Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Ritorno alla

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 16/09/02 16.28.31


    Con l'inizio della scuola siamo rientrati dalla casa di campagna, ove abbiamo trascorso l'estate con i ragazzi. Estate piuttosto movimentata ... siamo arrivati ad essere addirittura 47 per una settimana intera ... molto volontariato e molte persone curiose di conoscerci.

    Chiedo scusa a tutte le persone alle quali non ho risposto ed i messaggi del forum ai quali non ho dato un parere ... l'estate mi rapisce verso i ragazzi ed il mio tempo e' prevalentemente dedicato a loro. Ho trovato molte cose da fer, molte scadenze e belle proposte ... rispondero' a tutti nel piu' breve tempo possibile.



    Risposta: Ritorno alla

    Inviato da: giorgia

    Data/ora: 17/09/02 15.46.33


    è molto bella questa tua iniziativa di dedicare il tuo tempo a questi ragazzi,ho letto tutta la tua storia e penso che sei l'unica persona in grado di rispondere ad un mio quesito riguardo l'affidamento: che iter devono seguire i genitori naturali per poter riprendere il proprio figlio dopo un periodo in cui è stato dato in affidamento?




    Risposta: Ritorno ... dall'affido

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 18/09/02 17.23.07


    Ciao,

    non e' facile darti una risposta. Non esiste un iter particolare per riavere i propri figli con sè.

    Va distinto tra affido consensuale (voluto dai genitori o dai servizi, ma senza interessare il tribunale minorile) ed affido giudiziale (sancito da un decreto del tribunale minorile).

    Nel primo caso la via è più semplice perchè le parti coinvolte sono i servizi sociali, gli affidatari ed i genitori naturali, mentre nel secondo si aggiunge il tribunale che ha emesso il decreto che deve far compiere ulteriore indagine.

    Il primo punto per riottenere i figli, è che le cause che hanno portato all'affido siano cessate, e darne dimostrazione di ciò ai servizi e,nel caso del giudiziale, al tribunale minorile.

    Bisogna farne richiesta, indicando la cessazione di quei problemi che hanno portato all'affido.

    Bisogna essere collaboranti con i servizi e presentarsi sempre a tutti gli appuntamenti con loro (assistenti sociali e psicologi).

    Essere sempre puntuali nei rapporti con i figli.

    Essere collaboranti con gli affidatari.

    Se hai bisogno, chiamami allo 0586/85.22.54 oppure al 347/184.185.0