Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime18 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: ragazzini mai stati bambini

    Inviato da: maddalena

    Data/ora: 07/10/02 14.30.45


    Raccontavo a Riccardo qualche giorno fa di un mio colloquio con una Assistente Sociale della mia città.

    Raccontavo che sono stata circa 1 ora nell'ufficio minuscolo e strapieno.

    Aveva un quaderno, un normale quadernone a quadretti di altri tempi.

    C'erano appunti raccolti in spot, con una calligrafia illeggibile e arzigogolate freccine tra le quali

    spiccavano comprensibili solo nomi di bambini.


    C'era quello che mordeva, quello rifiutato da 2 famiglie, quello sordo e ritardato, i fratellini

    figli di genitori psicopatici...tutti bambini grandi, oltre i 10 anni.


    Mi è venuto da chiedere "perchè", perchè così tanti, perchè così grandi.

    Cosa era di loro, prima? E soprattutto, cosa cazzo sarà di loro, POI?


    Mi sono sentita in colpa, in colpa per aver candidamente dichiarato la mia difficoltà a gestire ragazzini preadolescenti.

    Ci ho provato, ma non voglio dare disponibilità che non siano il più possibile sincere.

    E allora, davvero: possibile che queste situazioni SCOPPINO così tardi?

    Possibile che non fosse possibile intervenire prima?

    Non so che fine facciano questi ragazzini, per cui sento il peso allo stomaco, anche se sono solo nomi scarabocchiati su di un foglio di carta.

    Mi è stato detto “Sai, la nostra regione è garantista…”


    Boh.



    Risposta: ragazzini mai stati bambini

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 07/10/02 15.02.27


    Purtroppo gli assistenti sociali (non tutti) agiscono solo quando arrivano loro delle segnalazioni ... magari non hannno il tempo per fare un monitoraggio delle famiglie del quartiere o del comune di cui sono responsabili. A quasto aggiungi che i comuni utilizzano meno assistenti sociali possibili. A questo aggiungi i motivi economici per cui e' sempre meglio non arrivare all'affido. Non tutti i comuni sono cosi' e non tutti gli assistenti sociali sono cosi' ... ma ne ho conosciuti diversi che si sono mossi (e malvolentieri e poco) solo quando il tribunale chiedeva loro una risposta. Criticare va bene, ma agire e' meglio ... per questo consiglio sempre di rivolgersi direttamente al tribunale, in forma scritta, ogni qualvolta si viene a sapere di una situazione difficile di abbandono o altro negativo verso un bambino e per conoscenza all'assistente sociale. In questo modo abbiamo risolto piu' di un caso dopo che i servizi ci avevano risposto di lasciar perdere.

    Ti chiedi che fine fanno quando sono grandi e nessuno li vuole in affido ... strutture familiari, magari con un numero relativamente alto di bambini ... come la nostra. L'ultimo arrivato, a marzo di quest'anno, ha compiuto qualche giorno fa 14 anni. E' difficile, ma con una buona organizzazione si puo' riuscire, anche se non sempre, ma almeno credo sia giusto provarci. Di pure all'assistente sociale che si rivolga a noi se non sa dove collocare bambini grandi e difficili.