Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime18 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Proposte

    Inviato da: Alessandro

    Data/ora: 31/08/02 18.41.23


    Spesso leggo il forum di questo sito e noto che moltissime sono le lamentele.

    Vorrei lanciare una iniziativa, considerato che i veri esperti sono le famiglie

    affidatarie in quanto direttamente interessate.

    La mia esperienza, sta per volgere al termine, causa motivi di lavoro.

    Però in questo anno ormai passato, abbiamo dovuto fare tutto con le nostre forze

    in quanto i servizi sociali spesso sono stati latitanti.

    Le proposte concrete spettano a noi farle e non a chi sta dietro una scrivania tanto

    loro non hanno problemi, hanno le babysitter e poi si lamentano che non prendono il carattere dei genitori o sono figli incompresi.

    L'iniziativa è di raccogliere proposte e tramite la stessa Associazione S.O.S. Affido

    se vuole farsene carico, inviarle a chi di competenza per la discussione e magari per

    la redazione di un documento unico nazionale a cui tutti indistintamente si devono

    adeguare. E' forse fantascienza?

    Allora:

    1 - Sanità : spesso i bambini hanno problemi di sulute, creare quindi una corsia

    preferenziale per i bimbi in affidamento, senza code o lunghi tempi d'attesa.

    Questo eviterebbe che i genitori affidatari, non sarebbero più costretti a prendere più giorni di ferie e/o permessi.

    2 - Servizi Sociali : la famiglia affidataria deve far capo ad un solo assistente sociale che deve seguire l'andamento dall'affido e NON ad equipe dove chi la pensa in modo e chi la pensa in altro. Un psicologa, per esempio, si è meravigliata che i bimbi il pomeriggio fanno un sonnellino (i suoi no) e che la notte non fanno pipì a letto. Secondo lei tutti i bimbi in affidamento hanno e devono avere problemi. Allora organizziamoci se i bimbi a noi affidati, non hanno problemi creamoli così gli psicologi saranno contenti.

    3 - Comuni : indifferentemente alla durata dell'affidamento e all'atto dello stesso,

    devono deliberare la quota da versare alla famiglia affidataria e non attendere ogni consiglio comunale e/o termine di bilancio.

    Sono 8 mesi comunque che non abbiamo contributo (abbiamo 2 bimbi).

    Questi sono stati i punti più dolenti della nostra esperienza.

    Nel nostro piccolo abbiamo comunque fatto un grande lavoro.




    Risposta: Proposte

    Inviato da: carlo

    Data/ora: 02/09/02 11.07.46


    - Tu scrivi:

    < Sanità : spesso i bambini hanno problemi di sulute, creare quindi una corsia

    preferenziale per i bimbi in affidamento, senza code o lunghi tempi d'attesa.

    Questo eviterebbe che i genitori affidatari, non sarebbero più costretti a prendere più giorni di ferie e/o permessi.>


    ... e gli altri a restare più tempo in coda... non credo che queste proposte servano a migliorare, ma denotano il desiderio del "privilegio"... scusa ma non sarebbe più utile (anche se più difficile), concordare le visite ad appuntamento e rispettare rigorosamente, da entrambe le parti l'orario concordato? Saluti.




    Risposta: Proposte

    Inviato da: daniela

    Data/ora: 08/10/02 10.57.11


    ciao, sono daniela,da tanti anni ormai mamma affidataria. l'idea che lanci, di una sorta di messa in comune delle esperienze, mi sembra valida soprattutto a livello locale. nei problemi che evidenzi, infatti, mi sembra di poter dire che possono essere affrontati insieme da famigli che li condividono perchè abitano nella stessa zona e quindi possono unirsi per domandare determinate cose, perchè le procedure sono diverse da città a città. è importante però anche conoscere la realtà nazionale, perchè così si può fare riferimento a situazioni che altrove funzionano. per es., nello specifico del contributo, nella mia città (reggio e.) è assolutamente impensabile che una fam. non lo riceva per mesi. devi chiederne ragione in modo determineto al responsabile del servizio minori. spesso giocano sulle titubanze delle famiglie, sul fatto che dichiariamo di occuparci dei bimbi per motivi ideali, e non certo venali, dimenticando che i soldi spettano AI BAMBINI,e noi dobbiamo pretenderli perchè altrimenti sono lesi i loro diritti(ancora una volta!) ben difficilmente tali ritardi interessano gli istituti, perchè lì sono gli adulti ad esigerli! avrei molto altro da scrivere, ma se ti interessa possiamo continuare via e-mail. ciao a te e alla tua famiglia. daniela




    Risposta: Proposte

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 08/10/02 11.05.33


    Ciao Alessandro,

    la tua idea e' ottima.

    Noi siamo piu' che disponibili, ma abbiamo bisogno di una buona collaborazione.

    Operando sul campo, anche noi possiamo dire la nostra.

    Redigere un documento comune e' importante e magari non sarebbe sbagliato farlo avere non solo ai politici e agli amministratori locali, ma anche ai giornali e alle televisioni.

    Inoltre, abbiamo la possibilita' di richiedere come associazione la partecipazione RAI per le nostre iniziative (cosa gia' fatta e quindi anche qui non siamo solo nel campo teorico) con tanto di interviste. Preparando bene la cosa, potremmo dare spazio e voce alle lamentele principali.

    Scrivimi a <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:info@sos-affido.it">info@sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-mailto end --> e ne parliamo, oppure telefonami al 347/184.185.0

    Ciao ... scusa il ritardo.




    Risposta: qualcosa di concreto

    Inviato da: maddalena

    Data/ora: 08/10/02 12.07.31


    Mi sembra un buon modo per avviarci verso qualcosa di fattivo e concreto.

    Appena c'è una "bozza" di documento si può metterla online nel forum e discuterla insieme.


    PS= prima però di ricercare il consenso e la pubblicità, cerchiamo bene di capire in che senso andare.


    Ciao



    Risposta: qualcosa di concreto

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 08/10/02 12.27.51


    Una prima cosa concreta potrebbe essere quella di esser maggirmente presenti in chat ... basta poco. In questo modo chi si affaccia nella speranza di trovare qualcuno anche solo per uno sfogo, non resti deluso e magari trovi delle risposte ai suoi dubbi ed una spalla amica. Purtroppo io non posso esseere sempre presente, chiedo pertanto il vostro aiuto.




    Risposta: qualcosa di concreto

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 08/10/02 12.27.54


    Una prima cosa concreta potrebbe essere quella di esser maggirmente presenti in chat ... basta poco. In questo modo chi si affaccia nella speranza di trovare qualcuno anche solo per uno sfogo, non resti deluso e magari trovi delle risposte ai suoi dubbi ed una spalla amica. Purtroppo io non posso esseere sempre presente, chiedo pertanto il vostro aiuto.