Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime18 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: casa-famiglia: che confusione!

    Inviato da: elena

    Data/ora: 18/10/02 9.56.29


    dopo un thread così impegnativo e drammatico come quello della famiglia rumena, vi chiedo qualcosa di più semplice.

    Sento in televisione di quel caso della casa-famiglia a Lecce (?). Parlano di casa-famiglia, istituto con 16 ragazzi accolti: le casa- famiglia che conosco io, di ragazzi ne hanno tre o quattro al massimo, integrati nella famiglia ospitante. Vi chiedo: quanti tipi di case-famiglia ci sono e a quale tipo ci si riferisce quando si parla genericamente di case-famiglia?

    spero di essere stata chiara, ma sono qui per spiegarmi meglio!

    Intanto, ciao a tutti!




    Risposta: casa-famiglia: che confusione!

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 18/10/02 13.13.25


    La legge sugli affidi prevede che le regioni promulgino leggi regionali o decreti per stabilire i canoni con i quali definire le case famiglia, canoni che poi sia indispensabile avere per potersi convenzionare con gli enti pubblici (cosa necessaria, altrimenti gli affidi potrebbero non arrivare). Solo poche regioni in Italia - se non vado errato sono Toscana, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna - si sono date questa regolamentazione. Le altre vanno "a senso" ... cioè gli assistenti sociali ed i tribunali valutano con più o meno controlli, se quella struttura e' in grado di ospitare quel minore che di volta in volta devono collocare. Il grande numero di bambini, a volte e' dovuto anche al fatto che non ci sono strutture per ospitare tutti i casi, oppure nessuno li vuole perche' troppo difficili. E' un po' anche il nostro caso, con nove bambini, alcuni dei quali sono stati letteralmente buttati fuori da case famiglia o da affidatari perche' reputati casi troppo difficili (e non parlo di diciassettenni, extracomunitari e già invischiati nello spaccio, ma di bambini di 11/12 anni che chiedevano solo un po' di affetto e di considerazione ... non sto parlando solo in linea teorica!!!).

    I gestori della casa famiglia di Lecce avrebbero sicuramente esagerato se avessero fatto tutto quello di cui li accusano (abusi sessuali e quant'altro) ... sarebbe veramente una cosa vergognosa.