Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: E' normale il nostro affidamento familiare?

    Inviato da: Gianna

    Data/ora: 20/09/02 23.37.05


    Gentilissimi volevo sottoporvi la nostra situazione per avere un vostro parere, in particolare, se è possibile, dall'esperto.

    Abbiamo accettato l'AF, propostoci dal TdM in cui abbiamo anche il decreto di idoneità per l'adozione, di un bambino che viveva in istituto;


    1) Il TdM ci ha detto che non dobbiamo conoscere i familiari ma le conoscenze del bambino possono facilmente farci individuare.

    2) dobbiamo portare il bambino ogni 15 giorni in visita alla madre in un ambiente neutro (tramite servizi sociali)

    3) non abbiamo nessun documento del bambino: vaccinazioni ...

    4) nel decreto di affidamento non c'è la durata.


    L'esperienza non è semplice, soprattutto per quanto riguarda gli incontri che rendono il bambino triste e nervoso, ma vi chiedo è normale? Qualcuno sa dirmi il perchè di questa procedura? Come e con chi possiamo chiarirla?

    Grazie a tutti



    Risposta: Si, è normale

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 22/09/02 9.40.17


    Va subito precisato che ogni affidamento ha le sue particolarità. La procedura comunque appare normale. In ogni affidamento familiare si deve tentare il ricongiungimento tra il minore e la famiglia di origine. Questo non sempre è possibile e talvolta il bambino in affidamento passa in stato di adottabilità. Dal fatto che siate idonei all'adozione, credo di intuire che il Tribunale già pensa che il caso si risolverà nell'adozione e per questo, reputo, ha scelto voi. Il fatto di non avere rapporti con i genitori, cosa che di solito accade (ma non sempre), valorizza l'ipotesi di cui sopra, infatti nelle adozioni il legame tra bambino e famiglia naturale viene interrotto completamente. Per i documenti relativi alle vaccinazioni dovete interpellare i servizi sociali che se ne facciano carico e vi indichino eventuali scadenze. Nel decreto di affido non c'e' una data di scadenza proprio perchè il tempo sarà valutato in base all'osservazione del bambino da parte dei servizi sociali. La tristezza ed il nervosismo del bimbo dopo gli incontri, purtroppo, sono una spina necessaria da sopportare quando si ha a che fare con gli affidamenti.

    Se aveste bisogno di altri chiarimenti, o anche solo per uno sfogo, contattatemi al numero 347/184.185.0 oppure 0586/85.22.54 o anche via e-mail all'indirizzo <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:info@sos-affido.it">info@sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-mailto end -->

    Cari Saluti e ... Buona Strada

    Riccardo




    Risposta: E' normale il nostro affidamento familiare?

    Inviato da: dibe

    Data/ora: 22/09/02 20.17.50


    In bocca al lupo per la vostra avventura e speriamo si concluda nel migliore dei modi per voi e per il bambino che vivrà con voi.