presenzierà ai principali programmi televisivi (Domenica In, Buona Domenica e Costanzo Show) e parteciperà ad incontri radiofonici sui maggiori network italiani.